Accedi per seguire   
Seguaci 0
rectus

Quali Sono Le Novità Di Pentium E Di Amd Athlon?

10 messaggi in questa discussione

Cari amici,

avrei bisogno di un piccolo aggiornamento per semplice curiosià, mi dite quali sono i nuovi processori di Intel Pentium e di AMD ATHLON ? E' uscito il famigerato P V che doveva uscire già qualche anno fa ? Mi avevano detto che erano arrivati tra 3.7 e i 4 GHZ addirittura potenziati ma non so di più...

E della AMD ATHLON che mi dite ? Come risponde ? E' la solita lotta ?

Come Ferrari Renault Schumacher Alonso, Yamaha-Honda ufficiale :):P ?? A parte gli scherzi ci sono vinti e vincitori ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gli intel abiamo avuto dopo i pentium 4, i pentium D che sono processori pentium a dual core (doppio processore sullo stesso socket).

Le velocità dei dual core si aggirano sui 2,8Ghz.

I processori a 4ghz non sono mai esistiti e non penso, almeno per ora, si potranno costruire.

la intel ho sviluppato altre famiglie di processori, la CORE e CORE 2. In questa nuova linea di processori, la intel ha puntato nel concentrare le migliori prestazioni a bassissimo consumo.

Per gli amd, abbiamo gli athlon 64 (64bit) e gli athlon 64x2. la prima a single core e gli x2 sono processori a dual core.

Anche se si legge la scritta 4200+, in realà non è la velocità quella, ma un identidicativo che indica le prestazioni del processore.

Spero di essere stato chiaro e conciso. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per gli intel abiamo avuto dopo i pentium 4, i pentium D che sono processori pentium a dual core (doppio processore sullo stesso socket).

Le velocità dei dual core si aggirano sui 2,8Ghz.

I processori a 4ghz non sono mai esistiti e non penso, almeno per ora, si potranno costruire.

la intel ho sviluppato altre famiglie di processori, la CORE e CORE 2. In questa nuova linea di processori, la intel ha puntato nel concentrare le migliori prestazioni a bassissimo consumo.

Per gli amd, abbiamo gli athlon 64 (64bit) e gli athlon 64x2. la prima a single core e gli x2 sono processori a dual core.

Anche se si legge la scritta 4200+, in realà non è la velocità quella, ma un identidicativo che indica le prestazioni del processore.

Spero di essere stato chiaro e conciso. :P

Grazie mille ! Anche se per colpa di termini (64x2 bit ??) che non conosco ma cosa ha fatto l'AMD non l'ho capitato tanto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

non ti seguo.

64 X2 indica un amd athlon 64 a due core (x2).

L'Amd è un altra casa produttrice, come la intel. una migliore in assoluto non c'è, pero.. se consideriamo la intel fino ai pentium, ti potevo dire che la AMD (se non devi fare editing video) erano più performanti. oggi con l'uscita dei processori core2 (a mio parere attualmente i migliori), si aspetta una risposta amd per fare un vero e proprio paragone tra i due processori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:)

non ti seguo.

64 X2 indica un amd athlon 64 a due core (x2).

L'Amd è un altra casa produttrice, come la intel. una migliore in assoluto non c'è, pero.. se consideriamo la intel fino ai pentium, ti potevo dire che la AMD (se non devi fare editing video) erano più performanti. oggi con l'uscita dei processori core2 (a mio parere attualmente i migliori), si aspetta una risposta amd per fare un vero e proprio paragone tra i due processori.

Ma secondo finchè ci saranno i core 2 duo possimao dire che l'AMD (a meno che presenti grosse novità) rimane inferiore o no ? Per me attualmente è logico che la core 2 duo è superiore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non possiamo dire che è inferiore.. anzi

se confrontiamo i pentium D o i core Duo hanno piu o meno stesse prestazioni (naturalmente a parita con i core, e prestezioni migliori con i pentiumD).

I core2 invece sono una nuova famiglia. I core 2 rispetto agli amd athlon 64 x2 sono più performanti, si.

Dovendo scegliere attualmente sceglierei un core2 duo, che sono il massimo della tecnologia e delle prestazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I processori Intel di ultimissima uscita core2 duo,con processore produttivo 65nm sono:

Processore Intel Core 2 Duo E6400 2.13ghz, Lga775, Fsb1066, 2mb Cache Boxed

Processore Intel Core 2 Duo E6300 1.86ghz, Lga775, Fsb1066, 2mb Cache Boxed

Processore Intel Core 2 Duo E6700 2.67mhz, Lga775, Fsb1066, 4mb Cache Boxed

i prezzo sono altini...

io sollevo i miei dubbi, forse sbaglio, sulla maggiore velocità pari al 40%, non sarà solo dovuta al fatto che la cache L2 è condivisa? :)

[/size]

Modificato da KiKKa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente la percentuale del 40% è un dato esagerato ma...si sa che ogni casa produttrice cerca sempre di portare acqua al proprio mulino. Comunque la maggiore potenza di calcolo offerta dall'architettura Core 2 Duo è fuori d'ogni dubbio e questo risultato non è dovuto solo alla Cache L2 condivisa ma alle numerose innovazioni tecnologiche incluse nei processore Core 2 Duo:

-Pipeline più corte-> Miglioramento delle prestazioni in fase di calcolo di istruzioni contenenti numerosi salti

-Miglioramento delle tecnologie di Branch Prediction-> Migliorano le previsioni dei salti nell'esecuzione delle istruzioni migliorando la gestione delle pipeline

- Miglioramento dell'interazione con la memoria di sistema

- Capacità di fondere più micro-op in una sola macro-op da eseguire in un unico ciclo di clock portando ad un risparmio di tempo

I modelli a diposizione per il mercato desktop sono:

Core 2 Extreme X6800

Core 2 Duo E6700

Core 2 Duo E6600

Core 2 Duo E6400

Core 2 Duo E6300

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:-892: io avevo segnalato quelli con i prezzi più accessibile (comunque altini) :892-:

Io aspetto qualche test indipendente, per sapere se veramente sono cpu che fanno la differenza...

Credo che se uno deve comprare un pc, e vuole fare una scelta ponderata,si faccia la seguente domanda......"perchè mi devo comprare un dual core, quando il secondo core non lo sfrutto a pieno?Non è meglio che mi compro un 64bit, che costa pure di meno?"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:-892: io avevo segnalato quelli con i prezzi più accessibile (comunque altini) :892-:

Io aspetto qualche test indipendente, per sapere se veramente sono cpu che fanno la differenza...

Credo che se uno deve comprare un pc, e vuole fare una scelta ponderata,si faccia la seguente domanda......"perchè mi devo comprare un dual core, quando il secondo core non lo sfrutto a pieno?Non è meglio che mi compro un 64bit, che costa pure di meno?"

Infatti non è una cattivissima idea acquistare ora un normale Pentium IV e fra un paio di anni passare ad un Core Duo quando i prezzi saranno scesi e ci saranno software ottimizzati per la gestione con 2 o 4 core (Intel sta infatti sperimentando i Core 4)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0