Accedi per seguire   
Seguaci 0
roccot79

Asus A7v8x Rotta?

35 messaggi in questa discussione

<_< Ho un problema con un PC che non vuole accendersi. Il PC mi è stato sottoposto da un amico, per cui non ne conosco a pieno la storia prima del guasto. Vengo a spiegare:

La configurazione è la seguente :leggi: : scheda madre Asus A7V8x e Athlon Xp 256Mb ram.

Premendo il tasto di accensione si sente subito la ventolina del microprocessore partire, ma NON compare la schermata iniziale che indica il nome della scheda madre, la quantità di ram ecc... Inutile aggiungere che non si accede al bios o tanto meno a Windows: il monitor rimane completamente nero. Aggiungo che non si sente alcuna segnalazione acustica di errori tramite bip.

Ho fatto una mia diagosi da utilizzatore di PC con un minimo di dimestichezza con la componentistica :) : penso che sia rotta la scheda madre. Ma ho un dubbio: potrebbe essere l'alimentatore?

C'è qulche esperto che mi può dare una mano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_< Ho un problema con un PC che non vuole accendersi. Il PC mi è stato sottoposto da un amico, per cui non ne conosco a pieno la storia prima del guasto. Vengo a spiegare:

La configurazione è la seguente :leggi: : scheda madre Asus A7V8x e Athlon Xp 256Mb ram.

Premendo il tasto di accensione si sente subito la ventolina del microprocessore partire, ma NON compare la schermata iniziale che indica il nome della scheda madre, la quantità di ram ecc... Inutile aggiungere che non si accede al bios o tanto meno a Windows: il monitor rimane completamente nero. Aggiungo che non si sente alcuna segnalazione acustica di errori tramite bip.

Ho fatto una mia diagosi da utilizzatore di PC con un minimo di dimestichezza con la componentistica :) : penso che sia rotta la scheda madre. Ma ho un dubbio: potrebbe essere l'alimentatore?

C'è qulche esperto che mi può dare una mano?

con le informazioni fornite è difficile fare una diagnosi: ad esempio non potrebbe essere la scheda video? L'hai già provata su un altro pc? La spia del monitor è ocra o verde? fissa o lampeggiante?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La spia del monitor rimane arancione come quando è in stand-by. Proverò la scheda video su un altro Pc, ma , scusa se sbaglio, quando c'è un problema alla scheda video il pc non dovrebbe emettere dei bip? L'ho acceso addirittura senza scheda video inserita e non è cambiato niente: la solita schermata nera. Stesso comportamento con la tastiera scollegata. E' l'assenza di bip che mi fa pensare che la scheda madre sia morta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte le schede madri non emettono beep per segnalare errori...

devi anche fare qualche prova sul processore... potrebbe essere anche quello ad essere andato...

prova anche a rimuovere un modulo di ram

l'alimentatore non penso.. perche la corrente al pc arriva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena testato la scheda video su un altro PC. Funziona perfettamente :up1: .

A questo punto dovrei testare la cpu. Vorrei però chiedervi se è una operazione pericolosa, perchè non l'ho mai fatto :) !! In particolare, quando la devo montare, devo mettere la pasta termica, o non è indispensabile?

Grazie :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si.. quando la smonti per rimontarla, devi pulire il processore dalla precedente pasta termica e mettere la nuova. non in quantità eccessiva :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato la cpu su un alto pc e funziona perfettamente. Idem per la Ram. A questo punto non dovrebbero esserci dubbi!! :)

Penso proprio che il mio amico dovrà comprare una nuova scheda madre!

Pensate sia il caso di provare sulla scheda madre "presunta defunta" la cpu del Pc funzionante, tanto per fare un controllo incrociato, o è del tutto inutile?

Grazie dell'aiuto datomi :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre meglio fare la prova del 9.

Comunque se hai gia fatto tutte le prove del caso puoi procedere con la sostituzione della scheda madre ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potremmo fare il club dello "schermo nero"... :sigh:

http://forum.wininizio.it/index.php?showtopic=12899

Anche a me è capitato. E con ben tre schede madri contemporaneamente. Sono avvilito... penso di buttare via tutto e darmi alla pesca sportiva. :)

Domanda: se metto una CPU bruciata su una scheda madre sana (per fare il test) rischio di danneggiare la scheda madre?

DOmanda2: se metto una CPU sana su una scheda madre difettosa, posso bruciare la CPU?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto è possibile ma altamente improbabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la CPU difettata o parte o non parte.. se non parte non succede nulla..

se la scheda madre è completamente non funzionante non parte.

se invece la scheda madre manda è in corto circuito potrebbe danneggiarti il processore.. (situazione abb. difficile, ma non impossibile come diceva ske)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi capitò anche a me, con la differenza che dopo un numero di pressioni del tasto reset (numero che via via aumentava fino a 20 volte)il pc partiva. infatti era la scheda madre; notai dei condensatori con la testa leggermente rigonfia°(bruciati in poche parole)quindi li sostituii, sembrava tutto risolto, ma dopo un po' i condensatori saltarono di nuovo. Evidentemente c'era un problema di fondo che bruciava i condensatori, ma quello non lo ho mai capito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si.. evidentemente era un problema di scheda madre :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è lo stesso identico problema che mi fa il mio computer, stessa scheda madre e processore nn ho capito se è quello, cmq il mio è atlhon xp 2000+... anke a me succede che il computer si riavvia e mi esce qst schermata nera, cn tt i conseguenti problemi, e che dp una lunga serie di resettaggi mi parte bene. inoltre a qst si aggiunge, sempre mentre lo schermo è nero, una strana voce proveniente dalle casse acustiche... mi hanno detto che sia la scheda madre... ho provato a cambiare alimentatore ma niente da fare! :sigh: x qst ho deciso di cambiare tt, processore e scheda madre! a qst proposito vi chiedo di darmi dei consigli nell'altro intervento che ho lasciato

grazie a tt anticipatamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

evidentemente è un problema di scheda madre.. che errori ti segnala? cosa dice la voce? hai consultato il manuale?

ti ho risposto nell'altro intervento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema che si manifesta può essere di vari tipi:

1- il computer si riavvia come se fosse un riavvio del sistema normale, e quando torna in windows mi esce una finestra d'invio di segnalazione dell'errore alla microsoft relativo ad un errore grave

2- all'improvviso esce una schermata blu che mi avvisa di un errore relativo all'hardware (magari guardatevi la foto allegata che ho fatto a questa schermata)

3- (quello di cui si parla nella discussione) il computer si riavvia ma lo schermo resta nero, la lucetta ocra, in stand-by, il led di caricamento del computer rimane acceso fisso e si sente una voce inglese dalle casse acustiche, questo problema si risolve o resettando continuamente o spegnendo tutto, monitor compreso, e riaccendendo

questo è quanto!

Modificato da mirkus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti vedere il codice dell'errore e postarcelo; e ricontrollare che l'hardware sia ben collegato (scheda video sopratutto)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per codice dell'errore intendi il nome del file temporaneo che si crea dopo essersi riavviato o quello della schermata blu? che tra l'altro non riesco ad allegarvi la foto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello nella schermata blu.

per allegare le foto, sotto al campo per il messaggio del testo c'è la voce Allegati, seleziona la foto e poi fai Aggiungi questo Allegato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riporto qui tutto ciò che esce scritto nella famosa schermata blu, visto che non riesco ad allegare, anche come mi avete detto:

Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (ma a volte escono anche altre cose diverse da questa)

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:

verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore dell'hardware o del software i necessari aggiornamenti di Windows.

Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l'hardware o il software di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.

Informazioni tecniche:

*** STOP: 0x000000D1 (0x00000014, 0x00000006, 0x00000000, 0xF7851FD3)

*** usbuhci.sys - Address F7851FD3 base at F784E000, Datestamp 41107d62

Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco

Scaricamento della memoria fisica completato.

Questo è quanto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la pagina relativa al tuo errore.

Hai attivato qualche antivirus? esegui un HiJackThis (GUIDA) e posta il tuo log in questa sezione;

verifichiamo che a livello software sia tutto ok. finito questo passaggio iniziamo ad analizzare a livello hardware.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come antivirus avevo il norton ma ho notato che non mi trovava quasi mai nessun virus. Ora ho nod32 e mi trovo veramente bene. Cmq ho postato qui sotto il log perchè non ho capito dove metterlo

Modificato da mirkus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi aprire una nuova discussione nella sezione che ti ho linkato QUI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho postato il log nella sezione in cui mi hai detto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspettiamo che qualche esperto lo analizzi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0