Accedi per seguire   
Seguaci 0
oizys

Software Per La Creazione Di Siti Web

Quale software usate per la creazione di siti web?   37 voti

  1. 1. Quale software usate per la creazione di siti web?

    • Dreamweaver - Macromedia
      13
    • Go Live - Adobe
      0
    • FrontPage - Microsoft
      8
    • Flash - Macromedia
      2
    • Fireworks - Macromedia
      0
    • Studio Line Web - H&M Software
      0
    • AceHTML Pro - Visicom Media
      0
    • Altri softwares
      3
    • Non uso programmi Wysiwyg - programmo a codice
      7

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

75 messaggi in questa discussione

Ottima scelta Fringuello devo dire che a mio giudizio Dreamweaver è il miglior editor (a pagamento) per creare siti web, se poi usato in associazione a Flash e Fireworks si hanno risultati davvero notevoli :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora sono un webmaster novellino :) , ed ho creato 2-3 siti tutti interamente a mano (NOTE PAD) con l'esclusivo html anche se ho scopiazzato qua e la qualche script,

comunque da quanto leggo sembra che in assoluto il miglior programma sia Dreamweaver, in effetti ho notato anch'io che frontpage ci mette in mezzo troppe cianfrusaglie inutili!!

Altri non ne ho provati ma se questa passione mi rimane può essere che espanda le mie conoscenze in questo campo!

Ma secondo voi c'è bisogno di saprli tutti i linguaggi (java,asp,perl,ecc..) oppure con uno puoi fare la stessa cosa che con gli altri?? e se si qual'è il più completo e utile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao spiug :P per il web in assoluto è doveroso conoscere bene l'html (perché come sai anche i software più completi abbisognano di piccole modifiche a codice per risultati ad hoc)

Per quanto riguarda gli altri linguaggi a mio parere dipende da cosa desideri fare...

il js è utile e spessissimo inserito nell'html, ma potrebbe essere sufficiente anche solo conoscerlo quel tanto che basta per poterlo modificare in base alle tue esigenze (si trova ogni genere di script ormai).

se lavori in flash è utile conoscere l'action script (il linguaggio di flash appunto).

Per i db bhé dipende... ci sono varie scuole di pensiero :P php, asp e xml principalmente... conoscerli tutti non è indispensabile a mio giudizio e in ogni caso credo sempre molto dipenda da quello che desideri fare.

Personalmente l'asp non lo amo molto... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma secondo voi c'è bisogno di saprli tutti i linguaggi (java,asp,perl,ecc..) oppure con uno puoi fare la stessa cosa che con gli altri?? e se si qual'è il più completo e utile?

79556[/snapback]

Questa è una bella domanda alla quale ti risponderò sommariamente tanto per farti un'idea.

Ogni linguaggio di programmazione risponde a particolari esigenze di chi l'ha creato e devo dire che ognuno ha le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e le sue debolezze, in definitiva il linguaggio perfetto non esiste :P. Possiamo altresì raggruppare i linguaggi (di programmazione) in tre macrocategorie: i linguaggi di scripting, i linguaggi imperativi e linguaggi funzionali. Vediamo se riesco ad esser conciso e a suscitare in te qualche curiosità :P.

I linguaggi di scripting sono linguaggi particolari ai quali fa parte javascript, php, asp (anche se è una teconologia e non un linguaggio), asp.net, lisp ecc. La loro caratteristica fondamentale è di essere interpretati e non compilati (ossia non richiedono di un compilatore ma vengono "letti" da particolari programmi o server), a loro volta si dividono in linguaggi lato client e linguaggi lato server. I linguaggi lato client (ad es. javascript) sono leggibili nell'html della pagina che li usa e sono interpretati dal browser (come fa internet explorer quando trova uno script in javascript). I linguaggi lato server sono invece interpretati da un server (come php) il quale legge le istruzioni e produce come output un foglio html, risultato: il codice scritto non è visibile dagli utenti che entrano in quel sito. Questi linguaggi servono per creare pagine web dinamiche, proprio come quelle che stai utilizzando ora per inserire un post nel forum. Affiancati a questi lavorano di solito i database, i quali si interfacciano all'esterno mediante un linguaggio detto SQL e i suoi dialetti (MySql, MsSql, Oracle, PostgreSql ...).

Altro discorso invece meritano i linguaggi imperativi, alcuni esempi? Java, C++, C, Object Pascal, Pascal, il Cobol, la loro caratteristica fondamentale è di richiedere un compilatore, ossia un programma che traduce le istruzioni in istruzioni linguaggio macchina (Assembler), l'output è un esecutivo. Questa famiglia è la più completa diciamo perchè permette di fare tutto e inoltre in modo molto rigoroso, i linguaggi di scripting sono specifici per il web invece.

I linguaggi funzionali ai quali appartiene per esempio il Perl e l'F# sono linguaggi particolari che utilizzando il principio delle funzioni ricorsive (ti basti saper che è un modo completamente idfferente di programmare :wub:).

Ora devi impararli tutt? No

Quale si adatta alle tue esigenze? Probabilmente riferendoti al web ti conviene iniziare con il PHP che è molto potente e il javascript, poi magari potresti passare a linguaggi imperativi che ti permettono di fare le applicazioni per il sistema operativo.

Spero di essermi spiegato bene :P, che la forza della programmazione si con te :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un imperativo: più linguaggi per tutti! :):P :P

Scusate ma non ho resistito... comunque ottime spiegazioni Liv e Davide! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che ci siete avete la possibilità di consigliarmi qualche guida tutorial da visitare off-line(scaricabile possibilmente) di php e javascript per l'appunto

in italiano e gratis??

Grazie predator di avermi fatto un riepilogo così ben dettagliato, con tutti questi linguaggi a disposizione non riuscivo a raccapezzarmici!

Vi ringrazio fin da ora anche per le guide!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao spiug a dire il vero non conosco guide di php e javascript scaricabili in italiano, ma solo in inglese :P

per il momento però ti linco due siti di riferimento in italiano dove potrai cominciare a dare un'occhiata :P

In quello sul php nella sezione download trovi dei tutorial tematici in italiano da scaricare.

Magari Predator avrà altri consigli :wub:

http://www.javascript.it

http://www.phpitalia.com/

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiug, per PHP tieni d'occhio anche il sito ufficiale di PHP, c'è un tutorial tradotto parzialmente in italiano, sperando che traducano velocemente anche il resto, lo trovi qui

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Visual InterDev per il "vecchio" ASP..... + notepad...+ "manola"

Visual Studio .NET per le ASPX....e i Web Services.....

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho trovata una di php in ita su http://weblink.altervista.org/(un un buon sito mi sembra)!

Link corretto

Modificato da pik²us

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza dimenticare html.it dove avevo già trovato qualcosa sui script java!

Anche questo mi sembra buono!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla buonora riapro anch'io il thread :P.

Ho visto che ti hanno dato degli ottimi consigli, quindi tu vorresti applicarti ad un po' di programmazione web dinamica.

Vedrò di darti alcuni consigli spiccioli spiccioli, ma c'è gente che più di me potrebbe dirti qualcosa :P.

Per quanto riguarda il web sicuramente a contrappporsi, come ti ho già accennato sono il PHP e l'ASP.NET (ora come ora progarammare in ASP semplice sarebbe un po' come tornare indietro). Con entrambi i linguaggi (mi prendo questa licenza di chiamare anche l'ASP un linguaggio) , come puoi vedere in giro puoi fare una miriade di cose veramente potenti e esteticamente pregevoli.

Per il PHP, come già consigliato devi tener d'occhio il sito ufficiale ;), il buon tutorial di HTML.it e aggiungo questo: http://www.risorseweb.net/modules.php?name...=tutorial&cid=1 dove ne trovi più di una :wub:.

Ti dirò per esperienza personale che secondo me, a fronte di spendere un po' di più una guida cartacea resta comunque la cosa migliore, oltre al fatto che non devi perdere la vista davanti al monitor. Certo c'è un costo anche per quelle però ti posso consigliare una procedura di approccio che utilizzo spesso: 1. La prima fase dell'apprendimento davanti al computer con guide e tutorial online, 2. La seconda fase dell'apprendimento davanti ad una guida cartacea però ad un livevllo già alto (per capirci non quelle che ti fanno partire da zero e che, la maggior parte delle volte sprecano le parole e basta). In questo modo quando ti servirà un concetto, aprirai il tuo bel librone e troverai quello che ti serve. Altra cosa importante sono sempre i forum e le risorse internet in continua espansione, fanne buon uso :(.

Per quanto riguarda javascript ecco un altro portalone di guide ;)http://dmoz.org/World/Italiano/Computer/Pr...one/JavaScript/, anche in questo casu un libro comunque aiuterebbe molto l'apprendimento :P.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Millle grazie predator!

Si può applicare un file eseguibile (.exe) al proprio sito che parta direttamente o su volontà dell'utente magari premendo un qualche pulsante sul sito?

Perchè ti spiego: a scuola mi hanno insegnato ad usare a meraviglia Delphi(non so se conosci) che crea eseguibili e mi dispiacerebbe non poter usufruire di questa possibilità!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) mi spieghi meglio a cosa ti servirebbe far partire un .exe dal tuo sito?

io posso dirti che al di la della fattibilità o meno mi tengo mooooooooolto alla larga da cliccare eseguibili da un sito web... ma molto alla larga...

e non credo di essere l'unica prudente del web :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io ho conosciuto Xara webstyle.Anche se non lo usato,mi hanno garantito che è funzionale.Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sto provando BlueVoda website builder, avete mai sentito parlarne???mi sembra un buon programma, soprattutto estremamente intuitivo da utilizzare, come codice com'è?!?

[OT]avete mica bisognio di manodopera di bassa lega ? :) sono disponibile... :spam: :P [ /ot]

:wub::P

Modificato da alebao73

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) mi spieghi meglio a cosa ti servirebbe far partire un .exe dal tuo sito?

io posso dirti che al di la della fattibilità o meno mi tengo mooooooooolto alla larga da cliccare eseguibili da un sito web... ma molto alla larga...

e non credo di essere l'unica prudente del web :P

80519[/snapback]

Beh era semplice curiosità, dato che anch'io come navigatore me ne stò alla larga!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ale: ma ciaoooooooooooooo :)

manodopera di bassa lega? :P :P se ne può parlare ;)

@spiug: la mia perplessità è sempre rivolta all'utenza... per questo trovo se non in casi di assoluta necessità, non una buona cosa inserire degli eseguibili :wub: perché rischia di essere controproducente IMHO :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@ale: ma ciaoooooooooooooo  :P

manodopera di bassa lega? :P;) se ne può parlare :(

:):wub: :up1:

quando vuoi Liv ;)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilemtne spigu tu volevi fare un'applicazione in Delphi e poi poterla fare girare sul tuo sito. Mi sto sbagliando? Se fosse così so che per il esistono le Cgi-bin (le quali permettono appuntao di far girare un vero e proprio programma c in intenet) ma da quel che so sono abbastanza complesse da usare. Per il DElphi non so se esista una cosa del genre potrei provare ad inofrmarmi. Comunque se posso consigliarti, le applicazioni intenet scrivile nei linguaggi adibiti, nel tuo caso appunto php :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto i miei primi passi in PHP, non mi sembra per niente difficile una volta imparata la sintassi il resto è molto simile agli altri linguaggi (perciò conoscendo già il Pascal credo che sarà un giochetto da ragazzi impararlo, con l'ausilio di una buona guida si intende!!)

Cmq nessuno mi aveva detto che c'era bisogno dell'installazione di un prog per vedere i file .php, così come da consiglio della mia guida ho adottato easyphp(con questo posso far diventare momentaneamente il mio pc in un server)!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si le sintassi dei linguaggi sono abbastanza simili tra di loro, effettivamente ci eravamo dimenticarti di dirti che devi fare girare sul tuo computer un server che riconosca le estensioni php (altra cosa buona sarbbbe installarsi, visto che ci sei, il MySql così puoi cominciare a lavorare anche con i database :P) In realtà comunque questo thread è andato un po' troppo in OT, se hai altri dubbi ti conviene aprirne un altro :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si,si comunque il prog comprende apache e mysql, non ti preocc.

Termino qui il discorso, al massimo creo una nuova discussione come dici te!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimamente mi trovo benissimo con

Notepad++
, e fin prima ho usato (e comunque uso tutt'ora) PhpDesigner2007pe.

Sinceramente io non mi trovo bene con programmi Wysiwyg...sono troppo difficili da usare (ci vuole troppo tempo per imparare ad usarlo, e poi se si cambia versione o totalmente il programma bisogna ripartire dall'inizio)!!

Certo che all'inizio è stata dura impararsi tutti i tag e tutti i linguaggi, ma ora folo liscio come l'olio (...o quasi, Bug ne sà qualcosa :) ) :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente il pacchetto Macromedia lo trovo più adatto,

ma mi trovo benissimo anche con Crimson Editor, ci si può fare tutto :P

:)

Modificato da Cold Deep

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0