Accedi per seguire   
Seguaci 0
roccot79

Quanto è Importante La Grandezza Del Sensore Ccd Per Fotocamere Compat

17 messaggi in questa discussione

Salve a tutti :)

Volevo iniziare una discussione sul'importanza della grandezza del sensore in una fotocamera digitale. Oggi la maggior parte delle fotocamere hanno risoluzioni tali da permettere stampe di elevata qualità e dimensione, e tutte le case reclamizzano i loro prodotti :giu: scrivendo a caratteri cubitali i Megapixel del sensore. In realtà non tutti sanno che, se il sensore ha una risoluzione molto elevata e una dimensione non adeguatamente proporsionata, i fotodiodi, che captano la luce per formare l'immagine, creano un eccessivo "rumore di fondo" che crea sulle foto il così detto disturbo: quell'effetto buccia d'arancia che si vede maggiormente nelle foto in notturna.

Le fotocamere professionali hanno sensori grandi (36×24mm) per evitare questi inconvenienti, ma le compatte hanno attualmente sensori molto più piccoli: da 1/2.5" (ovvero 6.8×5,1mm) o da 1/1.8"(ovvero 9.4×7,1mm), ma queste ultime sono ancora pochissime.

Vorrei chiedere a qualche esperto di fotocamere se la differenza di qualità di immagine (specie in condizioni di luce difficile) tra le fotocamere compatte dotate di sensore 1/2.5" e 1/1.8" sia apprezzabile o meno. Per esempio, per fissare anche il budget (che è il vincolo fondamentale), è meglio comprare una Canon A630 (8 Mp 4x zoom e ccd da 1/1.8") o optare per un po' di zoom in più prendendo una Canon A710 IS (7 Mp 6x zoom e ccd da 1/2.5")?

Grazie :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella domanda. Ci sono diverse teorie in questione io direi che 7-8 mp per una compatta sono addirittura troppi, a mio parere i sensori restano cmq troppo piccoli...

... andiamo sul pratico hai elencato 2 macchie uscite un mese fa e che per caratteristiche cmq la a710 e superiore su molti punti ha per esempio lo stabilizzatore di immagine ha un flash piu potente e uno zoom piu performante.

Penso basti questo a indicarla come macchina versatile buona in ogni condizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi a parità di prezzo (+/- 30€) tu sceglieresti la 710 IS per via dello zoom più potente e stabilizzatore, rinunciando a quel qualcosa in più che ha la A630 sul sensore CCD.

Che ne dici invece della Nikon S4? Ha 6 Mp, ma ha uno zoom 10x (senza stabilizzatore credo) col sensore da 1/2.5". Costa anche meno della Canon 710 IS! :)

A proposito! Ma lo stabilizzatore è veramente efficace o se ne può fare tranquillamente a meno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono per privilegiare le dimensioni del sensore, ove questa scelta non comporti altre limitazioni penalizzanti. più piccolo e il sensore più stipati sono i pixel e questo porta ad aumento del rumore. per quento riguarda le macchine che hai citato non posso dire nulla non avendole provate. Infine per il discorso stabilizzatore, secondo me è una scelta obbligata, e effettivamente utile, permette di scattare con tempi piu lunghi evitandi cosi di salire con la sensibilità aumentando il rumore. Sulla mia Canon 10D ho uno zoom (75/300) stabilizzato e devo dire che la diffrenza si vede eccome. Ovviamente il discorso si potrebbe allargare alla stabilizzazione semplce e a quella separabile sui due assi (per permettere il panning) o tra quella sull'obiettivo e quella sul sensore, ma sono discorsi troppo tecnici e specifici. Unico difetto della stabilizzazione: consuma un botto di energia (paragonata allo scatto semplice) ma in certe situazioni risolve decisamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Ti con Zero

Ma se dovessi scegliere tra Canon 6x stabilizzata e Nikon 10x non stabilizzata (i sensori hanno stessa grandezza ma 7 Mp la prima e 6 la seconda) con la Nikon che costa 40 euro in meno, quale sceglieresti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) Girovagando con Google ho trovato un test comparativo delle Cano A630 e A710is. Purtroppo il sito è svedese, per cui l'articolo non è per me leggibile, ma si intuisce qualcosa :P : ci sono delle foto "standard" eseguite con le due macchinette in questione per valori di ISO da 80 a 800. Aggiungo i link, basta cliccare su Testbilder:

http://www.cyberphoto.se/?http://www.cyber...hp?article=A630

http://www.cyberphoto.se/?http://www.cyber...hp?article=A710

A me sembra che la foto eseguita con la A710is a 800 ISO sia paradossalmente meno disturbata di quella fatta con la A630 (che ha il sensore più grande) :o . Che ne pensate?

Aggiungo che c'è qualcuno che ha provato a "misurare" il disturbo con una tecnica un po' casereccia basata sulla dimensione dell'immagine ai vari iso e afferma proprio che l'immagine della A710is è meno disturbata :wub: . Da prendere con le molle!!!!! Se mi date il permesso aggiungo il link così potete leggere di persona (è di un altro forum).

Conoscete, per caso, un metodo un po' più rigoroso per misurare il rumore in una foto, magari con qualche software?

Grazie :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
. Purtroppo il sito è svedese, per cui l'articolo non è per me leggibile,

Non ti sei persa nulla, su entrambe le macchine i commenti (positivi) sono ridotti a 2 righe, anche perchè è un negozio on line, sostanzialmente presentano le macchine ma i commenti sono praticamente zero.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
x Ti con Zero

Ma se dovessi scegliere tra Canon 6x stabilizzata e Nikon 10x non stabilizzata (i sensori hanno stessa grandezza ma 7 Mp la prima e 6 la seconda) con la Nikon che costa 40 euro in meno, quale sceglieresti?

dovendo scegliere ... bella domanda... io sono Canonista da sempre (reflex intendo) anche se ho avuto una digitale pocket nikon.

credo sceglierei Canon per la stabilizzazione, anche a discapito di un 3x in meno sull'obiettivo.

Non credo ci sia un modo "scientifico" di facile portata per confrontare il rumore, o quanto meno io non ne conosco. Tieni a mente comunque che ci sono molti software gratuiti che fanno miracoli (se usati in maniera appropriata) nella riduzione del rumore. Quello che uso io si chiama Neat Image (avendo photoshop lo si puo usare anche come plugin)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti ragazzi, un profano come me a tutto pensava meno alla grandezza del sensore! Per esempio, proprio in questi giorni stavo pensando di comprarmi una Nikon Coolpix S7c, che ne pensate? Lo zoom è 3X (una cosa normale...) e ha lo stabilizzatore, 7.1 Mpixel effettivi e sensore ccd 1/2,5 pollici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho ben capito a te interessa una fotocamera fondamentalmente tascabile. A mio parere la s7c è una bella fotocamera dal punto di vista estetico (design, schermo 3"), ma sono un po' scettico dal punto di visto delle regolazioni fotografiche, penso che il parere di qualche esperto sarebbe più indicato. Poi ha il wi-fi e per questo secondo me costa uno sproposito. Se pensi di usarlo frequentemente va bene, altrimenti...

Per quanto riguarda lo zoom c'è la Kodak V610 che arriva a 10x (ottico). Esteriormente è simile alla Nikon che dicevi, ma non so se ha lo stabilizzatore :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, quello di cui ho bisogno è soprattutto di una buona macchina che sia in grado di fare belle foto e non mi dia troppo ingombro. Infatti mi piace fare tante foto, e la macchinetta la porto spessissimo con me, perciò se riesco a metterla nel taschino tanto meglio. La scelta della Nikon è data anche dal fatto che ha il wi-fi. Per uno come me che scarica parecchie foto sul pc non è una cosa da poco.... A parte questo vedo che, in quanto a specifiche tecniche, non è molto dissimile dalle altre della sua categoria, per esempio, un'altra fotocamera che mi piace è la Sony T30, credo che cosina più cosina meno si equivalgono, ma tra la Nikon e la Sony (chiamami tranquillamente "etichettato") sceglierei la prima. Certo però che se tu, o qualche altro esperto volesse darmi qualche consiglio, è sempre bene accetto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se intendevi la Sony T3 (la T30 non l'ho trovata su kelkoo) mi sembra meno performante della Nikon: ha un obiettivo di marca importante (Zeiss) ma poco luminoso ( ha solo 3.5 - 4.4) confronto alla Nikon (parte da 2.8). In più la Sony ha quelle fastidiose memorie Memory stick. Meglio la Nikon con le classiche SD! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) Finalmente uno che mi da un giudizio sulla Sony!! Grazie Modigliani! Comunque mi riferivo proprio all Sony Cyber-Shot T30. Visto che mi sembra di capire sei pratico di Kelkoo di invio il link del sito per trovare le specifiche tecniche. Già che ci sei, se vuoi, dammi un parere e dimmi quale preferisci.

http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/124901/16461336.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piace per l'apertura (f/3.5-4.3): l'obiettivo è meno luminoso del Nikon della S7c che parte da 2.8. Per il resto va bene: mi piace il sistema integrato di riduzione del rumore.

Io, se avessi l'esigenza di questo tipo di fotocamera, prenderei la Nikon. A te la scelta! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi il mercato mi sembra che sia delle COMPATTE.

Ma è opportuno evidenziare che per ottenere buone fotografie, con quelle dimensioni occorre che la compatta abbia:

- uno stabilizzatore ottico (non molto valido) ed uno stabilizzatore meccanico (molto valido);

- un sensore non superstrombazzato di pixel: ossia con non più di 8 o 10 mpx;

- un sensore che sia il più ampio possibile: ma oramai le dimensioni sono di 1/2,33" (il sensore più piccolo) o al massimo 1/1,6" (quello più grande);

- un obiettivo con ampia escursione focale da grandangolo in su e che sia anche piuttosto luminoso (f. di apertura massima con valori alti: es. F. 2,8 e non bassi es. F.5,6 o F. 11);

- un ottimo bilanciamento del bianco (della temperatura del colore);

- un buon prezzo di mercato.

Chiedo troppo?

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate di questo modello della Canon ? La versione 10 è l'ultima della serie.

Mi pare che come compatta risponda un po' a tutte le esigenze ... a parte il prezzo !

Canon Powershot G10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0