Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dr. Jekyll

Nuovo 12, La Guerra Dei Domini?

2 messaggi in questa discussione

Piccolo ma gustoso approfondimento su una questione che rischia di diventare calda: c'è qualcuno che fa il furbo oppure qualcun altro si è mosso troppo lentamente?

Roma - La liberalizzazione dei servizi di informazione abbonati si dovrebbe concretizzare come noto tra un paio di mesi: dal 18 agosto, infatti, le aziende che hanno chiesto la possibilità di competere nel mercato di questo servizio potranno attivare le nuove numerazioni 12xy. Telecom ha prenotato per sé il 1254 e per TIM il 1245. E certo sarebbe stato un bel "goal" riuscire ad abbinare ad entrambi questi servizi anche un corrispondente sito internet, almeno nell'ambito di una campagna marketing: lo aveva già fatto per Info412 e sulla stessa strada si era incamminata Seat Pagine Gialle per il suo 892424, simpaticamente reclamizzato dal poliedrico attore Claudio Bisio.

In procinto di lanciare una campagna informativa basata sul nome-slogan "il numero", Telecom ha incontrato sulla sua strada The Number UK, un concorrente che, con imprevedibile lungimiranza e ovvio senso pratico, ha tradotto il proprio nome in italiano e registrato il dominio ilnumero.it.

Ma non solo: nel carrello della spesa ha aggiunto anche i domini 1254.it e 1245.it, le cui cifre corrispondono alle numerazioni attribuite ai servizi di Telecom e TIM, nonché tutte le combinazioni numeriche 12xy che ha trovato libere (non registrate con un dominio italiano di secondo livello), coprendo quindi le tredici numerazioni già assegnate dal Garante e le eventuali future attivazioni.

Cybersquatting? Domain grabbing?

Di fatto The Number ha tagliato la strada a tutti, ma lo ha fatto con largo anticipo: la registrazione dei domini con le numerazioni 12xy risale ad un anno fa, cioè poco dopo la pubblicazione della Delibera n. 1/04/CIR che stabiliva i primi "paletti" della liberalizzazione (uno dei quali era proprio la "sintassi" 12xy). Ma chi è questo collezionista di domini numerici?

The Number tira il sasso nello stagno e poi nasconde la mano: nella homepage di ilnumero.it (a cui puntano tutte le url dei domini numerici sopra indicati) c'è un invito al contatto email. Tuttavia, ad ogni messaggio inviato all'indirizzo indicato, corrisponde una risposta di recapito fallito, da parte del postmaster del dominio InfoNXX.com, che fa capo alla directory (www.infonxx.xom) di informazioni per aziende e privati, attivo negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e nelle Filippine.

Una notizia: alla data di oggi, il dominio thenumber.it risulta ancora disponibile.

Interessa a qualcuno?

Dario Bonacina

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahah, ma voi non sapete come godoooo! :P

Tronchetto, Tronchetto, fatti felice! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0