Accedi per seguire   
Seguaci 0
ggfast

Info Macbook-pro

10 messaggi in questa discussione

Sono profondamente indeciso fra acquistare il nuovo Tosh Satellite A100-986

o il Macbook-pro schermo da 15 con Hd da 7200 giri e 1Gb di memoria.

L'idea di acquistre un mac mi intriga molto, visto l'eccellente display e l'aspetto molto curato, a differenza del Tosh che con quel coperchio arancione rasenta l'osceno (in compenso il Tosh offre una dotazione hrdware complessiva leggermente migliore, 2gb di memoria contro 1, scheda video da 256mb contro 128, nuovo processore core duo 2). Vorrei sapere se avete provato a fondo il funzionamento del nuovo portatile di Apple con Win. XP o Linux e se avete avuto problemi con le varie applicazioni Office Photoshop, Macromedia SQL, easy php ecc.

Ringrazio chiunque risponderà al seguente post

Sono ben graditi suggerimenti di macchine fra i 2000 e 2500 euro.

Grazie Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contando che applicazioni come photoshop e varie, sono nate su mac e poi trasferite su pc, puoi immaginare dove vadano meglio.. :P

l' aspetto dei mac parla da solo :P e per quanto riguarda win xp sui mac c' è bootcamp che non è un emulatore ma fa partire il sistema win nativamente quindi win (con pregi, ma soprattutto difetti) funziona come su pc :dia: .. il mio consiglio è che oltre la mcchina è il sistema operativo che fa la differenza e soprattutto prendendo un mac pro, se l' uso che ne vuoi fare è grafica e simili, vai tranquillo con la macchina che hai individuato.. tiger gestisce meglio la ram ed essendo più stabile ti farebbe lavorare più tranquillamente con certe applicazioni anche con hardware di livello minore.. il fatto è che rumors dicono che presto (2-3mesi per i macbook pro e 5-6 per i macbook) saranno introdotte grosse novità.. i core 2 duo saranno quindi di serie anche sui portatili mac (visto che gli imac già li hanno).. c' è addirittura chi dice che i nuovi macbook pro verranno presentati già il 25 settembre am non ci giurerei (anche perchè sembra ieri che sono usciti e sembra troppo prmaturo).. quindi ti dico.. se puoi apetta e non te ne pentirai.. in ogni caso il mac lo vedo sempre superiore.. :)

p.s. questo è il mio modestissimo parere..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lucac ti ha già risposto saggiamente, posso aggiungere solo che a parità di Hardware il sistema Apple OSX è decisamente più performante ed in questo caso l' hardware è addirittura superiore per cui le prestazioni tra le 2 macchine sono inconfortabili grazie per le elevate prestazioni dell'apple.

Quanto alle applicazioni tipo Photoshop gira decisamente meglio su Apple, l' assurdo è che perfino MS Office gira meglio su Apple il che la dice lunga sula "bontà" di XP.

Mi spaventa un po la tua richiesta su come gira XP su questo notebook perché se hai intenzione di acquistarlo per poi usarlo in ambiente Linux e windows sei fuori strada.

Vero che sarà possibile fare il dual boot, ma questa opzione deve essere vista per favorire la migrazione dall'ambiente windows a quello Apple.

Se al contrario le tue esigenze sono prettamente windows/linux allora ti conviene restare su un computer windows che a parità di impegno economico ti offrirà molte più prestazioni.

A tal proposito hai visto i nuovissimi Toshiba Satellite A100-777 ed il Satellite A100-926?

In particolare il Satellite A100-926 è il 15" più potente in commercio :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lucac ti ha già risposto saggiamente, posso aggiungere solo che a parità di Hardware il sistema Apple OSX è decisamente più performante ed in questo caso l' hardware è addirittura superiore per cui le prestazioni tra le 2 macchine sono inconfortabili grazie per le elevate prestazioni dell'apple.

Mi spaventa un po la tua richiesta su come gira XP su questo notebook perché se hai intenzione di acquistarlo per poi usarlo in ambiente Linux e windows sei fuori strada.

Vero che sarà possibile fare il dual boot, ma questa opzione deve essere vista per favorire la migrazione dall'ambiente windows a quello Apple.

Se al contrario le tue esigenze sono prettamente windows/linux allora ti conviene restare su un computer windows che a parità di impegno economico ti offrirà molte più prestazioni.

a quando la promozione a tecnico dell' area apple? magari frego il posto a toshiman :P

infatti volevo dirlo anche io.. effettivamente prendere un mac per poi usarlo al 75% del tempo con windows non è proprio una scelta azzeccata.. il bello dei mac è soprattutto l' os e se i programmi che poi userai ci sono anche per mac allora può andare, se invece ci sono solo per win le cose si complicano.. prendere un mac solo perchè è più bello e metterci windows è uno spreco di soldi, e non pochi.. quindi pensa bene a ciò che veramente cerchi dal tuo portatile.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i vostri pareri e ringrazio soprattutto per avermi fatto presente delle novità in arrivo in casa Apple che ignoravo. Viste alcune vostre precisazioni e una situazione non urgente ritengo opporutno attendere... fra l'altro potrebbe essere saggio atteso 30 fare 31 e aspettare di vedere se con Leopard o Vista si inizieranno a vedere macchine equipaggiate con Hd-DVD o Blu Ray a prezzi umani e magari una scheda video con uscita HDMI che supporta i 1920*1080 (al momento esiste solo la spphire x1600, ma è lecito attendersi un'ondata di tali proddotti sul mercato nei prossimi mesi). Ho deciso quindi che rimanderò l'acquisto ad anno nuovo. Bollono in pentola troppe novità, vuol dire che mi arrengerò con la mia workstation e quell'infimo portatile che mi ritrovo per i prox sei mesi. Fra l'altro confido nella lungimiranza di Apple di poter offrire sul mercato il primo Notebook multimediale pronto per l'alta definizione prima di fine anno. Data l'attenzione della casa della Mela per la grafica in tutte le sue espressioni ritengo che in futuro non possa prescindere da offrire soluzioni di questo tipo...

Io dal Pc cerco le max prestazioni, il sistema operativo per me è indifferente sono in grado di farli girare come un orologio qualunque esso sia... sono abbastanza smanettone, Sulla mia Workstation ho fatto girare fino a 8 sistemi operativi senza alcun probelma di stabilità (utilità fine se stessa, ma all'epoca mi piaceva troppo smontare aggeggiare l'hardware e configurare il software)... è stata una bella soddisfazione :)

Sinceramente L'apple mi piace per l'ottimo processore e il sottosistema disco che può vantare ben 7200 giri/minuto cosa che farebbe rimpiangere poco i 10.000 del mio uw-scsi. L'ultimo nato di Toshiba è veramente una bestia ma a mio avviso i 5400 giri saranno una terribile strozzatura per la macchina soprattutto lavorando con file di grandi dimensioni. (esteticamente se hanno lasciato il guscio arancione è impresentabile :P )

I difetti dell'Apple sono a mio avviso la scarsa dotazione di memoria ram ... fra l'altro prendere come optional la memoria dalla Apple costa un visibilio. Per il resto mi sembra una macchina che non teme confronti con altri produttori (fino all'uscita del Tosh penso che fosse in termini di prestazioni il migliore del lotto). Dato che siete tutti possessori di Apple vi volevo cheidere se avete riscontrato problemi per quanto riguarda il riscaldamento della tastiera e se il monitor con il "filtro lucido" presenta evidenti problemi con i riflessi.

Il monitor lucido è bellissimo per colori e profondità, ma si narra che apparte in adeguati ambienti, esso risulti estremamente fastidioso per via degli eccessivi riflessi. Io ho potuto constatre la bellezza dei colori, ma sinceramente non ho avuto modo di testare la presenza o meno del problema riflessi.

Ciao grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si narra ch entro i prossimi mesi, già a partire dal 25 settembre (1 settimana esatta) usciranno grosse novità e nel giro di 6 mesi massimo si dovrebbero avere sul mercato questi portatili apple:

- macbook nuovi con i core2duo e finalmente una scheda video dedicata e schermo 13,3"

- macbook pro con i core2duo e una migliore scheda video con schermi da 15" e 17" inoltre dovrebbe esserci un ariproposizione del powerbook12" sostituito da un macbook pro ultrasottile da11" o 12" con processore e scheda video del pro (il portatile per eccellenza).. e tutti, dico tutti avranno leopard che dovrebbe uscire ad aprile 2007..

per il discorso della ram ti do ragione.. carichi tanta ram su un mac e avrai una macchina che viaggia come una scheggia perchè l' os la sa gestire meglio, ma è anche vero che la ram apple costa.. ti conviene comprarlo con ram di base e upgradarlo dopo con delle corsair ad esempio, ottime quanto le apple ma più economiche..

per qunato riguarda lo schermo ti dico che lo schermo lucido è da svenimento per via di colori e questo rappresenta pregio e difetto.. difetto poichè chi lavora con programmi di grafica si ritrova sullo schermo dei colori fin troppo vivi che poi in realtà proprio così non sono.. per i riflessi ti dico che danno fastidio solo all' aperto. se si lavora a casa o in studio non si nota nulla di tutto ciò.. ma dubito che cpn un 15" o un 17" pollici si passi più tempo fuori ce in ufficio..(sono un pò ingombrantelli)..

mio consiglio??? aspetta che ne vedremo delle belle..

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente ad aspettare arrivano sempre prodotti nuovi e sempre + performanti... ma se serve subito?

in ogni caso la scelta fra un PC ed un Mac va molto al di là delle caratteristiche tecniche...

a detta di molti un PC sarà sempre molto + economico e performante, ma io non la penso così.

un Mac a mio avviso è una macchina stabile assemblata ad hoc e con un OS che è di molto superiore a Windows.

OS X è molto + stabile, sfrutta meglio le potenzialità hardware ed in particolare il discorso RAM è avanti anni luce, sul Mac puoi montare 12GB, su Windows co 2GB hai un guadagno irrisorio, per supportarne almeno 4GB devi aspettare VISTA... :P

OS X è fornito di tutto, non prende VIRUS! sul PC devi avere antivirus e firewall e stare sempre molto attento a cosa installi e come navighi...

poi mi fermo perchè anche molto diventa una "scuola di pensiero".

vuoi impegnarti a farlo con un PC? bene + o - ci riuscirai, con risultati che riterrai accettabili.

vuoi farlo con un Mac? avrai meno problemi e sarà in linea di massima + semplice.

molti utenti PC vanteranno i numeri sulla carta, i benchmark, i volantini con i prezzi del supermercato... molti utenti PC semplicemente conoscono solo il loro PC.

prima del Mac ho avuto PC che mi assemblavo sempre io, comprando le "schede giuste" e "risparmiando", e sapevo come farli funzionare perchè mi dessero meno problemi possibile... ma ero diventato un "tecnico"!!!

ora il mio Mac funziona da solo (o quasi) e sapere che il mio grado di "tecnicità" influisce giusto marginalmente al buon funzionamento del mio Mac mi da, come dire, una certa tranquillità.

senza contare inoltre che non ho + il pensiero fisso dell'antivirus update quando navigo e scarico la posta...

per concludere, considero il Mac un'evoluzione dalla quale difficilmente tornare indietro, quindi, secondo me fai bene a prenderti un MacBookPro! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Toshiman, OSX è un gioiello di sistema operativo, anni luce avanti perfino a Vista.

Però tutte questi vantaggi li potrai avere solo se usi OSX non basta mettere XP su un portatile Apple per averle, anzi...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lessi tempo fa su uno dei maggiori forum mac (non posso linkare la discussione, ma credetemi non è inventato) che un ragazzo, non appena uscì la prima versione ufficiale di bootcamp, dato che era uno smanettone, decise di installare il sistema operativo win sul suo macbook pro.. ma non essendo esperto del suddetto sistema, si ritrovò in meno di mezz' ora sommerso di virus e varie.. non aveva installato un antivirus e aveva lasciato fare tutto a quella sottospecie di firewall che ha xp..

dopo che mezzo forum gli aveva dato del cog.. cretino.. lui si era giustificato dicendo.."scusate, ma pensavo fosse come sul mac, ma forse sono solo abituato troppo bene.."

:P:P:wub:

leggenda metropolitana o realtà???... REALTA' credetemi.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lessi tempo fa su uno dei maggiori forum mac (non posso linkare la discussione, ma credetemi non è inventato) che un ragazzo, non appena uscì la prima versione ufficiale di bootcamp, dato che era uno smanettone, decise di installare il sistema operativo win sul suo macbook pro.. ma non essendo esperto del suddetto sistema, si ritrovò in meno di mezz' ora sommerso di virus e varie.. non aveva installato un antivirus e aveva lasciato fare tutto a quella sottospecie di firewall che ha xp..

Insomma come smanettone mi sembrava piuttosto imbranato :P ... :wub:

L'idea al momento è di prendere un Mac con dual boot... tuttavia, come detto sopra ormai aspetterò di vedere se esce qualche versione con uscita video HDMI e l'uscita del nuovo sistema Leopard.

Da quello che ho letto nessuno ha mai avuto problemi con lo smaltimento di calore... sono molto contento così potrò installare con tranquillità il disco da 7200 rpm :) .. quello sì che è una figata :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0