Accedi per seguire   
Seguaci 0
Gualtiero

[suse] Visualizzazione Pagina Html

22 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ho realizzato due righe con kwrite, un editor di testo, e ho salvato il file come pagina HTML, lo faccio spesso in Windows con il blocco note.

Così mi sono dovuto rendere conto che konqueror e Firefox visualizzano diversamente che da Internet Explorer ... io chiaramente ho una tastiera italiana, nei file HTML che faccio di solito, non in questa prova veloce, metto l'indicazione che il documento è in italiano, ma le lettere accentate sono visualizzate male, la cosa triste è che se io faccio un upload FTP di pagine HTML, queste che sino a poco prima erano visualizzate bene una volta copiate in remoto, me le ritrovo con il problema delle lettere accentate ... come si può vedere da questo piccolo esempio

aiutovisualizzazionecaratteri2.th.jpg

Non sono riuscito a risolvere la cosa, in konqueror, modificando da Visualizza/Imposta la codifica --- manuale --- Europeo Occidentale (Iso -8859 -1), perché ritorna in automatico di continuo ...

Mozilla firefox fa di peggio, visualizzando il sorgente dello stesso documento, lo mostra alterato con le lettere modificate, mentre almeno Konqueror ha il buon gusto di lasciare le lettere accentate e visualizzarle strane ...

Mi rendo conto che è una questione di codifica, e che io avrei dovuto usare i carateri speciali per le lettere accentate, ma non l'ho fatto e mi chiedo ora come vedano quelle pagine alcuni interlocutori: fortunatamente con Internet Explorer, e con la nostra codifica non ci sono problemi, ma oltre ...?

(Mmm ... e sto pure digitando male, questo vuol dire che sono agitato ... accidenti ... comunque si sa qualche problemino c'è quando si cambiano abitudini ...)

E' uno dei problemi che ho avuto nel passaggio da Windows a Suse, all'inizio non sapevo nemmeno che editor usare al posto del mio preferito, notepad di Windows, poi mi è stato suggerito, tra gli altri KWRITE, infatti ringraziavo nel testo del file HTML, e così ho ripreso a fare le pagine HTML in Suse, ... Ma rimane il problema di cui sopra ...

Qualcuno sa come risolvere rimanendo se possibile in kwrite e konqueror?

Altrimenti, forse dovrò passare a NVU ... un editor un po' più complesso, e non so nemmeno se risolvo così ... ma mi sembra di aver visto che modifichi direttamente le lettere accentate con i caratteri speciali per le stesse ...

(Certo tutto quello che ho fatto in passato rimane com'è ...)

P.S.: Scusate gli errori di digitazione ...

Modificato da PiloZ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quanto ne sappia io le accentate non si dovrebbero usare.. è un "problema" di standard:

dovresti usare

à

è

etc etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è sempre un problem di codifica... Adesso non ricordo come si forza la codifica del browser mediante l'header della pagina HTML.

In ogni caso NVU ti può venire incontro (è sicuramente meglio dotato) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, le proverò tutte ... di certo non voglio continuare a vedere quegli strani caratteri ... :)

Grazie ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se può confortarti: in Firefox e WindowsXP ho lo stesso problema con alcune pagine, anche queste apparentemente scritte con Linux.

Esempio: questa pagina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie per il conforto ... ho aperto quella pagina ma ho visto le lettere accentate normalmente ... in Linux, adesso provo in Windows Xp ...

:)

ERRATA CORRIGE: ci sono i punti interrogativi ... in firefox ... ed anche in Konqueror ... mi ero sbagliato, il fatto è che non tutte le lettere accentate sono punti interrogativi, ...

Mannaggia!!!!!!!!!!!!!!

Come si può risolvere? Qualcosa di automatico, please ... :P

Però che strano ... la è accentata c'è poi tanti punti interrogativi ... mah ...

Posso darne la colpa a questi browser? :leggi:

Modificato da Gualtiero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano ... a volte ci sono le lettere accentate, ma più spesso dei punti interrogativi ... ritorno in linux ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine credo che sia debba usare il codice HTML per quelle lettere, bella paranoia ... l'unica è usare NVU ... che scrivendo in Normal, modifica nel sorgente ... e speriamo che basti ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Posso darne la colpa a questi browser?  :leggi:

51829[/snapback]

Secondo me sì: ripeto con Firefox ho lo stesso problema in Windows.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problema di charset IMvHO, prova a risolvere così con firefox.

Visualizza -> Codifica caratteri -> Riconoscimento automatico -> Universale

Fammi sapere. :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me (con la pagina linkata sopra) non va. Se però metto la codifica a ISO-8859-1 funziona...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da quanto ne sappia io le accentate non si dovrebbero usare.. è un "problema" di standard:

dovresti usare

à   

è

etc etc

51804[/snapback]

Quoto, soprattutto in questa giungla di charset al giorno d'oggi... :P

Passare tutti a UTF-8 (Unicode) no eh? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Passare tutti a UTF-8 (Unicode) no eh?  :)

51963[/snapback]

Lo spieghi tu all'autore di quella pagina? :P

Se setto Firefox per l'uso di Unicode mi escono i "?" al posto delle lettere accentate. La pagina stessa avrebbe dovuto essere in Unicode.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso ha ragione Archimede, è meglio usare à è ecc., per farlo in modo automatizzato, basta usare la funzione "Trova e sostituisci" presente nella maggior parte degli editor di testo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che NVU faccia la conversione automaticamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo spieghi tu all'autore di quella pagina? :P

Se setto Firefox per l'uso di Unicode mi escono i "?" al posto delle lettere accentate. La pagina stessa avrebbe dovuto essere in Unicode.

51966[/snapback]

Io con i caratteri standard linux (bistream-vera) visualizzo l'ascii code (un quadratino con dentro il codice ascii), ora installo i caratteri microsoft e ti dico come visualizzo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti servono le versioni Unicode di Tahoma e Verdana te le spedisco via mail

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se ti servono le versioni Unicode di Tahoma e Verdana te le spedisco via mail

51977[/snapback]

Grazie, ma il pacchetto msttcorefonts in debian fa miracoli :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare che NVU faccia la conversione automaticamente.

51971[/snapback]

Quelli che si fanno con lo stesso sì, la domanda che può sembrare banale è se li mantiene il file uploadato ... non l'ho ancora usato come Client FTP NVU ... farò alcune prove ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque NVU va bene come editor ... ma come client FTP (Pubblica) non l'ho voluto usare, mancava qualcosa per me, così ho usato KBear ... sembra che vada bene ... ho ripreso una pagina HTML fatta a suo tempo con notepad.exe di Windows, l'ho aperta ed ho fatto poche modifiche non sostanziali, e quindi l'ho messa in uno spazietto web ...

Sembra quindi che NVU modifichi le lettere accentate con i corrispondenti caratteri HTML ...

http://waltherwalker.altervista.org/HTML_p...e_/Ascolta.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kwrite salva di default con la codifica ISO8859-15.

Salva il tuo file con la codifica UTF8 e tutto dovrebbe andare a posto senza "scleare" :)

P.S. NVU a me fa veramente ****** :P

Meglio il buon kwrite + Gftp :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra che kwrite vada a posto anche con ISO-8859-1, aveva la codifica automatica (Che credo rimetta ad ogni avvio di programma) ... ho modificato quel valore ... come client FTP sto usando kbear ... e credo sia ok anche con Unicode (utf8) ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0