Accedi per seguire   
Seguaci 0
spiug

Contaclic Su Una Pagina Web

12 messaggi in questa discussione

So che molti gestori di contatori per siti web offrono la possibilità di mettere un conteggio sui clic dei visitatori, scoprendo così quali sono i link più cliccati.

Volevo sapere se sapevate il nome di qualche gestore che offra questo servizio gratuitamente

OPPURE

come farsi un contatore di clic personale (che sò per certo non è una cosa semplice).

Penso che un contaclic sia uno strumento molto utile per migliorare lo sviluppo di un sito web ;-)

GRAZIE :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso BBClone, si basa su PHP e non ha bisogno di un database:

- http://bbclone.de/

È facile da configurare ed è open source :) Sul sito trovi la documentazione necessaria a farlo funzionare, se poi vai sulla demo puoi vederne l'interfaccia, molto semplice per la verità:

- http://bbclone.de/demo/

Ciao, anche se in ritardo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie...adesso provo :P

...nessun ritardo...io sono sempre presente ;-)

:)

...scusa, ma come funzionerebbe?!

Mi faresti la cortesia di darmi una breve delucidazione sul funzionamento?? GRAZIE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...provando con EasyPHP in locale questo è il risultato...

...è un contatore di visite, nulla più...cos'ha di speciale?? (oltre ad essere mio personale, il che è già un bell'affare :) )??

post-3723-1168255619_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Thanks! :wub:

Qui trovi degli esempi di possibili utilizzi per integrare bbclone alle pagine del tuo sito web:

- http://help.bbclone.de/index.php?n=Examples.HomePage

In pratica per metterlo in funzione devi scaricarti il pacchetto e fare l'upload nel tuo spazio web. A questo punto dovresti inserire questo codice in ogni pagina:

 <?php 
define("_BBC_PAGE_NAME", "Test");
define("_BBCLONE_DIR", "bbclone/");
define("COUNTER", _BBCLONE_DIR."mark_page.php");
if (is_readable(COUNTER)) include_once(COUNTER);
?>

dove alla terza riga si indica dove si trova la directory delle statistiche, si tratta di una soluzione che è meglio non usare perché saresti obbligato, ogni volta, a modificare il percorso rispetto alla pagina in cui inserisci il codice tipo: ../bbclone/ o ../../bbclone. Per evitare ciò ho aggiunto $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] in questo modo:

<?php
define("_BBC_PAGE_NAME", "Test");
define("_BBCLONE_DIR", $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] . "/bbclone/");
define("COUNTER", _BBCLONE_DIR."mark_page.php");
if (is_readable(COUNTER)) include_once(COUNTER);
?>

in questo modo indichiamo un percorso assoluto, in più ho effettuato un'altra modifica: nella riga in cui si definisce _BBC_PAGE_NAME al posto del nome della pagina ho inserito una variabile ($Titolo). Il codice così modificato l'ho inserito in un file che includo in tutte le pagine:

<?php
  define("_BBC_PAGE_NAME", "$Titolo");
  define("_BBCLONE_DIR", $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] . "/bbclone/");
  define("COUNTER", _BBCLONE_DIR."mark_page.php");
  if (is_readable(COUNTER)) include_once(COUNTER);
 ?>

Tale file (nav.php) contiene la navigazione del mio sito e altri pezzi di codici comuni alla struttura del sito, perciò implementare il codice diventa semplice. Poi nelle pagine in cui includo tale file ho aggiunto la variabile $Titolo:

<?php
$Titolo="Nome della Pagina";
include $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] . "/common/nav.php";
?>

Fine :P

Se hai creato una struttura in cui hai suddiviso e raggruppato i contenuti dovresti riuscire a far funzionare bbclone in cinque minuti. Se vuoi configurare meglio bbclone, per visualizzare più dettagli devi modificare il file config.php che si trova in bbclone > conf. Ma questo non te lo spiego adesso altrimenti mi stendi :) ho voluto condividere il medoto che ho applicato perché lo trovo più semplice.. l'avrei scritto ieri notte ma morivo di sonno.. ciao ;)

P.S. ovviamente basandosi su codice php, bbclone può indicizzare soltanto gli accessi in cui inserisci la variabile, significa che il file dev'essere php non html. Se vuoi che si applichi anche alle pagine html devi farle parserizzare dal server, in pratica il server deve trattarle come se fossero pagine php, per fare questo puoi intervenire sul file .htaccess aggiungendo questo comando:

AddType application/x-httpd-php .html

Spiug: :P

cereal: «no, no!» o_o' :P:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai creato una struttura in cui hai suddiviso e raggruppato i contenuti dovresti riuscire a far funzionare bbclone in cinque minuti. Se vuoi configurare meglio bbclone, per visualizzare più dettagli devi modificare il file config.php che si trova in bbclone > conf. Ma questo non te lo spiego adesso altrimenti mi stendi :) ho voluto condividere il medoto che ho applicato perché lo trovo più semplice.. l'avrei scritto ieri notte ma morivo di sonno.. ciao :wub:

Ok, per ora basta così :P ...e appena ho 5 minuti provo tutto uploadandolo sul server.

Ho notato che hai scritto tardino!! A una certa ora bisogna fare la nanna!! :sonno: ...ma ti sono grato di aver perso un po' del tuo sonno per me :P

P.S. ovviamente basandosi su codice php, bbclone può indicizzare soltanto gli accessi in cui inserisci la variabile, significa che il file dev'essere php non html. Se vuoi che si applichi anche alle pagine html devi farle parserizzare dal server, in pratica il server deve trattarle come se fossero pagine php, per fare questo puoi intervenire sul file .htaccess aggiungendo questo comando:

AddType application/x-httpd-php .html

Non ti preoccupare, le pagine le ho in php ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<?php
$Titolo="Nome della Pagina";
include $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] . "/[b]common/[/b]nav.php";
?>

...non mi è chiaro da dove hai tirato fuori quella cartella common...è presa a caso oppure la trovo dentro il pacchetto di bbclone (ma a quanto pare NON in quello che ho scaricato io)??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pardon, la cartella common è roba mia, non c'entra niente con bbclone, indica soltanto la posizione del file di inclusione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pardon, la cartella common è roba mia, non c'entra niente con bbclone, indica soltanto la posizione del file di inclusione :)

Ah, ecco...era solo per sicurezza ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi mi è venuta voglia di mettere ulteriormente mano a questo codice e gli ho dato una sistemata e ho aggiunto qualcosina :)

Basta solo copiare il codice in ogni pagina (o includerlo) e il gioco è fatto ;-)

<?php 

// prima cosa mi ricavo il nome della pagina
$pagina = $_SERVER['REQUEST_URI'];		 // ricavo il nome della pagina dall'indirizzo
if ($pagina=="/") $Titolo="index";		   // controllo se mi ha reinderizzato all'index
else {
$pagina = explode("/",$pagina);		 //split del link per trovare il nome_pagina.ext
$pagina = end($pagina);					//prendo l'ultimo elemento dell'array
$pagina = explode(".",$pagina);		 //split del link per avere solo il nome_pagina
$pagina = $pagina[0];						//prendo il primo elemento dell'array
$Titolo = $pagina;
	}

// INIZIO BBClone
  define("_BBC_PAGE_NAME", "$Titolo");
  define("_BBCLONE_DIR", $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] . "/bbclone/");
  define("COUNTER", _BBCLONE_DIR."mark_page.php");
  if (is_readable(COUNTER)) include_once(COUNTER);
// FINE BBClone




// In più aggiungo questo script per creare in una cartella (contatore, da creare) dei file (uno per pagina) contenenti il numero di visite 
// CREO UN FILE CONTATORE DI TESTO CHE CONTIENE IL NUMERO DI VISITE A UNA DETERMINATA PAGINA

$file_contatore=$Titolo.".dat";
if (!file_exists($_SERVER['DOCUMENT_ROOT']."/contatori/$file_contatore")) 
{
 $fp = fopen($_SERVER['DOCUMENT_ROOT']."/contatori/$file_contatore","w");   
 fputs ($fp,"0"); 
 } 
else $fp = fopen($_SERVER['DOCUMENT_ROOT']."/contatori/$file_contatore","r+"); 

$contonumerico= fread($fp,filesize($_SERVER['DOCUMENT_ROOT']."/contatori/$file_contatore"));
fclose($fp);
$contonumerico++;
$fp = fopen($_SERVER['DOCUMENT_ROOT']."/contatori/$file_contatore","w"); 
fputs ($fp,$contonumerico);

 {
echo "Questa pagina ha avuto  ".$contonumerico." visitatori.";   // mi mostra quante volte la pagina è stata visitata
 }

?> 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo: di recente ne ho usato uno basato su PHP e database, si chiama PHPMyVisits, la configurazione è semplicissima:

- http://www.phpmyvisites.us/

Il tracciamento parte tutto da uno script javascript che passa le informazioni agli script PHP, questo aiuta a non impegnare il database nella registrazione dei bot. È un progetto Open Source :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto ben fatto!! :)

...mi sà che lo installerò anche nel mio sito ;-)

OTTIMA SEGNALAZIONE!! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0