Accedi per seguire   
Seguaci 0
moriangoli

Cestino

21 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

Uso XP Professional e da qualche giorno il cestino non mi lascia più vedere i file che ho eliminato: risulta infatti completamente vuoto, ma cliccando su "svuota cestino", mi viene richiesta la conferma dell'eliminazione e viene anche indicato il numero degli elementi contenuti.

Avete un'idea ? Grazie in anticipo.

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

risulta completamente vuoto perchè l'icona sul desktop è quella del cestino vuoto?

oppure cliccando due volte sopra l'icona del cestino e aprendo la finestra al suo interno non ci sono file?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ancer se rispondo solo ora, ma ero via, senza possibilità di accesso ad Internet.

Risulta completamente vuoto proprio cliccando due volte sopra l'icona del cestino e aprendo la finestra: al suo interno non trovo alcun file.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai più dischi o partizioni?

posta uno screen delle proprietà del cestino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

all'apparenza sembra impossibile che non visualizzi i file eliminati nella finestra del cestino

hai per caso qualche programma che monitorizza il cestino tipo le Norton Utilities o altro?

Apri il cestino svuotalo e trascina un file che vuoi eliminare all'interno della finestra, sulla destra nelle operazioni del cestino dovrebbe esserci : svuota cestino e ripristina tutti gli elementi

fai uno screen come quello che ho fatto io

prova anche a cambiare la visualizzazione: icone, elenco, dettagli ecc.

e guarda il risultato

post-12-1069020733.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco lo screen: ho inviato al cestino 3 file e successivamente ho chiesto di eliminarli definitivamente: mi viene richiesta la conferma - per cui i file ci sono - ma non mi è permesso vederli. Stessa cosa cambiando visualizzazione. Non so se qualche altro programma monitorizza il cestino, ma prima che succedesse il fatto ricordo di non aver istallato nulla. In precedenza - circa 10 giorni fa - i file li vedevo normalmente.

post-12-1069021548.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posta anche lo screen della proprietà del cestino con la finestra disco locale c visibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi viene in mente niente di diverso da una corruzione delle righe di codice di XP, che riguardano esclusivamente la visualizzazione degli oggetti nella finestra del cestino

se è come penso e se non hai installato utility con un indirizzo al recupero dei file eliminati, la questione si risolve male

ti consiglio di utilizzare ripristino configurazione d'emergenza ad una data antecedente la manifestazione del problema

leggi bene le istruzioni d'uso di questa utility della microsoft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leggi bene le istruzioni d'uso di questa utility della microsoft

Non è che ne capisca tanto, per cui puoi indicarmi dove trovare le istruzioni ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Moriangoli,

Per accedere al ripristino:

menu' start/programmi/accessori/utilità di sitema/rispristino configurazione precedente.

Nella finestra che ti si apre in alto a dx trovi il pulsante della guida.

Comunque la procedura e' abbastanza semplice e ti permette anche di tornare indietro...mi spiego meglio

lascia la spunta su ripristina ad uno stato precedente e clicca sul pulsante avanti, ti appare un calendario con dei giorni scritti in neretto clicca su uno di essi e a lato ti viene descritto che operazioni sono state effettuate quel giorno.Scegli uno dei giorni in cui pensi che il problema con il cestino non esistesse e clicca di nuovo su avanti.Nella pagina successiva ti viene chiesto se vuoi ripristinare alla data selezionata dai conferma e attendi che il pc si riavvii.Controlla se e' tornato tutto a posto eventualmente se cosi' non fosse puoi provare a rispristinare ad una data antecedente e vedere se cosi' risolvi.Ovviamente le installazioni e operazioni varie fatte dopo la data selezionata le perdi tutte percio' valuta un po' prima di proseguire.

Se comunque non risolvi puoi tornare alla data attuale.

Se c'e' qualcosa che non ti e' chiaro....

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

utility: start/tutti i programmi/accessori/utilità di sistema/ripristino configurazione di sistema

guida e informazioni: start/guida in linea e supporto tecnico/cerca "ripristino configurazione di sistema"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancer ed Hermes: ho ripristinato a diverse date, tra cui quella più distante possibile, ma il problema non si risolve, purtroppo. Reinstallare XP potrà servire a qualcosa ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si reinstallare risolve

anche se è l'ultima spiaggia

scusa, ma il resto funziona bene? E cosa hai in avvio automatico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problemi evidenti sul resto non ce ne sono, almeno per quanto possa capirne.

L'avvio automatico dove lo vedo ? Sono forse le icone in basso a destra dello schermo ? Scusa la domanda banale, ma avevo più dimestichezza con win 98 e 2000: a XP non mi sono ancora abituato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
start/esegui/scrivi "msconfig"/avvio

:)

Grazie :P

In "avvio" ho trovato poco meno di 30 elementi, tutti abilitati. La cosa che non capisco è questa: nella colonna "comando" c'è il riferimento relativo ad ogni elemento di avvio (ad esempio c:\programmi\cartella x\ecc.). In alcuni casi, vado in c:\programmi e la "cartella x" non esiste.

Sicuramente è difficile esprimere un giudizio senza avere sotto mano il PC, ma cosa ne pensi di quanto ti ho descritto ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mandami in privato oppure email uno screen che comprenda tutti gli eseguibili in esecuzione automatica

se non rientra tutto dividi l'immagine in due parti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono ancora in ufficio: appena rientro a casa lo faccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile ma vero: ora riesco di nuovo a vedere i file eliminati nel cestino. Non ho fatto nulla di particolare (anche perchè non sono capace :) ). Boh, ma comunque meglio così !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0