Accedi per seguire   
Seguaci 0
mirandolina

Luminosità E Contrasto Monitor Lcd

6 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio

Ho comprato un monitor Samsung SM 930N da 19 pollici.

E' molto bello ma ho qualche problema di vista, nel senso che appena ci lavoro un po' mi bruciano gli occhi.

Mi sapete dire come devo impostare luminosità e contrasto? Entrambi i valori sono a 100, se io azzero la luminosità (sperando che questo riduca il bruciore) il contrasto lo lascio com'è o devo variare anche questo valore?

E ci sono altre modifiche da fare?

Vi prego datemi una mano, perché in questo periodo devo stare parecchio al pc

Ciao e grazie

Marina :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio

Ho comprato un monitor Samsung SM 930N da 19 pollici.

E' molto bello ma ho qualche problema di vista, nel senso che appena ci lavoro un po' mi bruciano gli occhi.

Mi sapete dire come devo impostare luminosità e contrasto? Entrambi i valori sono a 100, se io azzero la luminosità (sperando che questo riduca il bruciore) il contrasto lo lascio com'è o devo variare anche questo valore?

E ci sono altre modifiche da fare?

Vi prego datemi una mano, perché in questo periodo devo stare parecchio al pc

Ciao e grazie

Marina :)

è una scelta abbastanza personale.. se comunque diminuisci la luminosità e abbassi leggermente il contrasto dovresti trovare una soluzione ottimale per i tuoi occhi :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio

Ho comprato un monitor Samsung SM 930N da 19 pollici.

E' molto bello ma ho qualche problema di vista, nel senso che appena ci lavoro un po' mi bruciano gli occhi.

Mi sapete dire come devo impostare luminosità e contrasto? Entrambi i valori sono a 100, se io azzero la luminosità (sperando che questo riduca il bruciore) il contrasto lo lascio com'è o devo variare anche questo valore?

E ci sono altre modifiche da fare?

Vi prego datemi una mano, perché in questo periodo devo stare parecchio al pc

Ciao e grazie

Marina :)

Quoto frman, ma aggiungo qualche ulteriore consiglio.

La prima cosa da fare è assicurarsi che l'ambiete intorno al monitor sia illuminato con una luce che deve essere almeno il 50% di quella del monitor.

Una lampada messa di fianco o intorno al monitor è perfetta, la luce deve essere di tipo soft, non ci devono essere riflessi sullo schermo e possibilmente calda (alogena o ad incandescenza) per compensare la dominante blu del monito stesso.

La seconda operazione è di prendere 5' minuti di pausa ogni 55' di lavoro sul monitor, possibilmente dovresti in questi 5' guardare oggetti posti ad una distanza differente da quella a cui sei dal monitor, ovvero, guardare fuori la finestra sì, leggere una rivista no.

La terza operazione è assicurarsi che non si abbiano carenze di vitamina A e derivati, ottimo sarebbe assumere del "mirtillene forte" che dovrebbe limitare l' effetto di stanchezza se esso fosse dovuto da una deficienza di antocianosidi. Il "mirtillene forte" è largamente usato dai piloti proprio per la sua capacità di limitare l'affatcamento visivo.

Quarto, non sarebbe male fare un controllo presso un oculista (non un ottico) per vedere se il disturbo da te lamentato non sia la prima avvisaglia di un qualche difetto visivo.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azz.. dottore in tutto e per tutto.. :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una scelta abbastanza personale.. se comunque diminuisci la luminosità e abbassi leggermente il contrasto dovresti trovare una soluzione ottimale per i tuoi occhi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0