Accedi per seguire   
Seguaci 0
manuangi

Configurazione Rete Fastweb

24 messaggi in questa discussione

allora, domani mi han chiesto di metter su una piccola rete con connessione FW.

non l'ho mai fatto..nel senso, devo stare attenta a qualcosa di particolare?

vi spiego. c'è l'hag, poi 2 pc da collegarvici, e un router wireless da mettere sulla terza porta.

ci sono problemi, con questa configurazione?

l'hag gestisce dhcp? devo fare qualche impostazione particolare di IP/Default Gateway?

grazie! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora, domani mi han

grazie!  :)

53484[/snapback]

credo che sia un po' tardi perchè un esperto sia ancora in linea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se sono i classici abbonamenti da casa hai un hag (il caffè :)) con 3 porte e tre indirizzi ip assegnati da fastweb.

puoi collegare un apparato per ogni connnettore... ma tale apparato dovrà avere l'ip che ti hanno detto loro (fw)!

Inoltre se devi collegare un terminale video ... ti occupa una porta!

io in questi giorni ho fatto una cosa di questo tipo:

hag --- firewall ---- tutti i pc che voglio!

ovviamente nella porta "red" del firewall ho assegnato l'ip che mi han dato, mentre all'interfaccia interna "green", ho dato una classe di ip privati!

temo dovrai fare la stessa cosa se vouoi far comunicare i pc in wireless con quelli cablati!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io in questi giorni ho fatto una cosa di questo tipo:

hag --- firewall ---- tutti i pc che voglio!

Ciao Manu e benvenuta.

Penso anche io che quella proposta da Archi : sia la soluzione migliore.

Peraltro se il ruotre fa anche da DHCP, non hai neppure da configurare i client.

Inoltre collegandoli direttamente all'HAG avresti una rete a 10Mbit, difficilemente gestibile in quanto direttamente esposta a tutta la rete fastweb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

per ora ho collegato all'hag il router wireless..solo che le schede wireless non le avevo (per fare le prove)..

situazione

hag --> 1a scheda rete pc1; 2a scheda rete pc1 <--cavo cross--> scheda rete pc2

e son riuscita a far navigare i 2pc, o cmq il 1° (dando alle schede IP fisso, della stessa sottorete del router, che è 192.168.1.1); col 2° ho poi configurato il router, abilitando il dhcp; poi ho fatto prendere uno alla volta l'ip dinamico ai 2 pc; collegando il router all'hag (e quindi lasciando 1 scheda di rete sul pc1), tutto è andato bene! :)

poi proverò pure a far navigare dei pc via wireless (B)

Modificato da manuangi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcosa ho capito! ... sei passata per la strada più difficile.. ma ok!!!

forse c'è qualcosa che non mi è perfettamente chiaro, e intanto ti posto uno schema che forse mi aiuta a spiegarti:

post-2137-1119483897_thumb.jpg

tralasciamo un minuti gli indirizzi ip che ho esposto! e tralasciamo i nomi che ho dato ai vari apparati di rete!

supponiamo che quello indicato come router sia il tuo HAG!

e quello indicato come switch/hub sia il tuo switch/router/Wireless

ti consiglio (per questioni di sicurezza in primis) di

1) se il tuo router lo prevede, attivare il firewall integrato!

2) alla porta wan del router assegni uno degli ip che ti ha dato fastweb e lo connetti alla relativa porta!

3) alla parte LAN assegni un ip privato (come hai già fatto) e disabiliti il dhcp

4) ai pc della rete locale (sia su cavo ethernet che wireless), assegni tutti ip statici della relativa sotorete privata

.. inoltre a seconda del router wireless attivare WEP e se possibile referenziare i mac address delle schede wireless che dovranno accedere!

esempio di configurazione:

se fastweb ti ha assegnato i seguenti ip:

hag (gateway)=23.21.22.1

porta 1 hag 23.21.22.2

porta 1 hag 23.21.22.3

porta 1 hag 23.21.22.4

colleghi router alla porta 1 e dai alla wan ip 23.21.22.2 e come default gateway imposti 23.21.22.1 ( e dns forniti da fw)

la parte lan del router ok 192.168.1.1

i pc (tutti sia fissi che wireless)

ip 192.168.1.x

gateway 192.168.1.1

----

dns primario e secondario : quelli forniti da fastweb!

:P :up1:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qualcosa ho capito! ... sei passata per la strada più difficile.. ma ok!!!

forse c'è qualcosa che non mi è perfettamente chiaro, e intanto ti posto uno schema che forse mi aiuta a spiegarti:

post-2137-1119483897_thumb.jpg

tralasciamo un minuti gli indirizzi ip che ho esposto! e tralasciamo i nomi che ho dato ai vari apparati di rete!

supponiamo che quello indicato come router sia il tuo HAG!

e quello indicato come switch/hub sia il tuo switch/router/Wireless

ti consiglio (per questioni di sicurezza in primis) di

1) se il tuo router lo prevede, attivare il firewall integrato!

2) alla porta wan del router assegni uno degli ip che ti ha dato fastweb e lo connetti alla relativa porta!

3) alla parte LAN assegni un ip privato (come hai già fatto) e disabiliti il dhcp

4) ai pc della rete locale (sia su cavo ethernet che wireless), assegni tutti ip statici della relativa sotorete privata

.. inoltre a seconda del router wireless attivare WEP e se possibile referenziare i mac address delle schede wireless che dovranno accedere!

esempio di configurazione:

se fastweb ti ha assegnato i seguenti ip:

hag (gateway)=23.21.22.1

porta 1 hag 23.21.22.2

porta 1 hag 23.21.22.3

porta 1 hag 23.21.22.4

colleghi router alla porta 1 e dai alla wan ip 23.21.22.2 e  come default gateway imposti 23.21.22.1 ( e dns forniti da fw)

la parte lan del router ok 192.168.1.1

i pc (tutti sia fissi che wireless)

ip 192.168.1.x

gateway 192.168.1.1

----

dns primario e secondario : quelli forniti da fastweb!

:P  :up1:

:)

55047[/snapback]

Ciao a tutti.

Ho letto con interesse uesta discussioe perchè ho un problema che non riesco a risolvere. Dunque:

ho la necessità di creare una rete in casa con connessione fastweb. Ho acquistato un hub della 3com, usato da un amico che ha fastweb, è un hub 8/tp 100. Purtroppo se lo collego all'hag di fastweb (il pirelli age-ra ) i due non si parlano e il pc o la xbox restano in attesa di assegnazione dell'Ip. Ho rotto le scatole a tutti in fastweb ma senza soluzione. Continuano a ripetere che loro non sono responsabili. Ieri sera una gentilissima donzella fastweb ha fatto diversi tentativi, facendomi manipolare anche nelle proprietà della connessione lan,. ma senza riultati. La beffa sta nel fatto che sno stato a casa del mio amico e da lui funzione (sempre con il pirelli age-ra). ualcuno ha suggerimenti oltre a dare una martellata all'hag di fastweb? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non ricordo male gli hub della 3com hanno la porta di uplink sull'ultima disponibile accanto alla quale c'è un tastino che permette a questa porta di collegarsi sia con cavo dritto che con cavo cross.

di default dovrebbe essere questa la configurazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se non ricordo male gli hub della 3com hanno la porta di uplink sull'ultima disponibile accanto alla quale c'è un tastino che permette a questa porta di collegarsi sia con cavo dritto che con cavo cross.

di default dovrebbe essere questa la configurazione.

66855[/snapback]

Esatto, nel mio caso la 8. Tuttavia non funziona proprio. L'ho provato in tutti i modi, cavo diritto, incrociato, pulsantino in e out, porta 8, 1 e tutte. Niente. Lo porto da due miei amici anche loro fastweb e, abracadabra, funziona perfettamente con lo stesso cavo. Dalle prove fatte il problema dovrebbe essere l'hag ma a fastweb non risulta difettoso e quindi non me lo cambiano. Non mi resta che rovesciargli addosso un bel bicchiere d'acqua?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a xollegarlo tramite cavo consolo e ad entraci tramite hyper terminal per vedere se magari è stato segmentato in qualche modo particolare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto possa saperne io: coi contratti base di fastweb, ti danno un hag, con 3 porte (ciascuna assegna all'apparato collegato un ip di una sottorete definita da loro).

Io ho fatto mezz'ora di prove da un mio cliente con hub, switch, pc configurati in ogni come.. ma nulla!!!

l'unica soluzione è stat aquella che ho presentato: collegare all'hag un gateway (visto che deve esserci, consiglio un firewall.. anche un pc con smoothwall volendo), e tutta la rete privata, collegata a questo gateway!

i vantaggi sono:

- sicurezza, in definiamo noi chi e come accede alla nostra lan, perchè collegare i pc all'hag di fastweb, mi "puzza" un pò!!

- flessibilità e estendibilità: non siamo legati alle 3 periferiche massime!!!

svantaggi:

- dobbiamo procurarci un firewall , e questo dovrà stare sempre acceso quando vogliamo essere connessi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Archi

questa cosa mi sembra strana...io all'hug di casa ho anche collegato l'AP o un mini switch della gigabyte e riuscivano ad acquisire indirizzi IP tranquillamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

accesso point con interfaccia red di tipo rj45 o rj11?

come era configurato nella sezione wan?

gli ip ottenuti dai pc credo che comunque erano di una classe privata giusto? (192.168.x.x/255.255.255.0)

ho notato che ciascuna porta l'hag assegna un solo ip della classe assegnata da fastweb (es: sottorete 255.255.x.x)

:dia: beep usi skype ?? prima che vai in ferie ti tallono! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AP con porta RJ45.

Ora non ricordo come era settato, ma credo cmq di aver lasciato i settaggi di default.

Gli IP erano quelli di fastweb, non della classe privata. Sia AP che switch facevano esclusivamente da ponte.

Niente sky, solo msn il week quando non lavoro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho notato che ciascuna porta l'hag assegna un solo ip della classe assegnata da fastweb (es: sottorete 255.255.x.x)

Esatto.

In teoria usando uno switch, che dovrebbe esere più "intelligente", dovrebbe funzionare. Ma non ho provato quindi mi devo fidare dei si dice...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AP con porta RJ45.

Il trucco è questo! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esatto.

In teoria usando uno switch, che dovrebbe esere più "intelligente", dovrebbe funzionare. Ma non ho provato quindi mi devo fidare dei si dice...

67005[/snapback]

no.. uno switch non funziona!!!

un access point ha le funzioni di router, uno switch no! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no.. uno switch non funziona!!!

Spè :)

perchè io ho provato anche con questo (il fratello più piccolo a 5 porte in effetti) e funge :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<_< ragazzoooo... :)

hai comunque un pc che funzionava da gateway....

se collegavi all'hag lo switch, i pc avevano comunque un ip privato no!!! ergo, li incanalavi tutti da un gateway

(NB: ho visto solo 2 forniture di fasweb e tutte e due richiedevano la configurazione che ho implementato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:):P :P

Archi, non vorrei deluderti, ma in questo momento ho lo switch (quello likato prima) collegato in uplink direttamente alla porta 1 dell'hug di fastweb. Alla porta 1 dello switch è collegato il mio portatile, dal quale sto scrivendo, che ha un indirizzo IP della sottorete di fastweb :wub::P;)

Se volete metto in vendita l'unico switch sulla faccia della terra capace di fare ciò :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che pizza.. non ti trovo mai on line!

marco.. e gli altri pc collegati allo switch che ip hanno?? (quanti pc sono?)

intanto chiedo venia a maxheadroom se stiamo un pò divagando, ma questa discussione potrà essere utile a tutti anche in futuro (e sorpattutto a me :))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dato che non lo uso più, avendo preso l'AP :), non c'erano altri PC, ma cmq, visto che lo switch non ha il DHCP, viene utilizzato quello dell'HUG, per cui l'IP è sempre quello di fastweb. Ovviamente così facendo i PC non possono essere più di tre. L'unico vantaggio è che tutti e tre accedono ad internet seperatamente, in quanto il gateway diventa l'HUG, e se attivi il netbios la rete è a 100 anzichè 10, ma ha il contro che esponi la rete direttamente sulla rete fastweb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non chiedeemi il perchè ma ho trovato una soluzione.

Switch 10/100 collegato direttamente all'hag quindi pc e xbox e tutto funziona. Ogni elemento ha il suo ip xx.xxx.xx.09 o 10 che sono quelli di fastweb.

L' hub non funzionava perchè 100 e non 10/100.

rRpeto non chiedetemi spiegazioni, funziona e mi va bene così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<snip>

non c'erano altri PC, ma cmq, visto che lo switch non ha il DHCP, viene utilizzato quello dell'HUG, per cui l'IP è sempre quello di fastweb.

<snap>

<_<

quindi non avevi una rete dietro all'hag!

avevi solo i classici 3 "terminali" della loro rete! (pc, xbox, o altro... ma sempre e solo 3) :)

e io che pensavo che avevi cablato tutto il condominio con la tua fastweb! :P

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0