Accedi per seguire   
Seguaci 0
gurdjieff

Problemi Secondo Hard Disk

8 messaggi in questa discussione

Ho collegato un secondo hard disk(samsung) al mio pc.Prima avevo solo un maxtor da 80gb. Acceso il pc me lo riconosce correttamente come slave,il disco maxtor è master(sono sullo stesso cavo ide). Subito mi dice di scegliere tra due sistemi operativi altrimenti il pc non si avvia. Ne scelgo uno e non funge con l'altro mi riavvia il mio sistema come in precedenza.Non so se questo è un problema o è normale che faccia cosi.

Quando mi apre windows il disco non mi appare in risorse del computer; ho provato ad inizializzarlo da gestione disco, ma non sono sicuro che la manovra sia riuscita, in quanto se lo seleziono e provo a formattarlo mi appare sempre tutto grigio e non selezionabile nei vari menù di riferimento del disco.

Oltretutto in windows, sempre da gestione disco, mi dice che è di soli 31,49 gb non allocata e che è pronto :)

Ho windows xp prof. service pack2 - processore 2800 - ram 512.

Grazie,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

il sistema operativo è su quale HD?

se colleghi solo il primario, il pc parte regolarmente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema è sul maxtor l'altro è un hard disk nuovo della samsung da 200giga. L'unica cosa che mi viene in mente è che prima al posto del samsung c'era un hard disk da 40giga che prima di scollegarlo gli ho installato sopra windows xp prof., in modo da avere un disco di emergenza in caso di problemi al mio sistema operativo in uso.

Comunque senza il samsung il pc funziona perfettamente senza bisogno di dover scegliere tra due :) sistemi operativi. Non vorrei che il pc mi scambiasse il samsung con il vecchio hard disk che ho tolto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai partire l'HD della maxtor e apri il file boot.ini, dopodicche copia qui il contenuto del file o allega una copia dello stesso file.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fai partire l'HD della maxtor e apri il file boot.ini, dopodicche copia qui il contenuto del file o allega una copia dello stesso file.

perdonami, potresti essere più esplicito: che intendi per far partire il disco della Maxtor?

Comunque il boot.ini è questo:

-[boot loader]

-timeout=30

-[operating system]

-multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\windows="windows xp professional"/noexecute= optin /fastdetect

-multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\windows="windows xp professional" /noexecute=optin /fastdetect

Aiut!

Grazie mille!

Modificato da gurdjieff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perdonami, potresti essere più esplicito: che intendi per far partire il disco della Maxtor?

si, scusa.. mi sono espresso male.. comunque vedo che hai fatto cio che intendevo ;-)

Comunque il boot.ini è questo:

-[boot loader]

-timeout=30

-[operating system]

-multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\windows="windows xp professional"/noexecute= optin /fastdetect

-multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\windows="windows xp professional" /noexecute=optin /fastdetect

Aiut!

Grazie mille!

se noti lui identifica 2 disco con sistema operativo, ora lo 0 è quello su primary master, mentre l'1 è il disco secondario.

Ti consiglio, prima di fare questa procedura di salvarti una copia di questo file (boot.ini.backup) ed eventualmente salvarti l'immagine del disco su un secondo disco.. è una manovra abbastanza delicata.

Dovresti cancellare la PRIMA riga, cioè questa:

-multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\windows="windows xp professional"/noexecute= optin /fastdetect

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Ho risolto quasi tutto........

Rimane il problema della capacità del disco; windows me lo vede da 31,49 gb ma il samsung è da 200gb.

Come posso farglielo capire :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto, ora mi vede il disco con i gb corretti!!!!!

Era un problema di jumper dietro al disco che la samsung lo mette a volte per far rendere compatibili gli hard disk molto capienti con S.O. vecchi.

Grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0