Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

A Giorni On Line Il Museo Virtuale Della Transumanza Europea

2 messaggi in questa discussione

A giorni on line il museo virtuale della transumanza europea

14/9/2006

Mancano pochi giorni alla pubblicazione on line di un nuovo portale Internet in cui verrà raccolta la memoria e l'identità della storia della transumanza europea attraverso la conoscenza dei tratturi e dei territori tratturali, estesi sia nel Mediterraneo che nell'Europa occidentale, e delle attività ad essi connessi.

Si tratta di un vero e proprio museo virtuale della transumanza europea (Mutra), frutto di una progetto coofinanziato dalla Comunità Europea, coordinato dall'Università «G.d'Annunzio» di Chieti-Pescara insieme al Ministero dell'Ambiente, a cui partecipano altre università italiane ed altri partner europei (spagnoli, francesi e sloveni).

Dal sito web si potranno scaricare 30 documentari filmati sulla transumanza e conoscere più dettagliatamente i cinque principali percorsi tratturali del nostro territorio: L'Aquila-Foggia; Centurelle-Montesecco; Celano-Foggia; Lucera-Castel di Sangro; Pescasseroli-Candela. Inoltre si potranno avere informazioni su altri tratturi italiani e stranieri, in una logica di percorso museale e con relativa connessione tra i paesaggi tratturali italiani, spagnoli e francesi e sloveni.

Le informazioni contenute nel portale potranno essere trasferite anche su navigatori satellitari, in cui, dunque, si troveranno indicate le aree tratturali con tutte le indicazioni che si desidererà avere.

Il museo virtuale girerà, inoltre, sui portali dei ministeri dei diversi paesi e delle comunità locali, che istituiranno, presso le loro sedi, un portale con cui si potrà accedere al museo.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0