Accedi per seguire   
Seguaci 0
roby89

Differenze Tra Dual Core E Hyper Threading Technology

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Volevo sapere qual'è la differenza sostanziale tra questi due tipi di processori:

uno con tencnologia DUAL CORE

e l'altro con tecnologia HYPER THREADING TECHNOLOGY

Una cosa credo di averla capita...in tutte e due, se si va a vedere nelle gestioni periferiche, dovrebbero risultare due processori.

Ma qual'è la differenza tra le due tecnologie??

Vi prego...toglietemi questa curiosità che mi perseguita da un po' di giorni!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I processori hanno due Core fisici implementati sullo stesso socket; quindi su uno stesso chip ci sono due microprocessori.

Nei processori con Hyper Ttreading, invece, c'è un solo core fisico ma tramite un meccanismo di virtualizzazione il sistema ne vede due: uno virtuale e uno reale anche se alla fine il sistema è comunque monoprocessore.

Va da se che i dual Core sono decisamente più performanti dei processori con hyper treading

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è la versione Pentium Extreme Edition che presenta due core con ciascuno l'Hyper Treading; costano parecchio.. ma le prestazioni sono inferiori rispetto ai core extreme edition E6800 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I processori hanno due Core fisici implementati sullo stesso socket; quindi su uno stesso chip ci sono due microprocessori.

Nei processori con Hyper Ttreading, invece, c'è un solo core fisico ma tramite un meccanismo di virtualizzazione il sistema ne vede due: uno virtuale e uno reale anche se alla fine il sistema è comunque monoprocessore.

Va da se che i dual Core sono decisamente più performanti dei processori con hyper treading

Scusa ma allora io non capisco dove sta la convenienza nell'avere inventato un processore hyper trading, se dei due che risultano uno non è reale ma virtuale è come non averlo.....o no?

C'è la versione Pentium Extreme Edition che presenta due core con ciascuno l'Hyper Treading; costano parecchio.. ma le prestazioni sono inferiori rispetto ai core extreme edition E6800

HO provato ad andare nel sito dell'intel ma ho trovato PENTIUM EXTREM EDITION CON SUPPORTO HYPER TRADING e PENTIUM EXTREME EDITION.....per esempio che differenza c'è tra questi due???? E quella che nominavi tu, la E6800 quale sarebbe delle due???

Modificato da roby89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma allora io non capisco dove sta la convenienza nell'avere inventato un processore hyper trading, se dei due che risultano uno non è reale ma virtuale è come non averlo.....o no?

Permette di ottimizzare i processi. Se tu stai eseguendo due operazioni contemporaneamente, e queste non sono particolarmente pesanti, non vengono eseguite in successione uno rispetto all'altra ma in parallelo grazie alla presenza di un altro processore virtuale anche se alla fine i calcoli vengono fatti dalla stessa unità di calcolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0