Accedi per seguire   
Seguaci 0
jumpjack

Hard Disk Invisibile

4 messaggi in questa discussione

Volevo provare a reinstallare windows... ma mi sono scontrato su un hard disk impossibile che mi sta facendo diventare matto!!!

Riporto l'evoluzione dei miei post su un altro forum:

Prima:

In breve:

il BIOS non rileva in automatico nessun hard disk su un PC su cui è installato e funzionante da mesi Windows XP Professional, quindi non riesco a rimpiazzare XP Pro tarocco con XP Home originale perche' l'installazione dice che non c'è nessun HD!

In... lungo:

all'avvio del PC, ricordo di aver visto a un certo punto una riga relativa a un hard disk da 80 GB; poco dopo pero' compare la classica tabella del POST che mostra le periferiche installate, e non c'e' nessun hard disk, solo un lettore DVD!

Com'e' possibile?

po' esse che sia un HD SCSI e quindi vada installato in un modo particolare? (tiro a indovinare...)

esiste un programma DOS che riesca a rilevare gli hard disk bypassando il BIOS? (mi pare difficile...)

Inzomma, come cavolo lo reinstallo Windows??? Ho provato anche a fare il boot col CD tarocco, ma da anche lui l'errore di HD inesistente.... ecchecribbio!!!

Ho provato a fare il boot con un dischetto Win98 (che ha il FORMAT e l'FDISK, al contrario di XP...): FDISK funziona... ma vede un hard disk da 2GB formattato come HPFS!

Si puo' sapere che accidenti c'e' dentro questo PC indemoniato????

...in seguito...

smanettando col bios e il setup ho scoperto che l'hard disk è un modello 6Y080L0 . SEMBRAVA fosse un ASUS, ma vedendo su internet scopro che è un MAXTOR (si saranno fuse insieme le ditte? Mah?).

Il problema è che non riesco a trovare driver da scaricare! Se premo F6 mi dice di inserire un dischetto.... ma cosa ci ficco in questo dischetto??? Il dischetto fatto da mio zio e accluso nel PC... l'ho formattato per scriverci sopra un disco di boot in DOS sperando di aggirare il problema... Pensavo che trovare il driver su internet sarebbe stata questione di un attimo, e invece, BOOOH???

sul sito maxtor ho trovato che "dovrei" specificare manualmente questi parametri:

cyl,hds,sect

16383, 16, 63

il problema è che in realtà i cilindri sono 158,816, ma dice di non mettere piu' di 16383 perche' il BIOS non li supporta.... quindi che succederà? (ora non ho qui il PC) Potro' usare solo una parte del disco???

Poi:

Allora, su un CD ho trovato i driver PROMISE per la motherboard p4pe della ASUS: mettendoli in un dischetto(*) e premendo F6 all'avvio dell'installazione di Win, mi riconosce il dischetto, lo usa per accedere all'hd, e la prima parte dell'installazione (quella con le scritte "DOS" su fondo blu) arriva al termine.

Poi il PC si riavvia.

MA NON RIPARTE!

Al riavvio.... continua a "non esistere" l'hard disk, e quindi l'installazione non prosegue!

Cosi', ho provato a ricreare una partizione da 2GB (come avevo visto che c'era all'inizio della "storia"), e a installare Windows li' dentro: anche stavolta l'installazione giunge al termine.... ma poi il PC non si riavvia!

E allora, prima come faceva a funzionare, Windows??? Voglio dire, anche se non aggiorno il BIOS e lascio quello di prima, se prima funzionava deve funzionare pure ora!

Possibile che prima funzionasse perche' era XP Pro mentre ora ho messo su Home? Mi pare strano...

----

(*): i driver li ho scaricati e messi su un dischetto... che pero' non stava bene all'installer, gli mancava un certo file "txtoem" o qualcosa di simile; allora ho frugato nei vari CD, ho trovato quello della scheda madre, e riguardando tra i driver ho trovato una cartella PROMISE che in precedenza avevo ignorato (che ne sapevo che aveva a che fare con l'hd): copiando il suo contenuto su un floppy, ho ottenuto un disco gradito all'installer: ora vede gli 80GB del disco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente il tuo hdd è un sata e nel dischetto devi mettere i driver del controller relativo. Una volta inserito il dischetto (dopo f6) non fai altro che far partire l'installazione da cd come un normale hdd che windows dovrebbe riconoscere senza alcun problema.

Non capisco cosa tu intenda quando dici che windows non si riavvia: una volta riconosciuto l'hdd e creata la partizione dovrebbe cominciare la copia dei files di win.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

problema risolto: a parte il dischetto da inserire dopo F6.... sono dovuto impazzire un bel po' per ritrovare nel bios l'opzione che abilita il boot da un controller alternativo invece che da quello onboard!

Chissa' come cavolo avevo fatto a DISabilitarlo! Mah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in poche parole.. mi pare che tu abbia un HD sata (della Maxtor) e hai dovuto farlo riconscere tramite disco driver.

all avvio non ti partiva perche non era assegnato l'avvio da quel HD.

problema risolto :)

:omaggi: Ciao e Buona permanenza su WI!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0