Accedi per seguire   
Seguaci 0
intrigo1971

Conessione Vpn

11 messaggi in questa discussione

Ho acquistato due router Netgeat, il primo modello DG834GIT (wireless) ed il secondo DG834GT (non wireless). I due router si trovano in due studi diversi, volevo creare una rete VPN tramite internet. E' possibile? Se si come? Mi date spiegazioni su come configurare i router?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

credo tu abbia fatto confusione con i modelli:

suppongo si tratti del DG834GT e del DG834 ....

dalle caratteristiche che leggo dalla pagina di presentazione dei prodotti, leggo che questi integrano il supporto VPN pass thru ... che non vuol dire che questi due apparati possano gestire una vpn, ma solo che riescono a far passare il traffico vpn che deve essere gestito da altri apparati "messi dietro" a questi due.

nel manuale in pdf del dg834gt addirittura non trovo nemmeno alcun riferimento a VPN!

mi spiace... se ti serve necessariamente una vpn, o acquisti altri apparati da posizionare tra questi router e lo switch di rete, oppure te li fai cambiare con altri apparati che supportano direttamente le vpn (es i router zyxel ZYXPRE661H-D e ZYXPRE661HW-D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I Router sono dg834G e dg834

Ho creato la Vpn con la procedura automatica. Sembra che sia tutto ok. Da entrambi i pc riesco ad entrare nel router remoto. Ma come faccio a condividere le cartelle???

Le reti hanno lo stesso nome ma con indirizzi ip : 192.168.0......l'altra 192.168.1.........

come indicato nelle setup del router e cioè di utilizzare range di indirizzi ip differenti

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm cioè: dal pc nella sottorete 192.168.0.0 riesci a entrare nella configurazione dell'altro router digitando 192.168.1.1?

se è cosi, e la vpn è impostata "net to net", è semplice: dallo stesso pc digita 192.168.1.xxx dove xxx corrisponde all'ip di uno dei pc della rete 192.168.1.0 e se ci sono i permessi corretti dovresti sfogliare la rete correttamente (vedi anche la mia guida a reti domestiche su come configurare la condivisione di files e stampanti creando utenti con password valide)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe non essere così facile sfogliare la rete su entrambi i lati della VPN... però bisognerebbe sapere come sono configurate le reti: c'è un dominio, oppure si tratta di un gruppo di lavoro?

Appena trovo un po' di tempo, scriverò un caso di studio in cui ho risolto una problematica simile mettendo ad entrambi i lati della VPN un server WINS in replica col server WINS del lato opposto. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se inserisco l'indirizzo ip del pc remoto nn mi compare nulla, se gli do il ping invece ottengo risposta. Le reti sono create con un gruppo di lavoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se inserisco l'indirizzo ip del pc remoto nn mi compare nulla, se gli do il ping invece ottengo risposta. Le reti sono create con un gruppo di lavoro.

Non c'è nessun server? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' una semplice rete window con gruppo di lavoro

Allora temo che dovrai armarti di pazienza e in tutti i PC modificare il file "lmhosts", mettendo la corrispondenza tra indirizzo IP e nome del PC, per tutti i PC delle due reti. Il file "lmhosts" si trova sotto %windir%\system32\drivers\etc se il sistema è Windows 2000 o successivo. Ricordati anche che il file si presenta col nome di "lmhosts.sam", lo dovrai rinominare come "lmhosts".

In teoria così dovrebbe funzionare, ma non ho mai effettuato praticamente questa procedura, per cui ti sarei grato se potessi fornire un riscontro. :P:)

P.S. Ovviamente, tutti i PC delle due reti dovranno appartenere allo stesso gruppo di lavoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci rinuncio

Quante sono le macchine? Non è un'operazione così lunga da effettuare, è solo tediosa, ma se effettivamente la VPN ti serve, io lo farei, poi ovvio, decidi tu come comportarti. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0