Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Charles Darwin è Online

2 messaggi in questa discussione

Charles Darwin è online

20/10/2006

LONDRA. L'opera completa degli studi sull'evoluzione di Charles Darwin è ora disponibile online, in una raccolta in inglese che comprende il taccuino rubato che teneva in tasca durante i sui viaggi alle Isole Galapagos.

All'indirizzo darwin-online.org.uk, sono disponibili decine di migliaia di pagine di testi e immagini e file audio, compresi alcuni manoscritti sinora inediti e diari del grande scienziato britannico.

Nella collezione unica anche il taccuino usato durante i viaggi sul Beagle che ispirarono più tardi le sue teorie, che era stato rubato nel 1980. Il pronipote di Darwin spera che la pubblicazione del taccuino sul web, grazie a una trascrizione da una copia in microfilm fatta vent'anni prima, convinca chiunque se n'è impossessato a restituirlo.

"Ha una grande importanza per la storia della scienza", ha dichiarato Randal Keynes alla Bbc.

"Speriamo vivamente che ora si sappia che è stato rubato e che le sue immagini sul web possano esser viste da chiunque, che venendo a galla qualcuno contatti l'English Heritage, i proprietari, consentendo loro di recuperarlo riportandolo alla casa di Darwin, dove dovrebbe essere".

Tra gli altri articoli della collezione consultabile gratuitamente che conta 50.000 pagine e 40.000 immagini, le prime edizioni del Journal of Researchers, scritto nel 1839, The Descent of Man, The Zoology of the Voyage of HMS Beagle, che comprende le sue osservazioni nel corso dei suoi cinque anni di viaggi in Amazzonia, Patagonia e nel Pacifico, e le prime cinque edizioni dell'Origine delle Specie.

John van Wyhe, direttore del progetto gestito dalla Cambridge University, ha detto che la collezione è così completa che contribuirà a sfatare "molti luoghi comuni e miti" sul naturalista. Alla Bbc ha anche detto che ora non ci saranno intermediari con l'autore ed i suoi scritti.

Nei prossimi tre anni alla collezione verranno aggiunti altri scritti, in coincidenza con bicentenario della nascita di Darwin.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0