Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

[recensione] Opera Mini

3 messaggi in questa discussione

Opera Mini

Versione: 2.0

:free:

homepage.png

Opera è "il browser più veloce sulla Terra" (e non sono solo i suoi programmatori a dirlo), che fino a poco tempo fa era penalizzato soltanto dall'essere un prodotto a pagamento. Da quando però è diventato un browser gratuito, la sua popolarità è raddoppiata e persino Firefox ne ha risentito.

Le statistiche sulla sicurezza e sulle prestazioni sono sul Web sotto gli occhi di tutti: Opera è il browser più sicuro, il più veloce, il meno esoso in termini di risorse, quindi si pone direttamente in concorrenza con Firefox che, dal canto suo, vanta il privilegio di essere espandibilissimo con le varie estensioni realizzate da terze parti.

Con la diffusione crescente di cellulari Java MIDP 2.0, soprattutto quelli in grado di sfruttare la connessione UMTS, Opera non poteva starsene certo con le mani in mano. La versione Mobile di Opera esiste già da tempo ed è un browser a tutti gli effetti, in grado di interpretare localmente le pagine scaricate, ma non si tratta di un programma gratuito, quindi si rivolge ad un pubblico di professionisti particolare, con l'esigenza di operare sul Web ovunque essi si trovino.

Opera Mini, invece, è la versione pensata apposta per dispositivi mobili ancora più piccoli, come - appunto - i cellulari. Opera Mini in realtà scarica le pagine attraverso un proprio proxy server, nel quale le comuni pagine Web sono scaricate e adattate, prima di essere inviate al display del cellulare che le richiede.

Opera Mini è disponibile per un gran numero di modelli di cellulari: esso infatti è distribuito nella versione MIDP 1.0 per terminali piuttosto datati o non direttamente supportati, e nella versione "advanced" MIDP 2.0 per i terminali più recenti.

La home page di Opera Mini è il punto di partenza per ogni navigazione: essa mostra i segnalibri predefiniti e/o quelli che l'utente desidera vedere subito, una casella per digitare l'URL del sito da visitare, una casella di ricerca su Google, una casella per una ricerca secondaria che permette di effettuare ricerche su altri motori tematici quali Wikipedia, e una breve cronologia delle ultimissime pagine visitate.

Il rendering delle pagine è ottimo e raggiunge la perfezione con i siti web che sfruttano la tecnologia AJAX o con i siti "ben formati" nel codice, come i siti di Google (GMail, Google News, Google Search). Qualche problema lo si può incontrare solo con i siti in cui lo scheletro della pagina è basato soprattutto sulla disposizione degli elementi grafici, come il forum Invision che anche WinInizio sfrutta.

Opera Mini dispone di un'ottima gestione di segnalibri: è possibile far apparire un segnalibro nella hoome page del programma, così da assegnargli una scorciatoia da testiera corrispondente alla combinazione di tasti "#"+(numero).

La navigazione nelle pagine è molto intuitiva: se una pagina è molto lunga, Opera provvederà a suddividerla in più sotto pagine; se è lunga ma non tanto da dover essere divisa, si potrà usare il joystick per muoversi di una riga (verso il basso o verso l'alto), oppure di alcuni paragrafi (verso destra o sinistra).

Anche sui cellulari, Opera è velocissimo: se si verifica qualche rallentamento, questo è solo da imputare alla connessione mobile.

Unica pecca: la versione attuale non può gestire i downloads e si affida alle funzioni del browser predefinito nel cellulare.

Disponibile in italiano e con la possibilità di selezionare la skin di proprio gradimento.

Come per tutte le applicazioni che si connettono alla rete GPRS/UMTS, consigliamo di sottoscrivere un'opzione flat per Internet su cellulare presso il proprio operatore: a fronte di un costo iniziale apparentemente alto, si ottiene spesso la possibilità di fruire di diversi MB di traffico gratuito per un certo numero di giorni e/o di ore.

WinInizio ha realizzato un tutorial che spiega come configurare il Nokia 6280 per navigare nel Web con programmi diversi dal browser predefinito (come Opera Mini), sfruttando l'opzione "Naviga 3": Naviga 3 e Web

Telefono usato per la prova: Nokia 6280 - v. 3.81

Giudizio

Estetica: 9

Funzioni: 8

Usabilità: 9

Leggibilità display: 10

Complessivo: 8.7

home.pngHome Page

dload.pngDOWNLOAD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima recensione, sicuramente è un software da provare! :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io possiedo un Blackberry Curve 8900 e da poco ho istallato Opera Mini devo dire che mi sono trovato bene. Usando una connessione wifi naviga abbastanza velocemente e in modo sicuro. Sicuramente migliore del browser predefinito.

Ottima recensione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0