Accedi per seguire   
Seguaci 0
MatrixPallavolo

Overclock Intel P4 3,0ghz E Asus Geforce 6600 256mb

6 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, vorrei overcloccare in tutto e pre tutto la mia scheda video, il mio processore e la mia ram, soltanto che non so proprio nulla. Mi potete aiutare per favore?

Il processore è un P4 3.0GHz, la scheda video è una ASUS Geforce 6600 256 mb e le ram sono due moduli da 512 mb a 400mhz.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente il tuo al posto lascerei perdere...

Un Pentium4 a 3.0Ghz non ha grossi margini di overclock comunque se vuoi io ti dico come fare, ma ricorda che l'overclock invalida la garanzia e ogni cosa viene fatta a tuo rischio e pericolo, noi non ci assumiamo alcuna responsabilità (Finchè non aumenti i voltaggi non friggi niente)

L'overlock di un processore Intel Pentium 4 è cosa molto semplice.

La frequenza operativa del processore è data dal prodotto del FSB (il bus di sistema che collega CPU, Chipset e RAM) per un fattore detto Moltiplicatore. Poichè nella quasi totalità dei processori ora in vendita sul mercato il Moltiplicatore è bloccato, l'unico modo per incrementare la frequenza di funzionamento del processore è incrementare il FSB. Per fare ciò entra nel BIOS e incrementa il FSB a step di 5Mhz per volta (ogni volta salva, chiudi il BIOS, riavvia il PC e vedi se parte). Quando arrivi ad un punto in cui il PC non ti si avvia più avrai raggiunto il limite in overclock del tuo sistema; a questo punto per far avviare il PC devi resettare il CMOS (tramite l'apposito ponticello sulla scheda madre), avviare il PC, rientrare nel BIOS (reimpostare data e ora) e portare il FSB alla frequenza subito precedente a quella che aveva causato il blocco del sistema.

Questo è in maniera molto semplice "l'overclock di un processore P4" se poi vuoi raggiungere il limite reale di ogni componente la procedura diventa un pò più lunga...

Per quanto riguarda la scheda video, scarica RivaTuner e fai la stessa cosa indicata per la CPU: aumenta le frequenze di Memoria e GPU a step di 5Mhz e ogni fai un qualche test per controllare se vi sono artefatti, quando iniziano ad apparire linee o puntini vuol dire che hai raggiunto il limite.

Ricorda che l'overclock risente molto delle temperature del sistema; quindi se vuoi raggiungere i limiti offerti dalla tua configurazione (che tra l'altro, vista la configurazione, non credo ti porterranno ad un forte aumento di prestazioni) ti consiglio di dotarti di un buon sistema di raffreddamento (Una ventola di marca per la CPU....tipo Zalman o roba simile e delle ventole all'intenro del case)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie tante.

Di niente...

Se hai bisogno di ulteriori consigli, chiedi pure...

Per ora...Ti saluto e ti auguro Buona Permanenza su WinInizio :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di niente...

Se hai bisogno di ulteriori consigli, chiedi pure...

Per ora...Ti saluto e ti auguro Buona Permanenza su WinInizio :omaggi:

Ciao SKE; ma agendo sul FSB, non vengono automaticamente overclokkate anche le frequenze degli altri componenti (es.bus PCI, RAM ecc.) ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao SKE; ma agendo sul FSB, non vengono automaticamente overclokkate anche le frequenze degli altri componenti (es.bus PCI, RAM ecc.) ?

Se haiuna scheda abbastanza recente c'è un blocco per quanto riguarda le frequnze dei canali PCI,AGP,PCi-Express,IDE e SATA per evitare che un innalzamento del FSB provochi un incremento anche delle frequenze delle altre componenti causando danni al sistema.

Le RAM, invece, salgono contestualmente all'incremento di frequenza di processore e possono essere incrementate in sincrono o in asincrono con la frequenza del FSB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0