Accedi per seguire   
Seguaci 0
percula

Consiglio Su Cosa Acquistare

5 messaggi in questa discussione

Il vecchio CRT mi sta lasciando ..... :P ....... :) ......... e penso che devo proprio iniziare a pensare cosa acquistare. !!

Il pc viene usato dai figli principalmente per navigare in rete o per MSN, mentre io , da appassionato di fotografia, lo utilizzo per editing post produzione e creazione di album e slide-show.

L'idea iniziale è stata quella di orientarmi sempre su un CRT (17 pollici, scelta obbligata per lo spazio in profondità), ma ho notato che le grandi case (Nec, Sony, etc) hanno eliminato dai listini tali monitors, semplificando, forzatamente, la scelta su quanto rimane in giro.

E se mi orientassi su un LCD ??? penso che per internet e quant'altro andrebbe benissimo, ma per la gestione delle foto ?? ho letto che il CRT sarebbe ancora la migliore soluzione !!

Comunque, considerando un budget entro 300 euro per un TFT da 19 pollici, cosa mi consigliereste visto l'uso da farne ???

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera però che un ottimo CRT 19" con 300€ lo prendi. Per un LCD ottimo spenderai il triplo. Io personalmente preferisco ancora i CRT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esaminiamo pro e contro dei due tipi di monitor...

CRT

Pro

  • Ormai molto economici
  • Possibilità di usare diverse risoluzioni senza sgranare l'immagine

Contro

  • Emissione di radiazioni nocive (anche se ormai fortemente schermate secondo le ultime direttive TCO)
  • Produzione di calore per i modelli con gli schermi più ampi
  • Leggero sfarfallìo dell'immagine anche ai valori di refresh più alti, alla lunga può affaticare la vista
  • Tubo catodico soggetto all'interferenza dei campi elettromagnetici circostanti, con il passare del tempo l'immagine può apparire alterata
  • Ingombro

LCD

Pro

  • Nessuna emissione nociva
  • Immagine senza deformazioni, stabilissima e non faticosa per la vista, anche dopo lunghi periodi
  • Nessuna produzione di calore
  • Risoluzioni elevatissime, predisposti per l'HD (alta definizione)
  • Controllo dell'immagine via software sul PC
  • Possibilità (su alcuni modelli) di ruotare lo schermo di 90° per leggere documenti lunghi
  • Accensione/spegnimento istantaneo
  • Non soggetti ad interferenze circostanti
  • Ingombro ridottissimo anche per un 19 pollici (esperienza personale)

Contro

  • Leggermente più costosi dei CRT ma ormai il gap è ridottissimo
  • Lavorano sempre alla risoluzione massima predefinita: riducendo le dimensioni dello schermo l'immagine appare sfocata, ma non è un'operazione che va fatta tutti i giorni
  • Schermo fragile in determinate circostanze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se dovessi decidere per un LCD, cosa pensate di questi modelli :

PHILIPS 190S7FS

19 " contrasto 700 : 1, luminosità 300 cd/m2, tempo di risposta 8ms, angolo visualizzazione (orizz / vert) 176 / 170, risoluzione massima 1280 x 1024 , dot pitch 0,29 mm , frequenza 75 Hz

BELINEA 1975 S1

19 " contrasto 700 : 1, luminosità 300 cd/m2, tempo di risposta 2ms, angolo visualizzazione (orizz / vert) 170 / 170, risoluzione massima 1280 x 1024 , dot pitch 0,29 mm , frequenza 75 Hz

LG FLATRON L1932S

19 " contrasto 700 : 1, luminosità 300 cd/m2, tempo di risposta 4ms, angolo visualizzazione (orizz / vert) 170 / 170, risoluzione massima 1280 x 1024 , dot pitch 0,29 mm , frequenza 75 Hz

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0