Accedi per seguire   
Seguaci 0
greghph

Ghost E Raid

14 messaggi in questa discussione

Ciao al NG

ho un win 2000 Advanced Server in RAID 5 e leggendo sul sito della Norton ho visto che il Ghost 2003 NON è compatibile con i RAID (o meglio...la symantec non garantisce il funzionamento).

Peccato perchè ero in possesso di questo software.

Ora però ho la necessità di eseguire un backup completo del sistema, da utilizzare come ripristino in caso di crash. Cosa o come posso creare un file immagine della partizione con installato il so e i vari software (quali Domino, Trend, nonché AD ecc ecc.)

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non è un problema solo di norton ghost ma di molti software dello stesso tipo.

per fare la copia di back-up funzionano tutti (anche norton ghost) semplicemente perché ciò avviene con il sistema operativo caricato.

il problema nasce nel momento del ripristino del back-up, perché se si tratta della partizione dove è installato il sistema operativo con tutti i suoi programmi, questa operazione va fatta fuori dall'ambiente del sistema operativo (quindi i driver di windows del controller RAID non sono caricati) e qui nasce il problema. se il software che si sta usando per il ripristino non ha dei driver in grado di gestire il controller specifico nella configurazione raid adottata non si è in grado di ripristinare l'immagine fatta in precedenza semplicemente perché il volume di destinazione non viene visto.

prima di comprare il software di back-up delle partizioni, è quindi buona norma accertarsi che sia compatibile con il controller raid di cui si dispone (e che quindi riconosca e sia in grado di operare sia nella fase di creazione dell'immagine che in quella di ripristino). se non si riesce a capire dalle specifiche del programma conviene scrivere direttamente al produttore.

ti segnalo comunque un altro software, ossia Acronis True Image Deluxe, ottimo programma davvero ma anche per questo sussiste il medesimo problema e quindi va verificata prima la piena compatibilità con il controller.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per il consiglio

Ho provato la versione trial del Acronis ma (e forse perchè è la trial) mi fa clonare tutte le partizioni esistenti sul mio disco (quando in realta dei dati non mi interessa proprio)

Che tu sappia è perchè ho appunto la versione prova o vede tutte le partizioni insieme e ti fa fare solo il clone dell'intero disco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso spesso acronis, addirittura non è neanche l'ultima versione (mi pare la precedente, che hanno regalato con pc professionale qualche tempo fa) e riesco tranquillamente a clonare sia singole partizioni che tutto il disco.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io uso spesso acronis, addirittura non è neanche l'ultima versione (mi pare la precedente, che hanno regalato con pc professionale qualche tempo fa) e riesco tranquillamente a clonare sia singole partizioni che tutto il disco.

:)

Idem.... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

se ho ben capito allora sbaglio qsa

avvio l'applicativo e scelgo clone disk

poi seguo il Wizard mettendo l'opzione in manuale nella windows "Clone Mode"

e dopo aver analizzato i dischi mi chiede di selezionare il disco da clonare (tutte le partizioni presenti però)

Allego lo stamp della videata?

Sapete dirmi se è la procedura corretta?

Grazie

post-15430-1161781419_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda, in questo preciso momento non sto ricordando al 100% e non ho il programma installato in questo pc però dovrebbe anche esserci la voce clone partition oltre a quella clone disk.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si può creare anche l'immagine di una partizione del disco

t65243_ScreenShot001.jpg

Spero questa guida ti possa aiutare..

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK!!!

FATTO

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda, ma se hai un RAID 5 perchè perder tempo con i backup? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, non si mai, se (facciamo corna :) ) muoiono entrambi gli HD in raid 0 perde tutto, così si sta più tranquillo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh, non si mai, se (facciamo corna :P ) muoiono entrambi gli HD in raid 0 perde tutto, così si sta più tranquillo :P

Alla faccia del pessimismo! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Io Dopo anni di lenti backup mensili sugli HD USB per paura di perdere i dati dei dischi fissi (notoriamente soggetti ad autocombustione senza preavviso), con l'acquisto di un nuovo PC ho colto l'occasione per "cambiare stile": ci ho fatto mettere due HD in mirroring affinché i dati siano scritti su entrambi contemporaneamente (tale configurazione prende il nome di Raid 1, giusto?).

Mi ero però scordato di spiegare al negoziante configuratore :-) che non era affatto sfumata la mia esigenza di fare un formattone dell'unità che

conteneva il SO ogni 2-3 mesi circa, una cosa molto comoda, quando il PC è infarcito di roba e super-rallentato per la sporcizia accumulata nel

registro e chissà quali altri problemi... La comodità aumenta se ci si serve

di programmi come TrueImage, cosa che avevo fatto fino all'acquisto del

suddetto PC.

Ma adesso che ho Windows XP installato... Come faccio a partizionare questa unità C (che viene vista da Risorse del Computer come un HD, ma che in realtà è l'accoppiamento di due HD in mirroring) ?

Con quale software?

Altra cosa: se faccio avviare il PC col CD di TrueImage, mi vede DUE HD...

Devo usare una procedura particolare per salvare l'immagine dell'(degli) HD?

E dove la salvo? L'HD USB non viene visto!

E quando ripristinerò l'immagine cosa accadrà? Dovrò ripristinarla su uno

dei due HD e automaticamente verrà scritto anche nell'altro, o dovrò

ripristinarla su tutti e due?

Grazie

Ciao

Modificato da Canebuono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0