Accedi per seguire   
Seguaci 0
Guest chinaski

Guida All'acquisto - Prima Parte

1 messaggio in questa discussione

Reflex Digitale è meglio? Il 2005 sarà l'anno delle reflex; ecco una carrellata tra offerte, novità e modelli semiprofessionali per scegliere al meglio

Fotocamera compatta o Reflex Digitale? Diciamo subito che se uno ha bisogno di una "macchinetta" per le foto in famiglia, per immortalare i momenti più divertenti di un viaggio anche una compatta di basso prezzo va benissimo.

Il discorso cambia quando a fotografare con una digitale si comincia a prenderci gusto.

Acquistando una compatta risparmiamo sul peso che ci portiamo appresso (quasi sempre anche sugli ingombri) ma abbiamo solo uno zoom fisso su cui contare (l'escursione dello zoom può essere aumentata acquistando un aggiuntivo ottico, grandangolare, tele o...tutti e due, ma la spesa aumenta condsiderevolmente). Scegliendo la reflex, di qualunque marca, possiamo contare su un sistema completo di ottiche e accessori che continuerà a svilupparsi nel tempo.

Ma c'è dell'altro, che è bene sapere prima di fare la scelta finale.

Una fotocamera reflex digitale in generale è più robusta, si impugna meglio ed è più veloce (tempo di avvio, autofocus, scatto, registrazione dell'immagine) di una compatta. Non solo, offre un mirino TTL che permette di avere una visione quasi perfetta dell'inquadratura (un bel vantaggio rispetto a una compatta con mirino ottico) e la rappresentazione in tempo reale dei movimenti del soggetto (il mirino elettronico delle compatte più costose presenta sempre un ritardo dovuto al refresh dell'immagine, non sempre gradevole).

Chi ha già una certa esperienza con le fotocamere digitali non dovrebbe lasciarsi scappare l'opportunità, offerta dai modelli reflex, di salvare le immagini nel formato RAW che riporta fedelmente i dati registrati al momento dello scatto.

Alcune tra le migliori compatte permettono di lavorare con il formato RAW ma...solo sulla carta, perché i tempi di registrazione sono in genere lunghi o addirittura lunghissimi (la fotocamera si "inchioda" fino a registrazione avvenuta).

Insomma, c'è più di un motivo per dare un'occhiata all'offerta di fotocamere digitali reflex sul mercato. Quella che segue è una rapida carrellata per scoprire al volo pregi e difetti di ciascun modello, amatoriale, semi professionale.

Seconda Parte

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   
Seguaci 0