Accedi per seguire   
Seguaci 0
Quentin80

[vb6] Problemi Di Stabilità Sui Client

23 messaggi in questa discussione

ciao a tutti, da tempo programmo in VB6 e spesso mi capita un fatto spiacevole.

Infatti dopo aver fatto il debug, verificato che tutto funziona e creato l'eseguibile spesso sui client il programma si chiude in maniera del tutto inaspettata dando errori di run time (es. run time 70).

Questo succede schiacciando un bottone oppure facendo un'esportazione in excel o altro ancora senza avere una logica.

Preciso che in fase di debug non succede mai.

A questo punto vi chiedo se conoscete qualche tool/utility da far girare sui client che mi possa aiutare a capire cosa succede al programma quando va in errore chiudendosi automaticamente, dato che con il debug non riesco a capire dove sbaglio.

Grazie 1000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco cosa intenti con il termine "Client"... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con client intendo i pc che utlizzano il sw senza aver installato VB6 come la stazione di programmazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui computer su cui gira la tua applicazione, ci sono le librerie di Runtime di VB6?

nel caso in cui non ci fossero, scaricale da QUI...

Potrebbe essere la causa degli errori di runtime...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scaricato il pacchetto e sembrerebbe funzioni tranne su un pc che mi da l'errore:

Classe non registrata. Si sta cercando l'oggetto con CLSID:{codice}

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse la registrazione delle DLL non è avvenuta correttamente...

Prova registrando la DLL con il comando:

regsvr32 [i]nome[/i].dll

per rimuoverla invece puoi digitare:

regsvr32 /u [i]nome[/i].dll

:)

PS: Se il problema dovesse continuare a verificarsi, posta anche il codice d'errore.... ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il codice di errore è:

00000100-0000-0010-8000-00AA006D2EA4

Dovrebbe riferirsi alla dll dao360.dll che ho già provato ha rimuovere e a registrare senza ottenere nessun risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quell'errore rischi di riscontrarlo quando utilizza un controllo DBGrid su un computer dove non c'è installato ne Access 97 ne Access 2000, è più frequente su Windows 98...

Per ovviare al problema, puoi recuperare un file con estensione .reg relativo a quella classe, cioà DBGrid sul cd di installazione di Visual Basic o Visual Studio...

Oppure prova con la soluzione che viene data QUI

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il s.o. è win XP, ho provato ad instllare access 2000, a importare il file .reg nel registro e a registrare la dll come nel link che mi hai dato ma non funziona niente.

Comunque ho notato che nel registro la chiave 00000100-0000-0010-8000-00AA006D2EA4 che fa riferimento a questa dll esiste e non vorrei che fosse rovinata.

Domani provo ad installare un programma per la pulizia e la manutenzione del registro di sistema e ti faccio sapere.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a pulire e riparare il registro e quindi registrare nuovamente la dll ma non funziona ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual'è il codice di errore che ti da?

RUN-TIME ERROR nnn

es: RUN-TIME ERROR 713

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi viene visualizzato nessun errore di run time ma solo "Classe non registrata.Si sta cercando l'oggetto con CLSID:{00000100-0000-0010-8000-00AA006D2EA4} e niente altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho verificato meglio e oltre a quell'errore di classe, nello step successivo, mi da anche l'errore di run time 713

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
713 No active ISDN lines are available.

Il tuo software ha bisogno di una connessione a internet?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che modo ti connetti al database con DAO o con ADO?

L'installazione dell'applicazione aviene tramite una procedura di Setup o semplicemente copi l'eseguibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al Db mi connetto con il DAO, mentre il sw è installato con un pacchetto creato con il tool di visual studio dove ho inserito anche tutte le dll da usare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe essere quello...Data Access Object(DAO), fa parte della lista di componenti che risultano obsoleti...

Prova a dare un'occhiata a questo articolo che parla proprio della DLL relativa a DAO.

http://support.microsoft.com/kb/233002/it

:)

PS: Il link che ti ho dato è quello della traduzione automatica in italiano, qui c'è quella in lingua originale en-us : http://support.microsoft.com/kb/233002/en-us

ri - :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La dll del dao l'ho già ri-registrata più volte.

Per quanto riguarda il mdac, in win xp è di serie il 2.8 e non riesco in nessun modo a reinstallarlo o a ripararlo.

Alcuni siti internet dannon come unica soluzione la disinstallazione del service pack 2 (dove possibile) quindi reinstallare mdac 2.8 e la service pack2.

Questa opzione preferirei tenerla come ultima data la lunghezza e la pericolosità.

Inoltre credo che non sia possible nel mio caso dato che il s.o. installato era già sp2 e quindi non dovrebbe esserci lopzione di disinstallazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo DAO è una tecnologia che dal Luglio del '99 sta andando pian piano in disuso, infatti il SP2 di XP non lo suporta...

La conversione dell'applicazioni in VB.NET ti risulta troppo onerosa?

In quel modo risolveresti sicuramente tutti i problemi di compatibilità...io avevo diverse applicazioni in VB6 e le ho convertite in VB.NET proprio per evitare queste incompatibilità... :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che considererò quest'opportunità più avanti.

comunque grazie per il supporto che mi hai dato

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che considererò quest'opportunità più avanti.

comunque grazie per il supporto che mi hai dato

:)

Figurati, se trovo qualche notizia in più, la posto volentieri...

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema facendo questo procedimento:

  1. Problem: 'The Cooks Palate database could not be opened due to an error. Class not registered. Looking for object with CLSID:. {00000100-0000-0010-8000-00AA006D2EA4}'
    Solution: The database cannot be opened. The Microsoft Access file called dao32.dll is missing. Download this file and follow the instructions below: dao360.zip
    • Download the file
    • Double click on the file to open it. Select Extract and extract the file to the c:\windows\system32 folder.
    • Once done, Go to the Windows Start Menu
    • Select Run and type or paste the following into the Run field:
      Regsvr32 c:\windows\system32\dao360.dll
    • Open The Cooks Palate program

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0