Accedi per seguire   
Seguaci 0
jhonni

Guida A Virtualdub

3 messaggi in questa discussione

Comprimere un qualsiasi filmato avi

Questa guida è stata creata per spiegare come comprimere un qualsiasi filmato avi con il nuovo codec Divx o con altri codec.

Ecco come fare il tutto in 7 velocissime operazioni :

1 Aprite il programma Virtualdub

2: Dalla sezione "File" selezionate la voce "Open video file"

3: Vi si aprirà una finestra, da qui scegliete il filmato che volete convertire e cliccate su "Apri".Abbiamo appena caricato il nostro filmato. Ora dobbiamo impostare quale compressione audio e video vogliamo assegnarli

4: Dalla voce "Video" selezioniamo "Compression"Si aprirà una finestra con tutti i codec video presenti nel vostro pc.

In questo caso dipende dal codec divx installato nel pc Divx Pro 5.0 o Divx 6.0 codec e poi clicchiamo su configure, nella finestra che si aprirà inseriamo il bitrate che desideriamo (più alto sarà, migliore sarà la qualità del nostro filmato e lo spazio che occuperà nel disco).

Premiamo su "Ok" nella finestra del Divx e successivamente anche su quella dei codec.

5: Se non vogliamo comprimere l'audio dalla voce "Audio" dobbiamo lasciare il pallino su "Direct Stream copy". Altrimenti clicchiamo su "Full processing mode" e faremo lo stesso passaggio che abbiamo fatto con il video. Scegliamo la voce "compression" e scegliamo il codec che desideriamo. Vi consiglio Mpeg Layer 3. Anche qui dobbiamo selezionare il bitrate che desideriamo. 128 Kb/s è un buon compromesso tra qualità e spazio occupato. La compressione dell'audio e molto consigliata; certe volte infatti comprimendo solo la parte video si notano delle evidenti discrepanze tra audio e video durante la riproduzione del file, cosa che invece non avviene se si comprime anche l'audio.

6: Ora potete scegliere da dove volete far partire il video (per tagliare eventuali spezzoni iniziale o finali). Portate il cursore nel punto in cui volete far partire la riproduzione (per spostarvi con piu precisione potete usare i comandi "next frame" o "previous frame" su Edit), poi andate su Edit e selezionate "Set selection start". Ripetete l'operazione per selezionare il punto in cui volete far terminare la riproduzione e selezionate "set selection end".

7: Dal menù "File" clicchiamo su "Save as AVI" e inseriamo il nome che avrà il nostro nuovo filmato compresso. A questo punto Virtual Dub comincerà a comprimere il filmato.

Unire due filmati

Ora uniamo due filmati .AVI con Virtualdub.

Prima di tutti mi raccomando, prima di usare VirtualDub per unire due flussi video AVI, assicuratevi che questi hanno la stessa risoluzione, sono stati compressi con lo stesso codec e se hanno l'audio, anche questo deve essere identico in entrambi i filmati.

Dopo che avete aperto il primo filmato AVI, con il comando "Open video file" cliccate su "Append AVI segment" e selezionate l'atro filmato AVI, che volete unire al primo, poi andate nel menù Audio e Video e selezionate "Direct stream copy", cioè copia il flusso audio e video tale e quale, infine sempre nel menù File selezionate "Save as AVI" date un nome al file video finale

Dividere un filmato

Ora vediamo come dividire un filmato AVI in altrettanti filmati da inserire in vari CD, sempre con VirtualDub.

Potete dividere un filmato in due modi:

Il primo consiste in questo, aprite il filmato AVI nello stesso modo di prima cliccando su "Open video file" e poi spostate la barra di scorrimento verso destra fino ad arrivare a circa la metà del filmato, cliccato sul tasto "set selection end" e poi tornate indietro con la barra di scorrimento e cliccate sul tasto "set selection start" n questo modo avrete evidenziato (vedete qui sotto) il tratto del film, che volete dividere dall'intero filmato. Dovete fare la stessa cosa anche per la seconda parte (oppure per la terza, quarta, quinta, etc... parte) dipende in quanti spezzoni volete dividere il vostro film, l'unica cosa fate attenzione a ripartire sempre dall'ultimo frame, che avete lasciato alla fine della precedente parte del filmato. Dopo selezionate di nuovo "Direct stream copy" sia nel menù audio sia in quello video e salvate il file come filmato AVI.

Il secondo modo per dividere un filmato AVI con VirtualDub è questo, praticamente aprite come al solito il file video AVI, selezionate "Direct stream copy" nel menù audio e video e selezionate "Save segmented AVI" dal menù principale File, nella finestra che vi apparirà (vedete sopra) potete selezionare, nella casella "File segment size limit in megabytes (50-2048)", la dimensione del file di uscita in MB (minimo 50 Mb e massimo 2Gb) in relazione al supporto su cui dovete memorizzare lo spezzone, se non colete inserire la dimensione in MB come detto, potete anche usare la casella sopra "Limit number of video frames per segment to" dove dovete inserire il numero di frames, che ogni spezzone del vostro film intero deve contenere (1 secondo=25 frames).

Applicare sottotitoli a un video

1) procuratevi il file TextSub.vdf e copiatelo nella sottocartella plug-in presente nella nella cartella di VirtualDub.

2) Installate i Codec Divx (o qualsiasi altro tipo di codec per comprimere video).

3) Procuratevi i sottotitoli che vi interessano

4) Procuratevi il video al quale aggiungere i sottotitoli.

5) Una volta scelto un video e sottotitoli passiamo alla fase pratica. Aprite VirtualDub andate su - Video - Filter - Add - Load (Cerca in: cartella di VirtualDub plug.in) TextSuv.vdf - Apri - (Cercatelo nella lista, selezionatelo) Ok.

A questo punto vi appare una finestra TextSub settings. Cliccate su Open - (cercate ora il file di sottotitoli desiderato) Sottotitoli.srt - Apri - Ok - Ok

Caricate il file video. File - Open Video File - (Cercate e selezionate il file video) - Ok (Non fate caso alla finestra che vi apparirà, cliccate su No)

Ora controllate (di default dovrebbe essere tutto a posto) che in Video sia selezionato "Full processing mode" e in Stream à Strem List - (Tasto destro sul file, Direct Strem Copy) - Ok. Andate inoltre a controllare che anche su Audio sia selezionata la casella "Full processing mode".

Penultimo passaggio: Video - Compression - (Seleziona dal menù a sinistra Divx 5.2.1 Codec o altro) - Ok (cliccate su Configure e impostate a 1000 kb/s)

Siamo alla fine: File - Save As - (Selezionate dove salvare il file e il nome del file) - Ok

Separare il flusso audio dal video

Nota: Per DivX con audio AC3 sarà necessario usare Nandub o VirtualDubMod al posto di VirtualDub.

Ecco mostrato di seguito come bisogna procedere :

Nel menù "File" cliccare "Open video file", quindi aprire il filmato .avi del

quale si desidera separare i flussi.

Per salvare l' Audio ( in formato .wav ) procedere in questo modo :

1. Nel menù "Audio" selezionare le voci "Source audio" e "Direct stream copy" (dovrebbero comunque essere selezionate già di default).

2. Nel menù "File" cliccare semplicemente "Save WAV" e salvare con un nome appropriato il

file audio.

Per salvare il Video ( file .avi ) procedere in questo modo :

1. Nel menù "Video" selezionare la voce "Direct Stream Copy".

2. Nel menù "Audio" selezionare la voce"No audio".

3. Nel menù "File" cliccare semplicemente "Save as AVI" e salvare con un nome

appropriato il file video.

unire audio e video

Se dal video AVI, il file audio ottenuto è un file audio in formato AC3, dopo averlo averlo estratto bisogna convertire prima il flusso audio AC3 in Wav con un programma specifico, come AC3Tools, HeadAc3 oppure PX3 Converter e normalizzate anche il flusso audio, a questo punto entra in gioco VirtualDub per unire il file audio e video e , anche per comprimere direttamente il file audio .Wav in Mp3.

Questo è il metodo con cui si impiega più tempo nell'unione dei due flussi, perchè Virtual Dub deve anche comprimere l'audio.

C'è anche un altro metodo più veloce, cioè quello di comprimere a priori il file .Wav magari con codec Mp3 tipo Lame e poi usare un programmino di nome Mp3Wav, il quale vi permette di cambiare l'header del file Mp3.

Facendolo riconoscere a VirtualDub ancora come file Wav, tutto questo perchè VirtualDub non lavora con file audio già compressi, però se noi gli facciamo credere che il file audio non è ancora stato compresso grazie al programma Mp3Wav, ma in realtà lo è già, risparmieremo un bel pò di tempo, perchè così faremo unire a VirtualDub solo il flusso audio a quello video, senza comprimere in Mp3 il flusso audio Wav!!!).

Adesso passiamo a vedere come praticamente bisogna fare per unire il flusso audio a quello video tramite Virtual Dub e come comprimere contemporaneamente l'audio Wav direttamente in Mp3:

Aprite il file video attraverso il solito comando Open video file", selezionate solo nel menù video la voce "Direct stream copy", mentre nel menù audio selezionate "Full processing mode" e dopo cliccate su Wav audio" si aprirà una finestra dove, dovete selezionare il file audio .Wav da comprimere, poi cliccate su Interleaving sempre nel menù audio e assicuratevi di avere impostato i valori in questo modo, così non dovreste avere problemi di sincronizzazione audio/video:

virtualdubinterleaningjx5.jpg

Infine sempre nel menù Audio selezionate Compression, vi apparirà la finestra dalla quale dovete scegliete il formato audio di compressione, cioè MPEG Layer-3 a 128 oppure 96 Kbit/sec 48000 Khz - Stereo e cliccate su OK, a questo punto non dovete fare altro che, salvare il file finale in formato AVI con il solito comando "Save as AVI" dal menù File, otterrete un file video finale AVI con il relativo audio in perfetto sincronismo (almeno così dovrebbe essere).

togliere le bande nere a un filmato

Lanciamo VirtualDub.exe, alla voce File selezioniamo "Open Video File" e andiamo ad aprire

il file video, scorrendo la freccetta in basso dovremmo riuscire a vedere il film.

Adesso andiamo in "Video" e selezioniamo "Filtres".

Nella schermata che appare selezioniamo "ADD" e scegliamo "Resize".

Selezioniamo il filtro inserito e premiamo "Configure".

A questo punto appare un altra schermata,e selezioniamo cosa molto importante PRECISE

BILINEAR(la risoluzione 320x240 la modificheremo in seguito),e diamo OK.

Adesso,selezioniamo "Cropping",nella schermata che vi appare,sorriamo con la freccetta il

film in una zona di questo in cui si notano molto bene le bande nere laterali e,tramite

X1,X2,Y1,Y2 togliamo tutte queste bande,sovrapponendole con quel colore grigio che vi si

crea quando si aumentano i valori di questi (X1,X2,Y1,Y2).

Adesso,sensa chiudere il Virtual Dub,aprimamo

VideoSizeCalc

ed in "Source Size (with any borders remove) mettiamo 720 X576 (ovvero la risoluzione di

tutti i DVD).

Esempio di come calcolare la risoluzione Video:

Supponiamo che X1=11 ; X2=9 ; Y1=73 ; Y2=71

Ora dobbiamo fare un pò di calcoli che sono i seguenti

1) 720 - X1 - X2 = 700

2) 576 - Y1 - Y2 = 432

Se inseriamo questi due dati nel VideoSizeCalc notiamo che ci da due soluzioni(come ogni

volta che inseriamo questi due dati),scegliamo la II.

La seconda soluzione ci promone questo:

Clip or pad source size to 700X421 , dobbiamo tener conto solamente di questa parte,quindi,

dobbiamo fare la differenza tra 700X421 e 700X432,quindi,il 700 rimane inalterato e facciamo

la differenza tra 432 e 421,che sarebbe 11.

Ora,avendo scelto la soluzione nuero II che vuol fare ridimensionare il film in

altezza,dobbiamo fare questa differenza,avendo scelto la prima dovevamo fare

700 - 688 .

Adesso quell'11 venuto fuori sarebbe il ridimensionamente da effettuare ovvero,dobbiamo

togliere 11 Pixel dal video,aumentando di 6 Y1 e di 5 Y2.

Se il numero fosse stato pari,avremmo tolto gli stessi Pixel sia da sopra che da

sotto,oppure nel caso avesimo scelto la prima soluzione avremmo tolto i 12 Pixel (700- 688)

in X1 e X2,in questo caso sarebbero stati 6 per ciascuna X .

Adesso,abbiamo tolto questi 11 Pixel,quindi dobbiamo nuovamente eseguire il calcolo di prima

ovvero:

1) 720 - X1 - X2 = 700

2) 576 - Y1 - Y2 = 421

Adesso,andiamo a sostituire questi valori nel video size calculator al posto di

700X432.Ora,il video size calculator ci da la soluzione perfetta ovvero:

Clip or pad source size to 700 X421 and resize to 640 X 352

Quindi procediamo.Alla finestra di Filter Input Cropping (dove si trovano X1,X2 ecc) diamo

Ok,a questo punto selezioniamo nuovamente filtro da noi prima inserito,premiamo Configure e

al posto di 320 X 240 inseriamo 640 X 352 (che sarebbe la risoluzione come lui ci dice di

ridimensionare) e premiamo Ok.

Se tutto è corretto,in questo caso dovrebbe venir scritto: 720 X 421 640 X 352 resize

(Precise Bilinear),diamo Ok nuovamente anche a questa schermata.

Regolare luminosità e contrasto

Con Virtualdub tramite il filtro brightness/contrast si può regolare luminosità e contrasto. Ovviamente per applicare queste correzioni il filmato deve essere ricodificato in divx o xvid

aprire virtualdub caricare il filmato poi dalla scheda video apri filters, dalla finestra filters cliccare su add, nella finestra successiva apri brightness/contrast si aprirà una finestra simile

virtualdublumcontpe9.jpg

dalla quale si potrà regolare luminosità e contrasto

N.B. Queste guide vanno utilizzate come copia di backup da Dvd originali di cui si possiede la licenza d'uso.

FINE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0