Accedi per seguire   
Seguaci 0
francesco257

Firewall Hardware

22 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti...ho trovato un vecchio computer e lo vorrei usare come firewall hardware..qualcuno mi potrebbe spiegare come fare e quale software usare???

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da che tipo di hardware si tratta!

io personalmente e nelle mie opere metto smoothwall (www.smoothwall.org)

esistono altre distribuzioni simili (una è IPCop) poi se l'hardware è parecchio datato, puoi pensare a minix .. poi tempo fa vidi di una distro veramente eccezzionale!!!!

un router/firewall vero e proprio dove consigliavano anche schede per fare un router embedded!!!

io con smoothwall mi trovo veramente molto bene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ciccio

creati un server

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai detto che hai un vecchio pc

creando un rete nattando il traffico sulla macchina che ti serve

configurando il router filtrerai tutto il traffico sia in entrata e uscita .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma conviene un firewall hardware o un router?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la connettività è più "economico" un router/firewall hardware tutto integrato...

se vuoi riusare hardware obsoleto, ti ho già indicato alcuni software che fanno al caso tuo!

se vuoi più sicurezza, probabilmente conviene un router + un firewall dedicato.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei uno curioso e che ha tempo di dedicarsi un po' ti consiglierei di farti una rete con linux, ti crei un server linux che ti gestisca il traffico che vuoi, e che ti ottimizzi l'entrata di pacchetti, con un po' di lavoro riesci a creare una rete stabilissima e potente, in grado di collegare, se vuoi, anche più computer. Linux può essere installato su tutti i computer, anche i più datati, e la rete prolifera di guide su come fare. Certo forse è un po' ostico ma se ti piace un po' l'informatica, prendi due piccioni con una fava, anche perchè al giorno d'oggi i gestori di rete che sappiano configurare una rete linux sono molto richiesti :P.

Ti posto alscune guide che ho trovato, ma ne trovi a centinaia in internet. :)

http://www.jnetworld.com/linuxrete.htm

http://openskills.info/topic.php?IDtopic=1...&boxtype=topics

http://www.coresis.com/extra/linuxcorsobase/12-1.htm

Configurare_una_rete_casalinga.doc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma conviene un firewall hardware o un router?

51281[/snapback]

con un router sei nattato e quindi abbastanza protetto x le connessioni in entrata dall'esterno.

con un firewall ( non quello di windows sp2 pero' ) ti proteggi anche dalle connessioni in uscita.

se hai pochi pc e' piu' facile gestire un firewall software installato su ogni computer mentre invece se hai molti pc o degli utenti da tenere sotto controllo ( o se ti piace smanettare ) e' meglio centralizzare il tutto. se si tratta di un uso casalingo considera anche il fatto di dover tenere sempre acceso un pc addizionale ( la bolletta ) o doverlo accendere prima di poter accedere ad internet.

Modificato da Angelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma conviene un firewall hardware o un router?

51281[/snapback]

Prendi un CISCO Pix S500 se vuoi un firewall HW :):P :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cic-cio ... ma spiegaci pure cosa vuoi farci con questo firewall/router .. lo devi mettere a casa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prendi un CISCO Pix S500 se vuoi un firewall HW :):P :P

52460[/snapback]

Oppure un Cisco FIREWALL BLADE X CATALYST 6500....si dovrebbe trovare sui 40.000 € + IVA :P

Scherzi a parte,ma un buon firewall hardware,senza fare follie? :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si archimede...e avendo un vecchio pc (p3 800) pensavo di trovarci un utilizzo

La bolletta comunque non è un problema :)

Modificato da Cic-cio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se gaurdi sopra ti ho postato un modo ... simpatico per poterlo utilizzare, non è facilissimo ma se ti piace secondo me è un modo valido :).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ho visto..rispondevo solo ad archimede..

Comunque grazie...

Dopo che faccio la rete con linux..la posso usare con windows?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non ho capito bene, tu hai due computer no? Uno con windows, e l'altro che vuoi usare come firewall. Nel qual caso ,si, esiste il protocollo samba per comunicare con windows da macchine linux, quindi tu puoi avere il server linux, come fanno in tanti e una rete con terminali windows. Ma sulle guide ci sono tutte le spiegazioni che vuoi, soprattutto su qulla word. Ci vuole tempo ,ma secondo me può dare soddisfazione anche perchè imparare ad utilizzare linux non è mai tempo perso :).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene...tramite questo server..potrei collegargli 2 o più pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora Ciccio andiamo con ordine. Tu hai un pc Windows, e hai un altro pc che vuoi usare come firewall, ed eventualmente mettere altri pc dietro al firewall, e fin qui tutto ok (spero). Ora, se vuoi utilizzare il PIII solo come firewall, non ha importanza se ciò che metti dietro al firewall sia Windows o Linux, poichè comunicheranno tra loro solamente a livello di TCP/IP, non avrai bisogno di accedere ai file presenti sul firewall, basta configurare correttamente la rete come indirizzamento IP (e naturalmente, devi configurare per bene il firewall! :) ).

Discorso diverso se invece vuoi usare il pc con Linux anche come file server (se cioè vuoi accedere alle risorse condivise sul server Linux), in questo caso dovrai configurare Samba sul server Linux per permettere ai pc Windows di accedere ai file sul server Linux (in questo caso lascio la parola ai linuxisti che ne sanno molto più di me! :P ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda metti su win2003 server, con l'isa server 2004 e vai liscio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccomi.. come ti dicevo su msn,

puoi mettere linux (io uso smoothwall), a fare da router/firewall.

Questo pc ovviamente avrà 2 interfaccie di rete (la rossa sarà il tuo modem usb, e la verde sarà la scheda di rete rivolta verso l'interno!)

alla scheda "green" attaccherai lo shitch con gli altri computer, e su questi (che siano windows o linux o mac o pippo non ha importanza), dovrai mettere come default gateway l'ip assegnato alla scheda "green".

mettere i files condivisi sul firewall non è esattamente una pensata da scenziati!!!

Il firewall è quella macchina preposta a prevenire intrusioni!! ovvero potenziali attacchi arrivano li e non passano oltre! perchè attivare servizi o mettere files su una macchina esposta??? non è sensato!

todo claro?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto Archim3de in toto. un server sulla stessa macchina potrebbe compromettere il firewall.

un pIII 800 x firewall pero' mi sembra un po' sprecato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

un utile link che ti suggerisco è LINK RIMOSSO DA KUMA

___________________________________________

Al prossimo messaggio di spam ti banno

Warning alzato al 33% :steve:

...............

Modificato da Kuma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0