iEnzo

Breve Guida Sugli Indirizzi Ip

14 messaggi in questa discussione

Spesso, configurando router, una piccola rete o dei firewall, si ha la necessità di sapere l'indirizzo IP del proprio computer e talvolta anche di cambiarlo.

Ecco allora una brevissima guida su cosa fare per conoscere l'indirizzo ip del computer e come poterlo cambiare.

andare su Start > esegui e digitare cmd

post-2655-1158097084_thumb.jpg

una volta aperto il Prompt dei comandi, digitare ipconfig

post-2655-1158097188_thumb.jpg

in questo modo si avranno gli indirizzi ip di ogni singola scheda di rete installata sul pc.

Per avere informazioni più dettagliate, dal prompt dei comandi digitare ipconfig /all (rispettando lo spazio)

il risultato è questo:

post-2655-1158097241_thumb.jpg

Se invece si vuole salvare un file di testo contenente le informazioni, sempre dal prompt dei comandi digitare

ipconfig >c:\ipconfig.txt

Andando su c: troverete il file di testo contenente le informazioni delle schede di rete ;-)

Su windows 9x/ME, per conoscere l'indirizzo ip utilizzare il comando winipcfg (grazie Lorenzo per la precisazione ;-) )

Se è necesasrio cambiare l'indirizzo IP del computer, andare su Start > programmi > accessori > comunicazioni > connessioni di rete.

post-2655-1158097311_thumb.jpg

selezionare la connessione di rete, cliccare col tasto destro ed entrare nelle proprietà.

una volta nelle proprietà della scheda, selezionare "Protocollo internet TCP/IP" e premere proprietà.

post-2655-1158097341_thumb.jpg

Se nella rete è attivo un dhcp server, è possibile selezionare l'opzione "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" in modo che al computer vengano assegnati in automatico tutti i parametri necessari per la connessione alla rete (configurati nel dhcp server), senza che si vengano a creare duplicati.

Altrimenti selezionare "Utilizza il seguente indirizzo IP"

Se l'indirizzo viene specificato in manuale, però, è necessario impostare altri parametri come i DNS e il Gateway, che dipendono dalla rete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a te il compito di martedì sarà una passeggiata :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enzo, sapresti dirmi perchè da un paio di gg il mio pc non riesce ad avere più un ip? Mi dice sempre acquisizione indirizzo di rete, e se faccio la procedura di cui sopra mi risulta che il mio ip è 0.0.0.0. ( il mio provider è Alice e utilizzo un router senza fili ). Grazie 1000

P.S. Allego anche una foto delle proprietà tcp/ip

vgtvif4.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, obaoba

riesci ad andare in internet?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si funziona tutto regolarmente, tranne per yahoo chat che se faccio molte prove x entrare mi banna l'ip, e ovviamente non potendolo aggiornare non mi fa + entrare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se internet funziona è strano che il pc non abbia un ip...

non è che c'è più di una scheda di rete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Enzo, stasera come x miracolo è tornato tutto normale, misteri della tecnologia....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

sto cercando di collegare il mio portatile vista per accedere ad internet.

seguendo le tue info, non sono riuscita ad ottenere lìip. mi dice infatti, supporto disconnesso.

la stessa cosa se digito ipconfig / all.

ti faccio alcune domande perchè spero di riuscirci a capire qualcosa di più:

che differenze c'è tra la prima e la seconda procedura?

vale a dire quando uso "ottieni manualmente un inidirizzo" e "ottieni automaticamente"?

gli indirizzi della subnet mask, gateway predefinito e dsn chi me li da?

se ho posto -come immagino- delle domade tropo banali, potresti comunque likarmi un tutorial o simile dove poterci capire qualcosina di più sul senso di tutte queste procedure?

grazie!!

belfagor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

sto cercando di collegare il mio portatile vista per accedere ad internet.

seguendo le tue info, non sono riuscita ad ottenere lìip. mi dice infatti, supporto disconnesso.

la stessa cosa se digito ipconfig / all.

ti faccio alcune domande perchè spero di riuscirci a capire qualcosa di più:

che differenze c'è tra la prima e la seconda procedura?

vale a dire quando uso "ottieni manualmente un inidirizzo" e "ottieni automaticamente"?

Nella prima procedura quella manuale è più facile sbagliare ma ti permette di poter agire in maniera più precisa sui pc della tua rete, immagina una rete di una ventina di pc, mentre il secondo metodo è molto più semplice far funzionare i collegamenti

Gli indirizzi della subnet mask, gateway predefinito e dsn chi me li da?

Te li dà il Router che è quel dispositivo che instrada le connessioni

CIAO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao enzo!!!ho bisogno di una mano santa!!!

ho il modem wi-fi alice gate plus 2 e ho preso 1 router per portatile...sto portatile ha anche la scheda che se è spenta non rileva reti...anche se l'accendo e trova le reti mi dice che il cavo di rete (lan) è scollegato....la schermata dell'ip è come quella che ti ha dato obaoba qualche mese fa...io non riesco propio a connettermi e mi dice acquisizione dell'idirizzo...ma non lo acquisisce!!!

puoi aiutarmi???

se non ti è chiara la richiesta cerco di spiegarmi meglio!!!

fatti sentire al più presto e grazie in anticipo!!!

xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao!

sto cercando di collegare il mio portatile vista per accedere ad internet.

seguendo le tue info, non sono riuscita ad ottenere lìip. mi dice infatti, supporto disconnesso.

la stessa cosa se digito ipconfig / all.

ti faccio alcune domande perchè spero di riuscirci a capire qualcosa di più:

che differenze c'è tra la prima e la seconda procedura?

vale a dire quando uso "ottieni manualmente un inidirizzo" e "ottieni automaticamente"?

gli indirizzi della subnet mask, gateway predefinito e dsn chi me li da?

se ho posto -come immagino- delle domade tropo banali, potresti comunque likarmi un tutorial o simile dove poterci capire qualcosina di più sul senso di tutte queste procedure?

grazie!!

belfagor

basta leggere per capire!!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!

Io ho un problema non riesco più a configurare il mio indirizzo IP. E questo dopo che dal luglio scorso ho scaricato gli aggiornamenti riguardanti la sicurezza di win update per il mio windows XP home windows KB951978 e KB951748. Io ho winXP SP3 con una scheda di rete NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8 (LAN) e tutto mi funziona benissimo (nel senso che non ho nessun problema di conessione a internet) solo che quando clicco sulle propietà del protocollo internet TCP/IP mi appare il messaggio: "per configurare il protocollo TCP/IP installare e abilitare una scheda di rete"?! Tra l'altro col comando cmd/ipconfig non riesco più a vedere il mio indirizzo ip fisico!? Son quasi certo che si tratta degli aggiornamenti di win update perchè sul secondo sistema operativo che ho Win XP Professional riuscivo a vedere tutta la configirazione del protocollo TCP/IP finchè ho installato manualmente anche li gli aggiornamenti di protezione di Win update e ora ho la laconica finestra che mi comunica "per configurare il protocollo TCP/IP installare e abilitare una scheda di rete". :)

Ora volendo acquistare una scheda satellitare configurare il protocollo di rete potrebbe essermi utile. Qualcuno mi sa aiutare!?

Grazie!

Modificato da bruno2006

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

spero che riusciate ad aiutarmi perchè sto diventando scemo a furia di cambiare IP.

Vi spiego tutto dall'inzio: Ho una rete Fastweb, mi esce il filo e va subito al modem Fastweb. Dal modem passa poi ad un Access Point Netgear (niente firewall quindi).

Il segnale è diretto a 4 computer e altri dispositivi:

- 1 fisso con XP

- 1 fisso con Vista

- 2 portatili con XP

poi c'è collegata anche la stampante Wireless, a volte il palmare e quando capita che arrivano gli amici si aggiunge qualche altro portatile.

Gli IP che riesco a far funzionare vanno dal 28.236.157.64 al 28.236.157.68 (64 portatile, 65 fisso vista, 66 fisso XP, 67 portatile, 68 stampante) e questi sono tutti configurati manualmente perchè altrimenti si sostituivano uno con l'altro e andavano in conflitto o non riuscivano a ricevere un IP valido.

Il palmare stranamente non ha mai problemi, riesce sempre ad andare con IP automatico.

Vorrei sapere se esiste veramente una "fascia" di IP in cui il pc lavora... come mai se metto 28.236.157.69-70... si connette ma non va internet? come posso fare che se arriva qualche amico con il suo portatile gli metto un suo IP e funziona?

2 problema: credo che tutto il problema precedente sia causato dal pc fisso con sopra XP perchè se su tutti i pc lascio IP fornito automaticamente, questo ogni tanto cambia IP e me ne manda in conflitto un altro. Da quello che ho letto gli IP in teoria non si duplicano mai... come mai questo fisso invece cambia da solo e va a disturbare gli altri?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti!

Io ho un problema non riesco più a configurare il mio indirizzo IP. E questo dopo che dal luglio scorso ho scaricato gli aggiornamenti riguardanti la sicurezza di win update per il mio windows XP home windows KB951978 e KB951748. Io ho winXP SP3 con una scheda di rete NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8 (LAN) e tutto mi funziona benissimo (nel senso che non ho nessun problema di conessione a internet) solo che quando clicco sulle propietà del protocollo internet TCP/IP mi appare il messaggio: "per configurare il protocollo TCP/IP installare e abilitare una scheda di rete"?! Tra l'altro col comando cmd/ipconfig non riesco più a vedere il mio indirizzo ip fisico!? Son quasi certo che si tratta degli aggiornamenti di win update perchè sul secondo sistema operativo che ho Win XP Professional riuscivo a vedere tutta la configirazione del protocollo TCP/IP finchè ho installato manualmente anche li gli aggiornamenti di protezione di Win update e ora ho la laconica finestra che mi comunica "per configurare il protocollo TCP/IP installare e abilitare una scheda di rete". :)

Ora volendo acquistare una scheda satellitare configurare il protocollo di rete potrebbe essermi utile. Qualcuno mi sa aiutare!?

Grazie!

Mi rispondo da solo che è meglio:

ho reinstallato i driver della scheda di rete e tutto è tornato normale.

Ora tutto su Win Professional sembra funzionare bene e tra poco proverò anche sulla versione home... Se qualcuno ha il mio stesso problema sa come fare... E morXXXci agli aggiornamenti di protezione zio Bill :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti