Accedi per seguire   
Seguaci 0
Kuma

Come Eliminare Un File Con Un Nome Riservato

1 messaggio in questa discussione

Eliminare un file con un nome riservato

Se il nome del file include un nome riservato nello spazio dei nomi Win32, ad esempio "lpt1", può essere impossibile eliminare il file. Per risolvere il problema, utilizzare un programma non Win32 per rinominare il file. Per utilizzare il file, è possibile servirsi di uno strumento POSIX (portable Operative System) o un qualsiasi altro strumento che utilizzi la sintassi interna appropriata.

Può inoltre essere possibile utilizzare alcuni comandi incorporati per evitare i tipici controlli dei nomi riservati Win32 se si utilizza una particolare sintassi per specificare il percorso del file. Se ad esempio si utilizza il comando del in Windows XP, è possibile eliminare un file denominato "lpt1" specificando il percorso completo del file mediante la seguente sintassi speciale: del \\?\c:\percorso_del_file\lpt1

Può essere impossibile eliminare un file se il relativo nome contiene un nome non valido, ad esempio se termina con uno spazio o un punto o se è costituito solo da spazi.

Per risolvere il problema, utilizzare uno strumento che impiega la sintassi interna appropriata per eliminare il file. Con alcuni strumenti è possibile utilizzare la sintassi "\\?\" per operare su questi file, ad esempio: del "\\?\c:\percorso_del_file_che contiene uno spazio finale.txt "

La causa di questo problema è analoga alla Causa 4. Se tuttavia si utilizza una sintassi Win32 tipica per aprire un file il cui nome contiene spazi o punti finali, gli spazi o i punti finali vengono eliminati prima dell'apertura del file. Pertanto, se in una stessa cartella sono presenti due file denominati "AFile.txt" e "AFile.txt" (con lo spazio dopo il nome del file) e si tenta di aprire il secondo file utilizzando chiamate Win32 standard, viene invece aperto il primo file. Analogamente, se si dispone di un file il cui nome sia semplicemente " " (uno spazio) e si tenta di aprire tale file utilizzando chiamate Win32 standard, viene aperta la cartella superiore del file.

In questa situazione, se si tenta di modificare le impostazioni di protezione di questi file, è possibile che questa operazione non riesca o che vengano modificate inaspettatamente le impostazioni di altri file. Se si verifica questo comportamento, è possibile che un file per il quale si ritiene di disporre delle autorizzazioni sia in effetti associato a un ACL restrittivo.

In Windows sono le singole applicazioni a controllare il criterio per la creazione di file. Ciò può far sì che talvolta vengano creati file con nomi riservati o non validi, quali ad esempio LPT1 o PRN. In questo articolo viene spiegato come eliminare questo tipo di file utilizzando l'interfaccia utente standard.

Informazioni

È necessario essere connessi localmente al computer basato su Windows per eliminare questi file.

Se il file è stato creato su una partizione FAT (File Allocation Table), sarà possibile eliminarlo in MS-DOS utilizzando le comuni utilità della riga di comando, ad esempio DEL, e specificando caratteri jolly (*). Ad esempio: DEL PR?.*

Oppure

DEL LPT?.*Questi comandi non funzionano su partizioni NTFS. In tal caso sarà possibile utilizzare una sintassi che consenta di aggirare tutti i normali controlli delle parole riservate. Dovrebbe essere possibile eliminare qualsiasi file utilizzando un comando simile al seguente: DEL \\.\lettera di unità:\percorso\nome file Ad esempio: DEL \\.\c:\somedir\aux Se il nome nel file system è visualizzato come nome di directory, si dovrebbe essere in grado di eliminare qualsiasi directory utilizzando un comando simile al seguente:

RD \\.\lettera di unità:\percorso\nome directory

Ad esempio:

RD \\.\c:\somedir\aux

More..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0