Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

[recensione] Google Maps Mobile

1 messaggio in questa discussione

Google Maps Mobile

Versione: 1.3.0 :free:

shotgenius20060912101455rb8.jpg

Google Maps Mobile, per gli amici "Google Mappe", per gli amici più intimi "GMM", è il clone in formato ultracondensato di Google Maps per il web. Da questo riprende tutte le funzioni più importanti e, se abbinato ad un'opzione flat, vi permette anche di fare a meno (per quanto possibile) del navigatore GPS.

Avere GMM nel cellulare è come portarsi dietro tutte le cartine stradali del mondo: infatti è possibile tanto localizzare un indirizzo in particolare, quanto calcolare il percorso per andare dall'indirizzo A all'indirizzo B.

L'uso di GMM è semplicissimo e il programma si serve ampiamente della tastiera numerica del cellulare, tanto che sullo schermo appaiono continui suggerimenti su quale tasto premere per ottenere una tale azione.

La leggibilità del display purtroppo è soltanto buona, non tanto da consentire una fugace occhiata se lo si vuole consultare mentre si è al volante e il telefono è nel supporto per auto; inoltre si fa sentire la mancanza di riproduzione vocale delle indicazioni stradali, cosa che per un Nokia 6280, telefono dotato di proprie funzioni di sintesi vocale, potrebbe essere sfruttata nel migliore dei modi.

Altro neo è la quantità di dati scaricati di volta in volta: GMM ha una cache pressoché inesistente, limitata soprattutto all'ultimo percorso calcolato e visualizzato; se si cambia percorso, bisogna riprendere a scaricare nuove porzioni di mappa.

Fortunatamente in alto a sinistra appare un indicatore dei KB scaricati, ma il crescere del numero durante l'uso del programma, induce a ritenere che - per esempio - i 5 MB gratuiti forniti quotidianamente dall'opzione dati Naviga 3, potrebbero non essere sufficienti per un viaggio alquanto lungo, anche in considerazione del fatto che fuori dalla copertura UMTS, ogni MB costa 2 euro. Si avverte quindi la mancanza della possibilità di sfruttare l'eventuale memory card del telefono per scaricare un pacchetto di mappe specifico (es.: solo le mappe Italiane, solo le mappe Europee, solo quelle Inglesi e così via).

Il programma si scarica direttamente nel cellulare collegandosi all'indirizzo http://www.google.it/gmm dal browser del cellulare: uino script provvederà ad identificare il modello di cellulare e ad inviare la versione ad esso adatta.

ATTENZIONE! Se usate cellulari Motorola potreste incontrare alcune difficoltà durante l'installazione.

Telefono usato per la prova: Nokia 6280

Giudizio

Estetica: 6 (classico stile Google, molto essenziale)

Funzionalità: 7.5

Usabilità: 7

Leggibilità display: 5.5

Complessivo: 6.5

home.pngHome Page

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0