Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dearg-Due

Domande su Antivirus e Antispy

32 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ciao Kuma,

scusate se posto su questo thread, ma sono nuovo e non ho capito bene come aprire un nuovo thread, quindi ho usato questa discussione già aperta, vi prego siate clementi... :)

Sul mio pc ho installato:

AVG 7 antivirus

Ad-Aware

SpyBot

Spyware Blaster

Zone Alarm

Vorrei sapere se:

- mi conviene sostituire AVG 7 con Antivir 7 Classic, visto che ho letto molti ottimi pareri su quest'ultimo?

- oltre agli AntiSpyware che ho, mi conviene installare anche Spyware Terminator o no?

- non ho ben capito come funzioni Spyware Blaster, dovrebbe dare una protezione real-time o sbaglio? Ma non vedo icone attive da nessuna parte. Come funziona? E' un doppione di di Spyware terminator o no?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno, la prox. volta cercherò di postare meglio e non andare OT.

Ciao :P

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, ciao Kuma,

scusate se posto su questo thread, ma sono nuovo e non ho capito bene come aprire un nuovo thread, quindi ho usato questa discussione già aperta, vi prego siate clementi... :)

Sul mio pc ho installato:

AVG 7 antivirus

Ad-Aware

SpyBot

Spyware Blaster

Zone Alarm

Vorrei sapere se:

- mi conviene sostituire AVG 7 con Antivir 7 Classic, visto che ho letto molti ottimi pareri su quest'ultimo?

Antivir e' sicuramente superiore ad avg, quindi faresti bene a sostituirlo.

- non ho ben capito come funzioni Spyware Blaster, dovrebbe dare una protezione real-time o sbaglio? Ma non vedo icone attive da nessuna parte. Come funziona? E' un doppione di di Spyware terminator o no?

Ciao :P

SpywareBlaster e' un programma di prevenzione, non e' uno scanner antispyware. E' utile per immunizzare il sistema dagli activex e siti nocivi. Il programma e' facile da usare, devi semplicemente cliccare su ''enable all protection'' e sei a posto. Devi solo ricordarti di tanto in tanto di controllare se ci sono aggiornamenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e Ben arrivato/a nel forum, ...Dearg-Due

Ti invito a personalizzare la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'avatar al tuo profilo personale; se non sai come fare

clicca qui

Se vuoi presentarti alla comunità perchè non fai un salto in "Benvenuto", la discussione creata proprio per accogliere i nuovi iscritti. (Naturalmente non sei obbligato a farlo :) )

Ricordati, infine, di aprire nuove discussioni usando titoli specifici: un titolo troppo generico come "Aiuto" o "Consiglio" è inutile perchè non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Buona permanenza in WinInizio!

mi conviene sostituire AVG 7 con Antivir 7 Classic

Io direi di sì.... Antivir è un gradino più in alto che AVG... pur non disponendo del controllo sugli allegati... se poi stai usando la versione free (di AVG) questo non dispone della scansione euristica (riconoscimento dei virus sconosciuti)... QUindi se installi Antivir, sei più protetto... fai solo un po' d'attenzione agli allegati di posta... (basta che li salvi sul desktop prima di aprirli)

mi conviene installare anche Spyware Terminator o no?

Di solito i programmi antispy non creano conflitti tra di loro ed inoltre Spyware Terminator dispone di un controllo in tempo reale (migliore di quello di spybot)

non ho ben capito come funzioni Spyware Blaster

No, Spyware Blaster, applica delle immunizzazioni, in pratica non restrai infettato da quegli oggetti che riconosce (ogni tanto aggiornalo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte.

Ho già installato Antivir e l'ho settato secondo i SETTAGGI EXTRA consigliati da Kuma.

Inoltre, ho messo la firma, il mio avatar preferito, ed ho inserito un messaggio di benvenuto dove mi sono presentato.

Ormai continuo a chiedere su questo thread, poi cercherò di imparare ad aprirne uno corretto per le mie domande (poveri voi... :P ).

Ora che ho installato Antivir, mi consigliate anche di affiancarci il BitDefender8 free o no?

E per quanto riguarda Spyware Terminator, ho capito che non genera conflitto con altri spyware installati, ma il vostro consiglio, considerando quelli che ho già sul pc (vedi il mio post precedente), è di installare anche questo o posso farne a meno?

Grazie raga... siete forti :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora che ho installato Antivir, mi consigliate anche di affiancarci il BitDefender8 free o no?

Non e' necessario. Antivir e' molto valido e svolge bene il suo dovere. Eventualmente ogni tanto potresti fare una scansione online sul sito di bitdefender: http://www.bitdefender.com/scan8/ie.html

E per quanto riguarda Spyware Terminator, ho capito che non genera conflitto con altri spyware installati, ma il vostro consiglio, considerando quelli che ho già sul pc (vedi il mio post precedente), è di installare anche questo o posso farne a meno?

Grazie raga... siete forti :P:)

Dipende dalle tue esigenze e dal tipo di navigazione che fai. Un antispyware che lavora in background non e' fondamentale ma certamente puo' essere molto utile. Sta a te la scelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve... ehm... un'altra domanda, visto che ormai siamo qui, per non aprite altri thread ed occupare spazio inutilmente.

Quando Antivir trova qualcosa, si blocca ed appare la finestrella che chiede quale azione si voglia intraprendere.

Casualmente alla prima scansione che ho fatto ieri, ero presente, per cui ho scelto di spostare il file in quarantena ed ho messo la spunta su "usa sempre questa azione", tanto che poi mi sono allontanato ed Antivir ha proseguito da sè trovando altri 13 virus (che AVG non aveva rilevato!!!).

Oggi ho rifatto una nuova scansione dopo che avevo aggiornato Antivir.

Un pò sono stato lì, poi mi sono allontanato per motivi familiari e sono stato fuori un paio d'ore.

Qando sono tornato Antivir si era fermato circa al 20% perchè aveva trovato un nuovo virus, ed era lì che aspettava che decidessi cosa fare (solita finestrella di prima).

Mica si guasta qualcosa se si ferma ad aspettare DUE ORE che uno gli risponda?

Inoltre, è possibile selezionare un'opzione in modo che vada avanti da solo qualunque cosa trovi?

Cioè, c'è un modo per fargli fare la scansione e decida lui cosa è meglio fare senza dover essere necessariamente sempre presenti?

Altra cosa: Ad-Aware, se per esempio non fà aggiornamenti per due mesi, quando vai ad aggiornarlo, scarica tutti i precedenti che non hai installato, o solo il più recente?

Grazie raga...e abbiate pietà... mi merito questo vero? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mica si guasta qualcosa se si ferma ad aspettare DUE ORE che uno gli risponda?

no, non succede niente... :)

Inoltre, è possibile selezionare un'opzione in modo che vada avanti da solo qualunque cosa trovi?

Cioè, c'è un modo per fargli fare la scansione e decida lui cosa è meglio fare senza dover essere necessariamente sempre presenti?

è molto meglio che sia in questo modo... infatti per come lo hai impostato (settaggi Extra) rileva anche solo dei files che "POTREBBERO" essere una minaccia (come per esempio VNC usato per l'accesso in remoto ad un altro Pc)... capisci quindi che è molto meglio se viene offerta una possibilità d'intervento...

Ad-Aware, se per esempio non fà aggiornamenti per due mesi, quando vai ad aggiornarlo, scarica tutti i precedenti che non hai installato, o solo il più recente?

Dovrebbe scaricare tutto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena installato AVAST.

C'è qualche guida che consiglia i migliori settaggi di questo antivirus???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi dai una ventina di minuti te la preparo (formato PDF scaricabile)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti allego la guida ad AVAST in questo messaggio :P

Mi sto innamorando di questo forum :)

Mai trovata così tanta preparazione e gentilezza :P:P:wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie :):P:P

Bell'avatar ;-) :wub::P;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guida utilissima e dettagliata.

Se possibile volevo soltanto farti delle ulteriori domande.

Ho un pc abbastanza vecchiotto e mi sarebbe molto più comodo disabilitare qualche altra voce "inutilizzata" nella schermata Controllo di protezione all'avvio.

Dato per assodato che "protezione p2p e messaggistica istantanea" sono di vitale importanza(per l'utlizzo che faccio del pc),e che quella di "outlook" è inutile.

Potresti dare una spiegazione sull'utilizzo delle rimanenti schede?

Ho fatto uno screen di quelle in cui sono indeciso.

avst4tu3.jpg

avst5nm9.jpg

In questa scheda è necessario spuntare la prima voce(testa la memoria....),o risparmio risorse togliendola?

avst1ai9.jpg

In queste due schede cosa conviene spuntare?

avst2ta5.jpg

avst3sz1.jpg

Prometto che dopo tutte queste domande starò buono per almeno una settimana... :) :angel_not: :popò:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Ti premetto che io uso un antivirus diverso e quindi, magari qualche altro utente che lo usa, potrebbe essere più esauriente :P ... dovresti però mettere i tuoi dubbi nella sezione degli antivirus che è più visibile

La protezione RETE, dovrebbe servire se hai più Pc connessi tra di loro

La protezione WEB dovrebbe servire per i vari Exploit, nel caso ti capitasse di visitare una pagina dannosa...

Protezione Standard,... :) dovrebbe fare parte del controllo PC, non ti conviene disabilitarla

Anche testa memoria è molto utile, infatti individua se qualche virus è caricato in memoria durante l'avvio di Windows... non penso che questo consumi risorse, se non in fase di scansione memoria, ma dopo si dovrebbe ridurre

Per la connesione, se hai un'adsl collegata con un router seleziona la seconda, mentre le opzioni della seconda foto (risoluzione errori) lasciale disabilitate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto completo adesso!!!Grassieee :-892: :892-:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kuma ho visto questa discussione e volevo chiederti se è buono spyware blaster come programma di prevenzione da spyware.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao kuma. ho trovato molto interessante la tua tabella che compara i firewall. ma non ne ho vista(spero di non sbagliare, una sugli antvirus :)). quale pensi sia il migliore tra avast, antivir, comodo etc? e che ne pensi di quelli classici quali mcafee e norton? sono da scartare? grazie per le eventuali risposte. :omaggi:

Modificato da natalia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Ciao natalia,

qui c'è un link che ti riporta alle comparative antivirus

http://www.wininizio.it/forum/index.php?showtopic=27112

Il migliore antivirus free attualmente è AntivirPE, ma non esiste l'antivirus perfetto in assoluto.

Per quanto riguarda i classici (come dici tu :( ) il norton lo scarterei si :dia: non è all'altezza della fama che ha.

Personalmente io consiglio il Nod32 tra quelli a pagamento perchè offre il miglior compromesso tra affidabilità, leggerezza e capacità d'individuazione.

;) Se avete dubbi o domande aprite pure una nuova discussione nelle sezioni appropriate, cosi è più facile rispondervi. :P:P:wub:

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti ho sentito che molti si lamentano di norton. comunque grazie per le spiegazioni. fino alla scadenza comunque mi terrò mcafee, poi semmai mi aggiornerete per un ottimo antivirus (possibilmente freeware. :P)

:) :omaggi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io usavo norton. :):P:P:P:wub:

Ma da quando uso l'accoppiata Avast e Comodo Firewalll le cose sono radicalmente cambiate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se usassi ZONEALARM SECURITY SUITE ????

Antivirus Firewall Antispyware tutto incluso :angel_not:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E se usassi ZONEALARM SECURITY SUITE ????

Antivirus Firewall Antispyware tutto incluso :angel_not:

L'antivirus/antispy integrato nella suite di ZA è abbastanza valido (lo uso anch'io)...

Abbastanza valido, non vuole dire che sia ottimo... infatti uso anche il Nod32 (e anche un altro antispy) senza che si creino conflitti e questi, di tanto in tanto, rilevano delle cose che a ZA erano sfuggite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ho letto in una risposta di zip genius

http://www.wininizio.it/forum/index.php?s=...st&p=349306

che parlava di vista che il firewall di vista e bidirezionale mentre nella lista di firewal al link qui sotto si parla di xp e della non bidirezionalita,

http://www.wininizio.it/forum/index.php?s=...st&p=251104,

Usando vista e necessario installare un firewall accessorio?

Non ci sono conflitti con quello di Vista?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti