Accedi per seguire   
Seguaci 0
jhonni

Da Mpeg A Dvd Con Tmpgenc Dvd Author

25 messaggi in questa discussione

Da Mpeg a DVD con TMPGenc dvd Author

TMPGEnc Dvd author ci permette di creare un dvd partendo da files mpeg generando una struttura del dvd personalizzata, all'interndo della quale troviamo i vari files .vob, .bup, .ifo e le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS.

tmpgencdvdagi9.jpg

Clicchiamo sul pulsante"Create new project" in modo da creare un nuovo progetto.

La finesta di TMPGEnc DVD Author adesso avrà un aspetto simile a questo

tmpgencdvda1fa1.jpg

Ora non ci resta che aggiungere i files che abbiamo codificato in precedenza con TMPGenc, per far questo clicchiamo sul pulsante "Add file" e nella finestra che si apre cerchiamo la cartella dove abbiamo salvato i file creati precedentemente.

TMPGEnc dvd author ci permette di selezionare contemporaneamente più di un video, assegnando inoltre ad ognuno di essi un nome diverso

Appena apriamo il file che abbiamo selezionato comparirà questa finestra nella quale troviamo tutte le informazione relative al file

tmpgencdvd2av8.jpg

Per prima cosa è necessario creare, all'interno del file video, dei capitoli, in modo da rendere navigabile il DVD.

TMPGEnc dvd author ci mette a disposizione un'ottima interfaccia per la creazione dei capitoli che ci permette di creare in punti scelti da noi o in automatico, un certo numero di capitoli.

Cliccando sul pulsante "chapter cut edit" si apre questa finestra.

tmpgencdvd0zi4.jpg

Qui possiamo vedere la lista dei filmati caricati, caricarne altri (add file), eliminarne (delete clip), editarne le relative impostazioni (Edit clip). Attraverso il pulsante "Edit Clip" tornerete alle finestre appena analizzate.

Vediamo ora come si crea un menù all'interno del dvd.

Ora clicchiamo sul pulsante "Create menu", nalla parte alta della finestra di TMPGenc DVD Author.

Da questo pannello possiamo modificare "la grafica" del dvd, è infatti possibile creare un menu che verrà visualizzato all'avvio del filmato ed altri menù per poter navigare all'interno del dvd.

Io ho aperto la finestra con sfondo blu, la quale racchiude la grafica del nostro menù: la possiamo cambiare selezionando un tema diverso nell'apposito menù a tendina che si trova nella parte sinistra della finestra di TMPGenc DVD Author

Nella parte sinistra della finestra vediamo una struttura ad albero, in cui la prima voce si chiama "Main menu".

Selezionandola comparirà una finestra come questa, si tratta del primo menù del dvd. Vediamo la presenza di tre voci: "Title", "Play all tracks" e "Select track".

Attraverso un doppio click su queste voci possiamo cambiare il loro aspetto, variandone ad esempio il colore del testo o il carattere usato. Per creare tutti i menù del nostro dvd dobbiamo selezionare le varie voci che compaiono nella struttura ad albero e procedere quindi alla personalizzazione delle finestre che ci compaiono.

tmpgencdvd6fc0.jpg

Con la funzione "Firsplay action" potete "dire" al dvd cosa fare una volta inserito nel lettore, le opzioni possibili sono

appena inserito il dvd nel lettore verrà presentato il menù principale.

dare inizio alla visualizzazione in sequenza di tutte le traccie contenute nel dvd.

dare inizio alla visualizzazione della prima traccia video del dvd.

Con il pulsante "Edit menu theme" possiamo modificare il tema corrente o crearne uno nuovo.

Cliccando il pulsante "Menu display settings" uscirà una finestra come questa

tmpgencdvd7tf6.jpg

Da questa finestra possiamo regolare le impostazioni di visualizzazione del menù: dalla sezione "Display menu settings" potete decidere quali menu inserire nel dvd secondo questo schema

Selezionate "Automatic settings" per fare in modo che TMPGEnc DVD Author usi le impostazioni di default: se un dvd contiene una sola traccia verrà creato solo un menù relativo alla navigazione all'interno di quella traccia, se ce n'è più di una, verrà creato un menù principale di navigazione tra le tracce, e dei menù che ci consentono di muoverci all'interno delle tracce stesse grazie alla suddivisione in capitoli.

Selezionate "Only main menu" per avere solo il menu principale, indipendentemente dalla presenza di più tracce o di capitoli all'interno di esse.

Selezionate "Only track menu" per avere solo il menu relativo alle tracce, in modo da consentire la navigazione all'interno delle tracce stesse, non vi potrete muovere rapidamente da una traccia all'altra, ma solo da un capitolo all'altro.

Selezionate "Main menu e Track menu" per avere sia un menù di navigazione tra le tracce che uno di navigazione all'interno delle tracce.

Ora entriamo nella parte finale della creazione di un dvd: clicchiamo il pulsante "Output": ci uscirà una finestra come questa.

tmpgencdvd8xn0.jpg

Lasciamo selezionata l'opzione "Create dvd folder" e scegliamo, al campo "Output folder", la directory del nostro hard disk nella quale memorizzare i files del dvd.

Cliccando sul pulsante "Begin output" si darà inizio alla creazione dei files del dvd: nella cartella di destinazione precedentemente impostata verrà creata una directory, solitamente chiamata "Volume1", all'interno della quale troviamo le tipiche cartelle contenute nei dvd: "AUDIO_TS" e "VIDEO_TS".

La seconda contiene i files vob del dvd e tutti gli altri files necessari alla creazione del dvd

Al termine della creazione dei file del dvd, ci comparirà questa finestra: cliccando il pulsante "Ok" la possiamo chiudere e procedere alla masterizzazione del dvd usando un programma quale Nero Burning Rom, oppure possiamo cliccare il pulsante "Open DVD Writing Tool" per masterizzare il dvd attraverso un'apposita sezione di TMPGEnc DVD Author

tmpgencdvd101ec4.jpg

Però prima di masterizzare il progetto il mio consiglio è di vedere se è riuscito, andate nella cartella dove avete salvato il film in dvd e aprite il file vob con il vostro software per vedere i dvd.

Se per caso abbiamo sbagliato qualcosa o non ci piace come abbiamo fatto il menu possiamo sempre rifare il lavoro, se invece usiamo immediatamente il tool per la masterizzazione corriamo il rischio di buttare nel cestino un dvd nel caso in cui non ci piaccia.

Per masterizzare con il tool di TMPGenc DVD Author riaprire il programma, cliccare sul pulsante " Write DVD folder to DVD R-RW ", uscirà una finestra così:

tmpgencdvd111ze8.jpg

Dopo aver selezionato alla voce "Recorder" il masterizzatore dvd, diamo un nome al dvd stesso attraverso il campo "Label" e scegliamo la velocità di masterizzazione nel campo Write speed.

Cliccando sul pulsante"Write DVD" possiamo dare inizio alla masterizzazione dvd.

Con "Create ISO Image" potete creare un'immagine iso dei file del dvd.

Col pulsante "ISO-->DVD" possiamo masterizzare l'immagine ISO di un dvd in un dvd

FINE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Jhonny, ho un video in formato AVI e vorrei trasformarlo in mpeg, ho scaricato Virtual Dub e ho visto anche la tua guida, ma la voce che riguarda questo passaggio è questa?

Comprimere un video con Virtula Dub.

Scusa l'ignoranza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi correggimi se sbaglio, devo prima comprimere il file avi in divx e poi passarlo in mpeg?

:leggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se tmpgenc lo apre non c'è problema, lo carichi e lo converti in mpeg può darsi che sia già codificato divx

per saperlo analizza il filmato con gspot che trovi nel pensuite di wininizio sezione masterizzazione quando lo hai caricato nella finestra di destra ti dice la codifica audio e video

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Jhonny non ricordo se già te l'ho chiesto ma mi sapresti dire dove posso scaricare Tmpgenc Dvd Author?

Ciao e Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao jhonni, ho seguito le tue istruzioni, tutto chiarissimo, unico mio problema è l'animazione delle anteprime dei vari capitoli... proprio non mi riesce

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovresti spiegare meglio l'operazione che non riesci a fare, il passaggio che non ti riesce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho creato un menu con diverse Track.

All'interno di ogni Track ci sono le anteprime dei capitoli, cliccano su un'anteprima mi si apre il video relativo. Vorrei che queste anteprime fossero animate, cioè che riproducessero il relativo video per un tot di secondi...

Spero di essere stato chiaro

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è un esempio

io nell'esempio ho creato 2 tracce

tdahj6.jpg

traccia 1 cliccando sulla finestra di destra sulla 1 traccia ti dovrebbe uscire una finestra simile e cliccando su play dovrebbe partire la preview della traccia

tda1rv2.jpg

e uguale selezionando la 2

tda2jx2.jpg

l'anteprima puoi vedere tutta la traccia o fermarla a tuo piacere, sperando di aver compreso il problema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NO, FORSE MI SONO ESPRESSO MALE, IO MI RIFERISCO ALL'ANIMAZIONE CHE DEVE VISUALIZZARMI IL DVD, A PROGETTO FINITO, NELLE FINESTRE DEL MENU PRINCIPALE. INSOMMA UNA DI QUELLE FINESTRINE ANIMATE (CON I PRIMI 20-25 SECONDI DEL VIDEO) SULLE QUALE CLICCARE PER FAR ESEGUIRE AL DVD, UN CERTO CAPITOLO DELLA PAGINA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho mai fatte di queste animazioni sui capitoli e non so se si possono fare con tempgencdvdauthor, mi sembra che si possano fare con nero vision se lo usi ti posso allegare un documento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NeroVision mi consente di utilizzare un'unica immagine per tutte le pagine di menu.... Possibile che non esista un semplice programma di editing che consenta di fare un dvd come quelli in commercio??

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti riferisci al smart3d di nero vision?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Jonni, tornando a tmpgenc, la funzione motion menu

immagine1jk9.jpg

immagine1jk9.a21d72764b.jpg ,

non dovrebbe servire a questo?

Così come i FRAME START e FRAME END nelle proprietà dell'immagine?

immagine001fh4.jpg

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora non ho sott'occhio tmpgenc dvd author, anche perchè avendo vista come sistema opertivo la vecchia versione non mi funziona devo trovare la nuova compatibile e poi provare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto,se a qualcuno interessasse ecco come: funziona:

TMPGENC AUTHOR ha questa funzione, solo che nell'anteprima non mostra queste animazioni. Queste sono visualizzabili solo a progetto finito.

Comunque le anteprime in movimento si creano tramite la funzione :

Motion Menu & Background Audio

Durata in secondi, è da specificare. NB si tratta della durata, sia della musica di sottofondo che delle miniature dei video (quanti secondi dureranno le miniature).

Se vogliamo cambiare l’immagine dell’anteprima da visualizzare, o se vogliamo limitarne la durata (es.: per risparmiare spazio sul dvd):

Dobbiamo agire sulle singole anteprime, modificandole una ad una in questo modo: doppio clic sulla diapositiva; in basso selezioniamo il “punto d’inizio” che desideriamo, clicchiamo su SET AS A START FRAME . facciamo lo stesso col “punto di fine” (useremo la funzione SET AS END FRAME).

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto, grazie per aver postato la soluzione

io ho installato il nuovo, ma non vedo l'opzione

dvdautsb8.jpg

ti riferisci all'opzione menù and badground audio?

dvdaut1ib3.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esattamente, mi riferisco proprio a quella. Chiedo scusa, ho sbagliato a scrivere. Correggo subito

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   
Seguaci 0