ciclone

Aggiornamento firmware Nokia mi fa perdere la lingua italiana

68 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti , mi sono appena registrato, e ho scoperto troppo tardi che l'aggiornamento mi avrebbe fatto perdere la lingua italiana, ho scoperto anche al centro nokia che il mio tel era destinato agli emirati arabi...

Ora mi ritrovo con un nuovo firmware ma senza lingua italiana...

Se qualcuno ha qualche dritta... ringrazio anticipatamente

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Raff[/ben]

Ho spostato il tuo messaggio in una discussione a sè stante così avrà più visibilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao benvenuto :)

devi portarlo alla nokia perche solo loro possono aggiornarti la lingua.tante volte i software originali sono in lingua inglese e molto spesso in un aggiornamento software si "DIMENTICANO" di riportare òla lingua in italiano e quindi l'unica cosa da fare è riportarlo di nuovo al centro assistenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto come scrive @xxmanuxx c'è poco da fare,

devi tornare al centro assistenza e... :popò: riaggiornare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è che se ne "dimenticano"... semplicemente il Nokia Software Updater utilizza il codice prodotto del telefonino (Product Code) per sapere da quale paese proviene e quindi quali lingue installare... il Product Code del tel. lo trovi sotto alla batteria.

io ho un nokia 6680 Tedesco, al Nokia Point feci un aggiornamento del software e persi anche io la lingua Italiana. Il Problema è che la maggior parte degli operatori dei Nokia Point fanno solo quello per cui sono pagati e cioè eseguire gli aggiornamenti attraverso softwares rilasciati dalla casa madre, che controllano appunto il ProductCode. Per rimettere la lingua Italiana ti dicono che devono spedire il Cell. a Milano e che se tutto va bene lo rivedrai dopo due mesi.

io non ho voluto fare una cosa del genere e mi sono risistemato le cose per conto mio, in pratica quello che devi fare è cambiare il "Product Code" del tuo cell. con uno di quelli "ITALIA" così che poi il Nokia Software Updater ti installi la versione giusta.

io avevo la versione 5.04.07 - 16-02-06 - RM-36

che è l'ultima rilasciata da Nokia al momento

il Nokia Software Updater ti dirà che il cell. è già aggiornato all'ultima versione ma ti lascia anche decidere se vuoi Reinstallarla, io l'ho fatto e mi sono ritrovato con la versione comprendente la lingua Italiana. Non è che quella con la lingua Inglese mi desse fastidio, anzi, molte cose in Inglese si capiscono meglio, purtroppo non potevo usare alcune delle funzionalità come la scrittura messaggi con il T9 che usava un dizionario inglese appunto.

ora il cambiamento del Product Code dicono che ti faccia scadere la garanzia, a me pare "na strunzata", scusate l'eufemismo, anche perchè una volta "modificato" se voglio posso anche rimetterlo com'era in originale se ho bisogno di portare il cell. dal mio rivenditore. Comunque garanzia o no io l'ho fatto, anche perchè non comporta alcun rischio in quanto l'aggiornamento firmware viene comunque fatto dal software ufficiale rilasciato da Nokia, che di rischi ne ha ma non ti fa cadere la garanzia se lo usi, infatti è addirittura compreso nell'ultima versione del Nokia PC Suite. Quindi in caso di problemi durante l'aggiornamento del firmware non hai perso la garanzia.

comunque i passi da seguire sono semplici:

1 - Disinstallare Nokia PC Suite vecchi e tutti i drivers e pacchetti vari installati da nokia sul pc. Scaricati le nuove versioni e installale sul PC, il nuovo Nokia PC Suite avrà un pulsante "Aggiornamento Software" che la prima volta ti manda sul sito dove scaricare il Nokia Software Updatere. Scarica anche quello e installalo ma non lo eseguire ancora.

2 - Scaricati e installa il software Nemesis Service Suite versione Beta 1.0.38.7 gratuita da qui---> http://www.b-phreaks.co.uk/software.htm (in fondo alla pagina c'è il link al download)

a questo punto prima di iniziare sappi che sarà inutile effettuare un backup dei dati del Cell. con il Nokia PC Suite (Nokia Content Copier) perchè i backups effettuati in lingue diverse non possono essere poi utilizzati dal cell. quando avrai rimesso la lingua italiana, quindi il mio consiglio è di usare il "File Manager" per salvare tutti i contatti dalla rubrica in una cartella del tuo pc, poi potrai rimetterli nel telefonino. Il resto io l'ho zappato tutto anche perchè, impostazioni varie, appunti, messaggi e tutto il resto non mi interessavano, le ho poi rimesse a posto una volta aggiornato il cell.

apri il NSS e clicca sulla iconcina in alto a destra, eseguirà una ricerca dei devices collegati, ti si apre una finestra in cui trovi un pulsante "Phone Info" cliccalo e vedrai apparire il codice EMAI del cell. Sulla parte destra della finestra hai alcuni campi di testo con una checkbox "Enabled" accanto, tu abilita quella sul Product Code e scrivi il nuovo product code per i NOBRAND ITALIA ad esempio io ho usato: 0529061

poi clicchi su "WRITE" e in basso a sinistra vedrai scritto "Write... Done" quando è terminato. Non vedrai altro, a me poi la lettura del Product Code non funzionava e non potevo vedere se l'avesse scritto o meno, però poi me l'aveva scritto.

una volta cambiato il PC potrai effettuare l'aggiornamento software con il Nokia Software Updater e riprenderti la lingua Italiana tua di diritto a prescindere da ciò che dice la casa madre.

:)

tutte le operazioni le puoi fare solo se usi il cavo USB, non tramite bluetooth, e per fare l'aggiornamento devi mettere il cell in modo d'uso "Normale" e meglio se connesso all'alimentatore durante l'aggiornamento perchè consuma parecchia alimentazione, se si scarica la batteria o succede qualcosa durante l'aggiornamento poi son cavoli amari, devi stare attento che non si scolleghi il cavo e che non si scarichi il cell.

Niente paura se durante l'aggiornamento con il Nokia Software Updater vedrai che il cell. si disconnette dalla USB e poi magari si spegne anche, è normale che lo faccia durante l'aggiornamento, tu aspetta la fine completa quando il Software Nokia ti dirà che l'aggiornamento è terminato. Se non ci sono messaggi di errore strani vuol dire che è andato tutto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo POST :up1:

...peccato che probabilmente (anche se non ne sono del tutto certo) è una cosa illegale!!

Ho già letto questo prcedimento...è rischioso...ma il gioco ne vale la candela!! Soprattutto per chi ha questi problemi di lingua.

...ma sarà giusto sbrandizzare i telefonini?! Questo sicuramente NO...ecco il lato "negativo" (per i produttori) che rende questo procedimento illegale... :)

...per ora lascio aperto, perchè io la penso come te :P ...però...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certamente non è considerata cosa del tutto "legale" ma c'è da fare una considerazione però...

in alcuni Nokia Point so che se insisti e trovi la persona giusta questo procedimento te lo fanno direttamente loro, naturalmente a pagamento, i più onesti si beccano una ventina di euro per farlo, alcuni te ne chiedono anche 80.

ora io consiglio sempre a tutti di rivolgersi ad un Nokia Point ma la domanda mi sorge spontanea: è giusto che io debba pagare quando ho la garanzia ancora attiva per riavere il telefonino nello stesso identico modo in cui era quando l'avevo comprato?

Sapete che oggi il commercio in Europa è più libero, quindi ti capita di comprare aggeggi che non erano stati prodotti per il mercato italiano, questa politica di "forzare" i products code a livello di paese mi trova alquanto in disaccordo. Io il mio 6680 l'ho comprato a Mediaworld, e nemmeno loro sapevano che era di provenienza "germanica", l'ho scoperto io dopo l'aggiornamento in un nokia point.

quindi secondo me anche l'arte di arrangiarsi in certi casi ti permette di evitare di "pagare" più del dovuto, non è pirateria, in quanto non sto truffando il produttore per non pagare il costo del prodotto, io il prodotto l'ho pagato e aveva la lingua italiana a bordo !

dimenticavo... quel product code che ho usato io penso vada bene per il Nokia 6680, se avete un altro modello dovete usare un product code diverso, cercando su internet.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
certamente non è considerata cosa del tutto "legale" ma c'è da fare una considerazione però...

in alcuni Nokia Point so che se insisti e trovi la persona giusta questo procedimento te lo fanno direttamente loro, naturalmente a pagamento, i più onesti si beccano una ventina di euro per farlo, alcuni te ne chiedono anche 80.

ora io consiglio sempre a tutti di rivolgersi ad un Nokia Point ma la domanda mi sorge spontanea: è giusto che io debba pagare quando ho la garanzia ancora attiva per riavere il telefonino nello stesso identico modo in cui era quando l'avevo comprato?

Sapete che oggi il commercio in Europa è più libero, quindi ti capita di comprare aggeggi che non erano stati prodotti per il mercato italiano, questa politica di "forzare" i products code a livello di paese mi trova alquanto in disaccordo. Io il mio 6680 l'ho comprato a Mediaworld, e nemmeno loro sapevano che era di provenienza "germanica", l'ho scoperto io dopo l'aggiornamento in un nokia point.

quindi secondo me anche l'arte di arrangiarsi in certi casi ti permette di evitare di "pagare" più del dovuto, non è pirateria, in quanto non sto truffando il produttore per non pagare il costo del prodotto, io il prodotto l'ho pagato e aveva la lingua italiana a bordo !

Anch'io la penso esattamente come te...però vedremo come reagiranno i "BIG" quando si accorgeranno di questo fenomeno...

dimenticavo... quel product code che ho usato io penso vada bene per il Nokia 6680, se avete un altro modello dovete usare un product code diverso, cercando su internet.

:)

Ovvio...ogni telefonino ha Product Code differenti!! E codici differenti pure per ogni versione (per ogni brand e versione speciale) ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ottima recensione maxnaldo, averla trovata prima!!!

Io ho seguito autonomamente la stessa strada e sono arrivato alla stessa soluzione, risultato : tutto OK

permettimi di aggiungere solo una cosa, se effettui il backup tramite l'utility presente sul telefoniino (icona memoria) creando quindi un backup sulla scheda di memoria e recuperando i dati da questa, recuperi tutti i dati senza perdere nulla anche se cambi linguaggio.

Volevo inoltre farvi partecipi di una piccola discussione avvenuta tra me e il centro di assistenza Nokia Careline tra ieri e oggi, ovviamente molto tempo dopo che avevo già risolto il problema. E' interessante vedere come gli stessi "professionisti" del settore dediti all'assistenza, glissino completamente il problema, leggete qui sotto:

Primo messaggio:

>> [Contact topic: Telefoni cellulari o accessori Nokia]

>> [Message: Ho appena aggiornato il firmware del telefono, tutto ok, ma

>> dopo

>> l'aggiornamento non esiste più la lingua italiana. Il telefono non é

>> brandizzato ed é stato regolarmente acquistato in italia.

>> Come posso avere la lingua italiana?]

Loro risposta:

Egr.Sig. XXX

>>

>> La ringraziamo per avere contattato la Club Nokia Careline.

>>

>> In riferimento alla sua email, il telefono può essere regolarmente

>> acquistato in Italia, ma ciò non fa conseguire automaticamente che il

>> telefono sia direttamente per l'Italia. Da quanto ci scrive, desumiamo

>> che

>> il suo telefono sia di importazione parallela, un fenomeno molto diffuso.

>> In questo caso, in un primo momento il telefono ha la lingua italiana,

>> in

>> quanto inserita forzatamente. Nel momento in cui si fa l'aggiornamento

>> del

>> software, viene inserito il firmware originario e, quindi, la lingua

>> italiana scompare.In alcun modo è possibile reinserirla.

>>

>>

>>

>> I migliori saluti,

>>

>>

>> Nokia Service Professional

>> Italian Team

>> Club Nokia Careline

Mia replica:

Egregia assistenza Nokia,

>

> grazie per la mail di risposta anche se giunge dopo molto tempo.

>

> Il messaggio da voi riportato non é corretto, almeno per quanto riguarda

> la

> parte finale ovvero che in alcun modo é possibile reinserire la lingua

> Italiana, e mi sembra assai strano che tale risposta provenga da un centro

> ufficiale di assistenza NOKIA.

>

> Ho utilizzato un software reperito su internet, il NEMESI SUITE, e con

> quersto ho sostituito la Product Key del telefono inserendone una di un

> telefono destinato al mercato italiano. Fatto questo ho riaggiornato il

> firmware e "magicamente" é riapparsa la lingua italiana.

>

> Mi sembra quindi strano che IL centro assistenza NOKIA non sappia queste

> cose, al contrario, mi sembra assai più probabile che voi non vogliate

> fornire questo tipo di informazioni alla vostra clientela lasciandola in

> mezzo ai guai dopo che ci si é ritrovata grazie a un servizio da VOI

> offerto.

>

> Grazie della vostra inutile assistenza, fortunamente esiste internet e

> l'arte di arrangiarsi...

>

> Saluti

Loro risposta:

Egr.Sig.

>

> La ringraziamo per avere contattato la Club Nokia Careline.

>

> In riferimento alla sua email, non conosciamo assolutamente i proditti da

> Lei reperiti su Internet. Il nostro supporto le puo' essere utile solo se

> lei ha prodotti regolari o applicazioni Nokia.

>

>

> I migliori saluti,

>

>

> Nokia Service Professional

> Italian Team

> Club Nokia Careline

Mia replica:

Egregia assistenza Nokia Careline,

io sono in possesso di un telefono regolarmente acquistato presso un centro

commerciale della catena "Bennet" nella città di Torino, di cui detengo

tuttora lo scontrino fiscale relativo all'acquisto.

Ritengo quindi di avere acquistato un prodotto "regolare" così come indicate

voi.

Purtroppo non é possibile per l'utente finale sapere a priori se il telefono

che sta acquistando proviene da importazione parallela.

L'aggiornamento del firmware é stato effettuato direttamente tramite il sito

della nokia e viene effettuato senza l'intervento dell'operatore

automaticamente dal programma originale Nokia.

Ritengo quindi di avere un prodotto regolare e di avere utilizzato

applicazioni regolari, come da voi richiesto.

L'aggiornamento del firmware si é reso necessario per cercare di ovviare a

bug di quello presente e quindi a difetti del telefono da imputare alla

fabbricazione.

Vi ricordo che nella vostra prima mail avete detto esattamente che : "il

telefono ha la lingua italiana, in quanto inserita forzatamente"

Se é stata inserita forzatamente, vuol dire che siete a conoscenza che si

possa inserire...

Quantomeno, se proprio non avevate voglia di consigliare la procedura

corretta per risolvere il problema, potevate inviarmi ad un centro

assistenza per l'aggiornamento del firmware da parte di personale preposto,

invece di affermare che "In alcun modo è possibile reinserirla".

Acquisto SOLO prodotti NOKIA da molti anni ormai, convinto della qualità dei

prodotti, sono socio del NOKIA CLUB, convinto che questo comportasse anche

qualche aiuto quando necessario, ma vedo con dispiacere che, anche in questo

caso, l'aiuto arriva solo dal basso.

Non comprendo purtroppo la politica che perseguite ma, fortunatamente, c'é

sempre qualche sconosciuto che un'aiuto lo dà...

Saluti anche da parte mia e, nonostante tutto... BUONE FESTE!!!

Loro risposta:

Egr.Sig. XXX

La ringraziamo per avere contattato la Club Nokia Careline.

Le infrormazioni che lei richiede in realtà sono molto semplici. Un telefono Nokia di importazione regolare riporta sulla scatola un bollino bianco con scritta nera -" Importato da Nokia Italia Spa Corporation V.Le Città D'Europa - Roma " in mancanza di questa, il telefono è di importazione parallela. Il produttore Nokia non ha responsabilità nei trasferimenti commerciali, di cui è praticamente impossibile conoscerne il percorso.

la ringraziamo

e le Aguriamo Bune Feste e Felice Anno Nuovo

I migliori saluti,

Nokia Service Professional

Italian Team

Club Nokia Careline

A questo punto ho lasciato perdere, tanto non lo ammetteranno mai che.... se ne fregano dei clienti che, se non sanno più che fare, cambiano il telefono!!!!!

infine volevo dire che cambiare il product code nel telefono NON E' ASSOLUTAMENTE ILLEGALE in quanto il telefono é stato acquistato e se ne diventa proprietari. Sul bene acquistato si ha piena disponibilità, in parole povere ci puoi fare ciò che vuoi. Diverso é il caso nel quale hai avuto il telefono in uso dal gestore (vedi telefoni 3 sottocosto) dove non sei proprietario del telefono...

Saluti a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo che papiro...ma ho appina finito di leggerlo. :P

Acquisto SOLO prodotti NOKIA da molti anni ormai, convinto della qualità dei

prodotti, sono socio del NOKIA CLUB...

Mi fà piacere trovare un'altro appassionato di NOKIA :)

infine volevo dire che cambiare il product code nel telefono NON E' ASSOLUTAMENTE ILLEGALE in quanto il telefono é stato acquistato e se ne diventa proprietari. Sul bene acquistato si ha piena disponibilità, in parole povere ci puoi fare ciò che vuoi. Diverso é il caso nel quale hai avuto il telefono in uso dal gestore (vedi telefoni 3 sottocosto) dove non sei proprietario del telefono...

Non è illegale (credo) nel tuo caso....ma è illegale nel caso uno sfrutti qualche promozione di un operatore e dopo averlo acquistato a costo inferiore lo sbrandizza per averne uno no-brand e quindi funzionale al massimo...

I Centri Nokia non sono a conoscenza di questa procedura in quanto è da poco conosciuta (solo da qualche mese...infatti il software per modificare il Product Code è ancora in fase BETA!!)...

...fino a qualche tempo fà c'era un'altro metodo simile (ma poco conosciuto e più complicato) con un programma chiamato Phoenix.

...ma appena se ne accorgeranno (spero il più tardi possibile) ovvieranno questa possibilità di cambiare Firmware a piacimento inserendo un controllo anche dell'IMEI durante l'aggiornamento tramite NSU. E la pacchia sarà finita...

I migliori saluti,

Nokia Service Professional

Italian Team

Club Nokia Careline

( :dia: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pure io sono nuovo, raff nn ti preoccupare per il cell se segui le istruzioni riportate qui sopra risolverai il problema. Io ci sono riuscito :) .

Modificato da catapecchia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao pure io sono nuovo, raff nn ti preoccupare per il cell se segui le istruzioni riportate qui sopra risolverai il problema. Io ci sono riuscito :) .

In effetti l'aggiornamento con il cambio di Product Code è stato collaudato con esiti positivi da molti!! ;-)

Se proprio ci sono problemi...non sò se al centro Nokia si accorgano del cambio di Firmware (soprattutto se sono impressi i loghi dell'operatore)..

MI RACCOMANDO: UTILIZZARE QUESTO METODO PER SBRANDIZZARE IL PROPRIO TELEFONINO E' ILLEGALE!! :locked: :steve:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve sono Valeclick e mi sn appena registrata. Ho anche io il dubbio che il mio 6230i sia di importazione, ma vorrei far aggiornare il software per risolvere qualche bug e ho paura di perdere la lingua italiana. Vorrei capire se posso sapere, prima di portarlo in un centro nokia, se nel product code del mio ha già la lingua italiana. Nel caso non ci fosse a quanto ho capito la perderei.

C'è qualcuno di voi che mi sa dire il product code del 6230i no brand italia (penso si dica così), io ho guardato sotto la batteria e c'era questo code:0522059, chi mi sa dire a che corrisponde?

Ho letto anche che c'è questo programma Nemesi suite che mi aiuterebbe a mettere un firmware italiano nel caso servisse, ma normalmente collego il cell al pc tramite blutooth, avrei problemi a farlo secondo voi?

Scusate la raffica di domande, spero qualcuno sappia aiutarmi. :) Vi ringrazio in anticipo, ciao e Tanti auguri di Felice Anno Nuovo!!!

Modificato da Valeclick

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve sono Valeclick e mi sn appena registrata. Ho anche io il dubbio che il mio 6230i sia di importazione, ma vorrei far aggiornare il software per risolvere qualche bug e ho paura di perdere la lingua italiana. Vorrei capire se posso sapere, prima di portarlo in un centro nokia, se nel product code del mio ha già la lingua italiana. Nel caso non ci fosse a quanto ho capito la perderei.

C'è qualcuno di voi che mi sa dire il product code del 6230i no brand italia (penso si dica così), io ho guardato sotto la batteria e c'era questo code:0522059, chi mi sa dire a che corrisponde?

Ho letto anche che c'è questo programma Nemesi suite che mi aiuterebbe a mettere un firmware italiano nel caso servisse, ma normalmente collego il cell al pc tramite blutooth, avrei problemi a farlo secondo voi?

Scusate la raffica di domande, spero qualcuno sappia aiutarmi. :) Vi ringrazio in anticipo, ciao e Tanti auguri di Felice Anno Nuovo!!!

Questo procedimento vale SOLO per i Nokia s60, in quanto hanno la possibilità di aggiornare da casa il firmware tramite FOTA....

...il tuo è di serie 40...e anche nel caso riuscissi a cambiare il firmware appena lo porti a far aggiornare in un Nokia Point loro se ne accorgerebbero e perderesti la garanzia di botto, dovendo pagarti l'aggiornamento (nel migliore dei casi)...

...il tuo product code è esattamente quello...ma non ho idea di dove scoprire da che buco viene fuori (cioè da dove proviene)...

...se vuoi rischiare portandolo ad un NP...ma se non hai gravi motivi (non hai riscontrato troppi bug insopportabili) ti conviene tenertelo così com'è ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo procedimento vale SOLO per i Nokia s60, in quanto hanno la possibilità di aggiornare da casa il firmware tramite FOTA....

...il tuo è di serie 40...e anche nel caso riuscissi a cambiare il firmware appena lo porti a far aggiornare in un Nokia Point loro se ne accorgerebbero e perderesti la garanzia di botto, dovendo pagarti l'aggiornamento (nel migliore dei casi)...

...il tuo product code è esattamente quello...ma non ho idea di dove scoprire da che buco viene fuori (cioè da dove proviene)...

...se vuoi rischiare portandolo ad un NP...ma se non hai gravi motivi (non hai riscontrato troppi bug insopportabili) ti conviene tenertelo così com'è ;-)

:leggi: Ah! E' un vero peccato. Eppure avevo capito che in qualche modo si potesse cambiare il product key del cell senza che al NP se ne accorgessero... Vorrà dire che ci penserò su visto che i bug in effetti non sono troppo fastidiosi, ce l'ho da un anno e mezzo ormai.

Grazie per la tua risposa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:leggi: Ah! E' un vero peccato. Eppure avevo capito che in qualche modo si potesse cambiare il product key del cell senza che al NP se ne accorgessero... Vorrà dire che ci penserò su visto che i bug in effetti non sono troppo fastidiosi, ce l'ho da un anno e mezzo ormai.

Grazie per la tua risposa :)

Beh...i NP possono accorgersi dell'eventuale modifica del Product Code in 3 modi:

-andando ad analizzare l'IMEI (in quanto una parte descrive a che operatore appartiene, se appartiene);

-il product code originale scritto sul telefonio (dietro la batteria);

-eventuali loghi impressi sulla scocca.

...quindi in un modo o nell'altro se si accorgono e hanno voglia di rompere le p...e possono farlo <_<

...quindi medita sulla questione...RICORDATI CHE COMUNQUE E' ILLEGALE SBRANDIZZARLO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve ragazzi, nn credo che modificare il product code di un no brand sia illegale o meglio nn dovrebbe esserlo in quanto se il prodotto appartiene alla cee il mercato è libero e i prodotti destinati ad altri mercati circolano libermente i problemi sono comuni e dovrebbero circolare altre tante soluzioni liberamente. Ad ogni modo come si possono conoscere i product code dei prodotti nokia e il mercato di destinazione di questi senza rivolgersi al nokia point? grazie

Modificato da catapecchia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non è che se ne "dimenticano"... semplicemente il Nokia Software Updater utilizza il codice prodotto del telefonino (Product Code) per sapere da quale paese proviene e quindi quali lingue installare... il Product Code del tel. lo trovi sotto alla batteria.

io ho un nokia 6680 Tedesco, al Nokia Point feci un aggiornamento del software e persi anche io la lingua Italiana. Il Problema è che la maggior parte degli operatori dei Nokia Point fanno solo quello per cui sono pagati e cioè eseguire gli aggiornamenti attraverso softwares rilasciati dalla casa madre, che controllano appunto il ProductCode. Per rimettere la lingua Italiana ti dicono che devono spedire il Cell. a Milano e che se tutto va bene lo rivedrai dopo due mesi.

io non ho voluto fare una cosa del genere e mi sono risistemato le cose per conto mio, in pratica quello che devi fare è cambiare il "Product Code" del tuo cell. con uno di quelli "ITALIA" così che poi il Nokia Software Updater ti installi la versione giusta.

io avevo la versione 5.04.07 - 16-02-06 - RM-36

che è l'ultima rilasciata da Nokia al momento

il Nokia Software Updater ti dirà che il cell. è già aggiornato all'ultima versione ma ti lascia anche decidere se vuoi Reinstallarla, io l'ho fatto e mi sono ritrovato con la versione comprendente la lingua Italiana. Non è che quella con la lingua Inglese mi desse fastidio, anzi, molte cose in Inglese si capiscono meglio, purtroppo non potevo usare alcune delle funzionalità come la scrittura messaggi con il T9 che usava un dizionario inglese appunto.

ora il cambiamento del Product Code dicono che ti faccia scadere la garanzia, a me pare "na strunzata", scusate l'eufemismo, anche perchè una volta "modificato" se voglio posso anche rimetterlo com'era in originale se ho bisogno di portare il cell. dal mio rivenditore. Comunque garanzia o no io l'ho fatto, anche perchè non comporta alcun rischio in quanto l'aggiornamento firmware viene comunque fatto dal software ufficiale rilasciato da Nokia, che di rischi ne ha ma non ti fa cadere la garanzia se lo usi, infatti è addirittura compreso nell'ultima versione del Nokia PC Suite. Quindi in caso di problemi durante l'aggiornamento del firmware non hai perso la garanzia.

comunque i passi da seguire sono semplici:

1 - Disinstallare Nokia PC Suite vecchi e tutti i drivers e pacchetti vari installati da nokia sul pc. Scaricati le nuove versioni e installale sul PC, il nuovo Nokia PC Suite avrà un pulsante "Aggiornamento Software" che la prima volta ti manda sul sito dove scaricare il Nokia Software Updatere. Scarica anche quello e installalo ma non lo eseguire ancora.

2 - Scaricati e installa il software Nemesis Service Suite versione Beta 1.0.38.7 gratuita da qui---> http://www.b-phreaks.co.uk/software.htm (in fondo alla pagina c'è il link al download)

a questo punto prima di iniziare sappi che sarà inutile effettuare un backup dei dati del Cell. con il Nokia PC Suite (Nokia Content Copier) perchè i backups effettuati in lingue diverse non possono essere poi utilizzati dal cell. quando avrai rimesso la lingua italiana, quindi il mio consiglio è di usare il "File Manager" per salvare tutti i contatti dalla rubrica in una cartella del tuo pc, poi potrai rimetterli nel telefonino. Il resto io l'ho zappato tutto anche perchè, impostazioni varie, appunti, messaggi e tutto il resto non mi interessavano, le ho poi rimesse a posto una volta aggiornato il cell.

apri il NSS e clicca sulla iconcina in alto a destra, eseguirà una ricerca dei devices collegati, ti si apre una finestra in cui trovi un pulsante "Phone Info" cliccalo e vedrai apparire il codice EMAI del cell. Sulla parte destra della finestra hai alcuni campi di testo con una checkbox "Enabled" accanto, tu abilita quella sul Product Code e scrivi il nuovo product code per i NOBRAND ITALIA ad esempio io ho usato: 0529061

poi clicchi su "WRITE" e in basso a sinistra vedrai scritto "Write... Done" quando è terminato. Non vedrai altro, a me poi la lettura del Product Code non funzionava e non potevo vedere se l'avesse scritto o meno, però poi me l'aveva scritto.

una volta cambiato il PC potrai effettuare l'aggiornamento software con il Nokia Software Updater e riprenderti la lingua Italiana tua di diritto a prescindere da ciò che dice la casa madre.

:)

tutte le operazioni le puoi fare solo se usi il cavo USB, non tramite bluetooth, e per fare l'aggiornamento devi mettere il cell in modo d'uso "Normale" e meglio se connesso all'alimentatore durante l'aggiornamento perchè consuma parecchia alimentazione, se si scarica la batteria o succede qualcosa durante l'aggiornamento poi son cavoli amari, devi stare attento che non si scolleghi il cavo e che non si scarichi il cell.

Niente paura se durante l'aggiornamento con il Nokia Software Updater vedrai che il cell. si disconnette dalla USB e poi magari si spegne anche, è normale che lo faccia durante l'aggiornamento, tu aspetta la fine completa quando il Software Nokia ti dirà che l'aggiornamento è terminato. Se non ci sono messaggi di errore strani vuol dire che è andato tutto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ho eseguito tua procedura per ottenere di nuovo software in iatliano per mio nokia 6680 ma rimane bloccato NSU a 2/3 del step non riesco ad ultimare aggiornamento .

Mi puoi dare qualche consiglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ho eseguito tua procedura per ottenere di nuovo software in iatliano per mio nokia 6680 ma rimane bloccato NSU a 2/3 del step non riesco ad ultimare aggiornamento .

Mi puoi dare qualche consiglio?

Per caso hai una linea analogica (o isdn)??

Pure a me si blocca a un certo punto...in effetti il FW da scaricare è pesante (mi sembra sui 60mb) e quindi se non hai una linea particolarmente veloce (come un'ADSL) può succedere che ad un certo punto si interrompa il download bloccamdo così il processo e rendendo impossibile l'aggiornamento :P

...se è quella la tua situazione dubito che puoi farci qualcosa, e ti ho già dato la spiegazione...

...se no dacci qualche informazione in più ;-) ...e magari scopriamo come fare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccomi quà, nn sono sempre presente nel forum ma forse è una fortuna per voi :P . volevo sapere se ci sono differenze tecniche nei prodotti, marca nokia, modello, 6680 lt bronze, silver blue, black. O meglio come mai i modelli sopra citati hanno product code diversi? Hanno caratteristiche differenti? Se si in cosa si differenziano e c'è ne uno migliore tra questi? Quale? Posso modificare il product code di un 6680 con un'altro product code sempre tra questi che ho elencato sopra o nel caso con il migliore tra di essi? Lo so sono un rompi co.... ma come ho detto prima nn frequento spesso il forum. Ciao ragazzi Ringrazio prima chiunque abbia la pazzienza di rispondermi.

p.s. Buon anno a tutti felice 2007! :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eccomi quà, nn sono sempre presente nel forum ma forse è una fortuna per voi :P . volevo sapere se ci sono differenze tecniche nei prodotti, marca nokia, modello, 6680 lt bronze, silver blue, black. O meglio come mai i modelli sopra citati hanno product code diversi? Hanno caratteristiche differenti? Se si in cosa si differenziano e c'è ne uno migliore tra questi? Quale? Posso modificare il product code di un 6680 con un'altro product code sempre tra questi che ho elencato sopra o nel caso con il migliore tra di essi? Lo so sono un rompi co.... ma come ho detto prima nn frequento spesso il forum. Ciao ragazzi Ringrazio prima chiunque abbia la pazzienza di rispondermi.

p.s. Buon anno a tutti felice 2007! :):P

:P ...di quelli citati te differiscono SOLO PER LA COVER!!

Cambia il colore, ma il contenuto (anche come firmware) è sempre lo stesso!!

Di versione di Firmware (e quindi il relativo Product Code) esiste la versione No-Brand e le varie versioni Brand dei vari operatori. Non hanno fatto versioni speciali del 6680 (es. Music Edition, Internet Edition, ecc..) ;)

La cosa migliore che puoi fare (e pure l'unica) e quello di cambiare il tuo FW con un NO-BRAND, se già non ce l'hai!

Ti ricordo che sbrandizzare è ILLEGALE!! ( :wub: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

p.s. Buon anno a tutti felice 2007! :):P

ALTRETTANTO!!!!!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse ho detto una piccola bugia per quanto la frequenza del forum, scherzo, grazie ragazzi per la risposta celere, ma mi sorge un dubbio un po stupido, in rete sono riuscito a trovare una lista di product code della nokia da utilizzare per modificare il firmwere, in questa lista per il 6680 sono stati inseriti tre diversi tipi di product code specificando solo il tipo di cover ma non se si trattavano di brand o no brand. Possibile che si tratti di un errore di chi ha stilato la lista? Grazie ragazzi. questo forum è fighissimo :-892: ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forse ho detto una piccola bugia per quanto la frequenza del forum, scherzo, grazie ragazzi per la risposta celere, ma mi sorge un dubbio un po stupido, in rete sono riuscito a trovare una lista di product code della nokia da utilizzare per modificare il firmwere, in questa lista per il 6680 sono stati inseriti tre diversi tipi di product code specificando solo il tipo di cover ma non se si trattavano di brand o no brand. Possibile che si tratti di un errore di chi ha stilato la lista?

Mandami il link via MP che voglio consultarlo...

comunque il Product Code per il tuo 6680 e questo:

6680 RM-36

0521749 Euro 1 Stainless Silver (Italian without Imode)

Ripeto che non sono state fatte molte versioni per questo telefonino, e a quanto ne sò io di quelli che mi hai citato te cambia solo il colore della cover!! ;-)

Grazie ragazzi. questo forum è fighissimo :-892: ciao ciao

:):P ...GRAZIE a te :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora