Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

Accensione Pc Via Internet... E' Possibile?

21 messaggi in questa discussione

:) So che sto per chiedere qualcosa di impensabile e mai provato prima...

http://forum.wininizio.it/index.php?showtopic=50417

Questa discussione mi ha fatto scoprire un nuovo mondo: stamattina ho portato il notebook... alla toilette e ho acceso il PC nel mio studio, poi ho avviato una sessione di Desktop Remoto, quindi ho spento il PC sempre da remoto.

Considerando la possibilità che dopo la laurea potrei venire a Roma per eventuali Master, mi sarebbe molto utile fare tutto questo via Internet.

Il moi router Digicom Michelangelo Wave54 ha una sezione "DynDNS" nella pagina di setup: ho inserito i dati del mio account no-ip.org e adesso se dal browser digito l'indirizzo del mio account dyndns mi appare (sempre protetta con password) la pagina di setup del router, il quale quindi assume anche l'indirizzo IP assegnatomi da Alice.

Considerando la funzione Wake on Lan... esiste un modo per instradare il "Magic Packet" attraverso l'IP assegnato al mio router? Fatto questo (se possibile), come posso accedere al computer (con IP 192.168.1.109) per una sessione di Desktop Remoto?

Non picchiatemi... Un modo esiste sicuramente, ne sono certo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao zip, premetto che non mi intendo molto di informatica ma una volta avevo letto della funzione di accensione con Wake on Ring (WOR) :

non è proprio quello che cerchi, ma permette di accendere il pc da una semplice telefonata e poi con i vari programmi di desktop remoto lavorarci su; non so se è possibile spegnere il computer con questa funzione e credo che tutte le volte che squilli il telefono il pc si accende

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il "magik packet" è una sequenza composta da

- 16 volte il mac address della scheda da far risvegliare

- una serie di bit che è la "password"

il tutto viene inviato in broadcast (perchè essendo la scheda ancora spenta non ha ancora un indirizzo ip assegnato) e la scheda che si riconosce in quel mac address, manda l'impulso alla motherboard per accendersi!

ora fino a poco tempo fa ho letto che era "impossibile" accendere da remoto un pc, ma questo documento mi ha illuminato:

http://www.atlantis-land.com/approfondimen...gic%20packet%22

probabilmente non tutti i router / firewall etc lo permettono, ma quegli apparati che hanno la possibilità di creare una tabella ARP manualmente, dovrebbero consentire anche l'inoltro del magic packet da remoto verso un determinato mac address!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il "magik packet" è una sequenza composta da

- 16 volte il mac address della scheda da far risvegliare

- una serie di bit che è la "password"

il tutto viene inviato in broadcast (perchè essendo la scheda ancora spenta non ha ancora un indirizzo ip assegnato) e la scheda che si riconosce in quel mac address, manda l'impulso alla motherboard per accendersi!

ora fino a poco tempo fa ho letto che era "impossibile" accendere da remoto un pc, ma questo documento mi ha illuminato:

http://www.atlantis-land.com/approfondimen...gic%20packet%22

probabilmente non tutti i router / firewall etc lo permettono, ma quegli apparati che hanno la possibilità di creare una tabella ARP manualmente, dovrebbero consentire anche l'inoltro del magic packet da remoto verso un determinato mac address!!!

Se vuoi, posso inviarti le informazioni per accedere da remoto alla configurazione del mio router, così ci dai un'occhiata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un box che si attacca alla presa del telefono e toglie e da' la 220v.

l'ho programmato x rispondere dopo 16 squilli, poi basta mettere un pin di 4 cifre e poi premere 0 x rimuovere la 220 oppure premere 1 per ridarla

( lo uso x resettare il router in ufficio quando va' in palla )

poi ho una board con una presa ethernet, 8 entrate digitali on/off, 8 uscite digitali, 4 analogiche in e 4 analogiche out ed un web server incorporato nella rom.....ancora inutilizzata perche' non ho trovato il tempo di inscatolarla e rifare le pagine web di default, in teoria con le entrate analogiche volevo farci una stazione meteo ed usare le uscite digitali x accendere luci etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo cercando informazioni a riguardo e ho trovato questa discussione che mi sembra interessante...

Volevo chiedere se secondo voi una cosa del genere è possibile..

Nella mia università ogni giorno ci sono tantissimi pc accesi inutilizzati con windows nt..ora questo è un spreco di energie..la stanza diventa caldissima e si spende tanto in estate per rinfrescarla..

Se i pc fossero dotati di scheda madre con wake on lan si potrebbe fare in modo che i computer inutilizzati si spengano? E allo stesso modo per evitare inutili attese fare in modo di tenere pochi pc (tipo 4) che sono accesi e pronti per il login

Faccio un esempio per spiegarmi

Aula da 20 pc

10 pc hanno hanno effettuato il login e stanno lavorando

4 pc sono accesi e in attesa che qulacuno si sieda a lavorare

6 pc sono spenti

Se un utente effettua il login su uno dei 4 pc in attesa in automatico se ne accende uno dei 6 spenti in modo da avere sempre 4 pc accesi pronti all'uso.

11 pc accesi

4 in attesa

5 spenti

Bisognerebbe recuperare naturalmente informazioni dal server che gestisce gli accessi..

Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere o è un lavoro pazzo e pieno di fatica???

Grazie

Renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sevizio wake on lan non può essere utilizzato per spegnere i pc!

comunque, Renato, hai dato spunto per un buon esercizio!

si potrebbe creare un programma che dopo tot tempo di inattività del pc lanci uno shutdown della macchina...

certo che per fare un lavoro completo, si potrebbe sviluppare un sistema "client/server" che tenga traccia dei pc utilizzati, cosi da accendere e spegnere in automatico i vari pc!!

se qualche programmatore vuole cimentarsi, qui troverà lo spazio per poter condividere l'esperienza con gli altri utenti! :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se qualche programmatore vuole cimentarsi, qui troverà lo spazio per poter condividere l'esperienza con gli altri utenti!

Sarebbe veramente interessante una cosa del genere....

Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere o è un lavoro pazzo e pieno di fatica???

Come lavoro non è pazzo...ci vorrà un pò di impegno, ma creare un architettura client/server che fa al caso tuo non è impossibile... :)

Renato...se vuoi posso aiutarti nell'implementazione...e magari potremo creare un tutorial da inserire nella sezione apposita....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come potremmo fare? Io dico subito che non me ne intendo tanto..anzi praticamente zero..ho solo qualche conoscenze di c++ e delle reti internet..però ho la buona volontà...

Io direi che si può provare..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io dico subito che non me ne intendo tanto..anzi praticamente zero..ho solo qualche conoscenze di c++ e delle reti internet..

Ci sono diversi modi per implementare il tutto....

Inanzitutto diciamo che il linguaggio C++ può essere sufficiente...sinceramente non so creare interfacce visuali con C++....di solito uso Visual Basic...ma adesso non ci concentriamo su aspetti "marginali"....

Allora io penseri di utilizzare i socket....creare un programma server e uno client...

Il server dovrebbe essere in grado di:

- Accendere un pc inviando il magic packet (per il Wake On Lan)

- Accettare connessioni dal client per monitorare lo stato

Il client dovrebbe all'accensione stabilire una connessione con il server....

Detto a parole non sembra così difficile....

Aspetto che magari qualche programmatore più esperto di me esprima il proprio parere sulle mie considerazioni.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il server deve "capire" quali pc sono accesi e in lavoro mentre quali sono accesi e stanno aspettando un login (per intendersi ad esempio quando su windows nt bisogna premere ctrl alt canc e loggarsi).

In questa situazione in cui non è ancora effettuato il login il client è in grado di comunicare con il server e dirgli "Sono acceso!!!"???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuri non ci sia già nelle funzionalità di risparmio energetico?? O che magari non si possa fare da policy di dominio se si usa un'infrastruttura active directory... Magari domani al lavoro controllo.

Secondo me le questioni sono un pelino più complesse...

Innanzitutto bisognerebbe definire una politica per lo spegnimento... Tagliando la testa al toro e supponendo che il sistema operativo sia abbastanza furbo (chi, windows?) si può semplicemente controllare che non ci sia nessun utente loggato da più di tot tempo.

Poi bisogna fare un distinguo: Rena, nella nostra università i computer sono sotto un dominio active directory (immagino NT4.0 visto che sono vecchiotti), e il discorso potrebbe semplificarsi notevolmente visto che con AD é possibile una gestione centralizzata. Si evitano pure problemi di permessi vari visto che l'administrator del dominio lo é pure per tutte le macchine...

Credo, penso, suppongo (ma potrei controllare) che AD mantenga un database di quali utenti sono collegati su quali macchine (anche perché un utente fa l'autenticazione sul domain controller), e quindi per decidere si può interrogare questo (é ldap quindi relativamente semplice da accedervi).

Ora, noi sappiamo quali computer si possono spegnere...

Il programma in questione va schedulato o messo come servizio sul domain controller (non so come si faccia sotto windows, da linux uso cron per semplicità).

Poi, cosa non elementare, deve essere possibile lo shutdown da remoto (sempre policy di dominio)...

Per dettagli a più basso livello non saprei dire....

Come al solito: da linux é più semplice e basta lanciare il comando "init 0" o "shutdown -h now"

Questi possono essere alcuni spunti. Ovvio che ho ridotto la questione ad essere dipendente dall'implementazione (win + active directory)... Altrimenti andrebbe scritto un protocollo, però cosi la questione sicurezza diventa cruciale: chi può spegnere cosa???

Ciao,

Matteo Griso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti io parlavo del laboratorio dell'università perchè da li mi è venuta l'idea..dovrebbero essere tutti cambiati quei pc perchè non hanno la funzione wake on lan vero? Se non sbaglio è una funziona implementata in alcune nuove schede madri. Era per capire se è possibile..

Griso: come mai dici chi può spegnere cosa? Se rimane una funzione che può comandare solo il server che problema c'è? Tu dici che qualcuno dall'esterno li può spegnere tutti?

(Possono benissimo essere domande da ignorante)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico cosi perché comunque la struttura sarà di tipo client-server, e quindi su ogni pc ci va un programma residente che riceve solo il segnale di spegnimento, visto che i criteri di spegnimento sono stabiliti dal server e sarebbe ridondante metterli pure li...

Dal punto di vista della rete, essendo che tutti i computer comunicano tra loro, ognuno potrebbe benissimo mandare un input ad un altro computer e spegnerlo... Cosi ad esempio io potrei dire al computer che usi tu di spegnersi e poi sghignazzare :-)

Allora

a) Si installa un firewall che permette l'accesso a quella porta tcp solo al server (soluzione semplice)

b) Si generalizza il problema e si stabilisce un metodo di autenticazione indipendente

Nel mio discorso precedente dimenticavo inoltre che comunque su ogni macchina é possibile accedere con account locali e non di dominio e li il server non lo saprebbe mai e spegnerebbe la macchina... Ma supponiamo che non si acceda mai con account locali, che può non essere una cosa proprio insensata per il laboratorio... Volendo generalizzare il problema sarebbe utile il doppio controllo :-)

Inoltre, Rena, sono le schede di rete con la funzione di wake on lan non le schede madri...

Stamattina ho controllato e su xp sul risparmio energetico non ho trovato lo spegnimento (mi pare solo standby e freeze), e su sbs2003 sulle policy non c'era un'ostia di tutto ciò...

Inoltre, senza far partire dal server la richiesta secondo me si potrebbe mettere semplicemente un servizio su ogni macchina che la spenga se inattiva dopo un tot... Praticamente un'estensione delle modalità di risparmio energetico. In ogni caso la singola macchina sa se qualcuno é loggato o no!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh come si farebbe questo servizio? Funzionano anche se non c'è nessun utente loggato questi programmi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si son programmi che girano in background... Assumono i privilegi di un utente specificato (es: Local Service)...

Li vedi da Strumenti di Amministrazione --> Servizi, se ci si adegua allo standard di M$

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può essere ma così ogni utente che arriva deve aspettare che la macchina si accenda...eh in alcuni casi è interminabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

eccomi di nuove a dire la mia sull'argomento...

Inanzitutto...

Inoltre, Rena, sono le schede di rete con la funzione di wake on lan non le schede madri...

La funzionalità Wake On Lan deve essere supportata sia dalla scheda di rete che dalla scheda madre (le vecchie schede madre non supportano questa funzione).

Dal punto di vista della rete, essendo che tutti i computer comunicano tra loro, ognuno potrebbe benissimo mandare un input ad un altro computer e spegnerlo... Cosi ad esempio io potrei dire al computer che usi tu di spegnersi e poi sghignazzare :-)

Creando un programma che utilizza i socket e inserendo il programma client sul pc non è così facile fare quello che dice perchè il pc potrà ricevere un comando di spegnimento solo se ha stabilito una connessione con server...

Inoltre, senza far partire dal server la richiesta secondo me si potrebbe mettere semplicemente un servizio su ogni macchina che la spenga se inattiva dopo un tot... Praticamente un'estensione delle modalità di risparmio energetico. In ogni caso la singola macchina sa se qualcuno é loggato o no!

Esatto :) .....è anche quello che ho pensato anche io....

Può essere ma così ogni utente che arriva deve aspettare che la macchina si accenda...eh in alcuni casi è interminabile

Siete proprio sicuri che la scheda di rete e la scheda madre non supportano il Wake On Lan?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' difficile da programmare questo software che spenga la macchina dopo un tot? Però mi sa che ci si mangia via troppi benefici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devi scrivere un programma che semplicemente spegne il pc dopo un periodo di tempo tanto vale che utilizzi il risparmio energetico di windows...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0