Accedi per seguire   
Seguaci 0
luigi1986

Cos'è L'overclock?

6 messaggi in questa discussione

scusate l'ignoranza, spesso sento parlare di overclock....ma di che si tratta? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'overclock è un processo tramite il quale è possibile portare un determinato componente a lavorare a frequenze superiori a quelle di default. Il principio che ha dato vita al fenomeno dell'overclock è l'assunzione che processori, RAM etc. sono prodotti industriali, realizzati da macchine e quindi come ogni prodotto industriale non vengono prodotti per funzionare alla loro frequenza di default ma presentano una certa tolleranza per avere la certezza che il componente funzioni correttamente a default.

Ad esempio un processore da 2Ghz non viene prodotto come processore da 2Ghz perchè un minimo errore nel processo produttivo rendere il processore non funzionante alla frequenza per cui è stato progettato, per questo motivo un processore da 2Ghz viene realizzato come processore da 2,4Ghz e poi limitato a 2Ghz in modo da avere la certezza che quella CPU venduta con frequenza di 2Ghz funzioni correttamente.

Ciò che si realizza con l'overclock è proprio andare a sfruttare quella tolleranza introdotta dalle case produttrici per rendere affidabili i propri prodotti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un pentium 4 da 3 ghz, quali sarebbero i pro e i contro dell'overclockaggio del mio processore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho un pentium 4 da 3 ghz, quali sarebbero i pro e i contro dell'overclockaggio del mio processore?

Il pentium 4 non è un processore che gradisce molto l'overclock....avendo già una frequenza operativa molto alta è diffilce che si risca a salire di molto. Puoi provare a farlo e vedere se ottieni un miglioramento delle prestazioni velocistiche in SupePI ma non credo che il miglioramento sarà considerevole. Sicuramente un processore AMD è più adatto all'overclock...

I contro di ogni operazione di overclock sono: un aumento dei consumi e una riduzione della vita delle componenti perchè maggiormente stressate. Inoltre se le componenti sottoposte ad overclock non vengono ben raffreddate posso riportare danni irreversibili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie, risposta abbastanza esaustiva! :):P

Grazie a te :P

Per qualsiasi dubbio chiedi pure....

Ti auguro buona permanenza su WI :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0