Accedi per seguire   
Seguaci 0
paopa79

Temperatura Alta Processore

22 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ho un problema di spegnimento del mio pc Athlon XP 2000, nel senso che ho notato che la temperatura del processore all'accensione superava i 60 °C e arrivato alla soglia impostata nel bios si spegne. :sigh:

Ho provato a pulire la ventola + dissipatore, cambiare ventola, mettere due ventole una sopra l'altra, ma la situazione non cambia di molto, ora rimane sui 60 °C a computer "a riposo", ma è ugualmente alta.

Potrebbe essere un problema del dissipatore? Qualcuno mi sa consigliare come agire?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no.. non è il caso di mettee una ventola sopra l'altra...

piuttosto devi mettere una ventola sul retro e una davanti in modo da far circolare l'aria da davanti verso il retro del pc:

     posteriore         anteriore
        +-----------------+
   <--- ||    vent1       |
        |                 |
        |__________vent2_||  <----

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come da Art. 6 del Regolamento, ho provveduto a modificare il titolo della discussione in modo da rendere più agile la ricerca per altri utenti che potrebbero avere lo stesso problema, magari in futuro aiutaci anche tu dando titoli "utili" a capire il problema direttamnte :P

ps: la ventola sul processore è montata correttamente?? potresti provare a mettee della pasta termoconduttiva!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, ho un problema di spegnimento del m

Potrebbe essere un problema del dissipatore? Qualcuno mi sa consigliare come agire?

54823[/snapback]

potrebbe semplicemente essere che hai collocato il pc in area poco ventilata tipo sotto una scrivania con poca aria circolante o con vicino altri apparecchi che creano calore

o una stanza calda potrebbe bastare sai d'estate e case calde i pc soffrono

edit

visto dopo il tuo post

scusami arcky

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tranqui dar...

two is meglio che one! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incomincia il caldo

e come di consueto Athlon XP 2000 ,smette di fare il processore

ed incomincia l' attività di forno a vapore.

l' unico consiglio che posso darti e quella di mettere più ventole possibili

se poi hai una certa somma da spendere ,i consigli aumentano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se con questo caldo il raffreddamento a liquido, sebbene costoso, è una soluzione da non ignorare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come da Art. 6 del Regolamento, ho provveduto a modificare il titolo della discussione in modo da rendere più agile la ricerca per altri utenti che potrebbero avere lo stesso problema, magari in futuro aiutaci anche tu dando titoli "utili" a capire il problema direttamnte :P

ps: la ventola sul processore è montata correttamente?? potresti provare a mettee della pasta termoconduttiva!

:)

54836[/snapback]

sì, la ventola è montata correttamente e ho provato il pc in due ambienti differenti, con temperature differenti...la situazione cambia di poco...ora che ci penso sotto il dissipatore era quasi finito quel materiale rosa...è quella la pasta termoconduttiva?Potrebbe essere quello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a pc spento ovviamente :) tira via il dissipatore, estrai la CPU dal socket, e con un batuffolo di cotone, imbevuto leggermente di alcool, pulisci la superficie del core dai residui della pasta termoconduttiva.

Fai la stessa cosa sul dissy, in modo da riportare la superficie di contatto a specchio. Poi applica sul dissy della nuova pasta termoconduttiva, artic silver o ceramique sarebbe l'ideale, e stendila per bene su tutta la superficie del core.

Rimonta il tutto.

Fatto questo, come ti hanno già consigliato, sarebbe bene creare una buona ventilazione all'interno del case, almeno una ventola in immissione sul frontale e una in estrazione sul retro.

Poi ovvio che la temp dipende anche dall'ambiante in cui si trova il pc.

Normalmente cmq, l'uso di una buona pasta termoconduttiva e di un buon dissy, possibilmente in rame, riduce notevolmente la temp del procio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ot]

dissy (dissipatore)

procio (processore) ....

detto tra parentesi si evince una discussione su hardware informatico....

ma detto senza parentesi... sembra di vivere in un fumetto...

dove laprincipessa dissy ha un procione addomesticato che le gironzola per casa!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a pc spento ovviamente :) tira via il dissipatore, estrai la CPU dal socket, e con un batuffolo di cotone, imbevuto leggermente di alcool, pulisci la superficie del core dai residui della pasta termoconduttiva.

Fai la stessa cosa sul dissy, in modo da riportare la superficie di contatto a specchio. Poi applica sul dissy della nuova pasta termoconduttiva, artic silver o ceramique sarebbe l'ideale, e stendila per bene su tutta la superficie del core.

Rimonta il tutto.

Fatto questo, come ti hanno già consigliato, sarebbe bene creare una buona ventilazione all'interno del case, almeno una ventola in immissione sul frontale e una in estrazione sul retro.

Poi ovvio che la temp dipende anche dall'ambiante in cui si trova il pc.

Normalmente cmq, l'uso di una buona pasta termoconduttiva e di un buon dissy, possibilmente in rame, riduce notevolmente la temp del procio.

55099[/snapback]

ok farò questa prova! :up1:

due domande veloci: il core è quela piccola sezione quadrata di materiale diverso dal processore al centro dello stesso? La posso trovare in negozi d'informatica o dove?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche se con questo caldo il raffreddamento a liquido, sebbene costoso, è una soluzione da non ignorare.

54998[/snapback]

al momento quella a liquido sebbene come dice zip costosa

è una delle più funzionali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il raffreddamento a liquido si guadagna anche parecchia silenziosità :) (sarà il mio prossimo upgrade)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di raffredamento

dai un' occhiatina QUI

ZIP,e fammi sapere che ne pensi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con il raffreddamento a liquido si guadagna anche parecchia silenziosità :) (sarà il mio prossimo upgrade)

55323[/snapback]

sei davvero sicuro?

perchè alla fine non è che i miglioramenti siano tanti in fatto di temperature.

Diciamo che un ottimo dissy ad aria, tiene botta tranquillamente, ad un costo nettamente inferiore.

Daccordo sulla silenziosità, ma se metti una ventola 9*9 low noise (la mia fa 19db) sulla CPU e due da 120 nel case, ti assicuro che i risultati sono li stessi, e il rumore praticamente nullo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ad applicare un piccolo strato di pasta, la temperatura si è effettivamente abbassata di 5-6 °C, ma a riposo 57 °C mi sembrano ancora troppi... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendila un po' per le pinxe, ma se è una soluzione temporanea dovuta al caldo asfissiante di questi giorni, potresti provare ad aprire il case, l'unico problema è che ti entra una dose indescrivibile di polvere :), però se è per poco tempo e non hai soldi da spendere, l'ho fatto anch'io in periodi caldi e devo dire che tutto sommato è una soluzione alla garibaldina ma come compromesso :P.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prendila un po' per le pinxe, ma se è una soluzione temporanea dovuta al caldo asfissiante di questi giorni, potresti provare ad aprire il case, l'unico problema è che ti entra una dose indescrivibile di polvere :), però se è per poco tempo e non hai soldi da spendere, l'ho fatto anch'io in periodi caldi e devo dire che tutto sommato è una soluzione alla garibaldina ma come compromesso :P.

56771[/snapback]

Il mio case è costantemente aperto! :P

Sono arrivato alla conclusione che o è il dissipatore oppure il processore sta tirando le cuoia... :ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sei davvero sicuro?

55489[/snapback]

Anch'io ho qualche perplessità, piuttosto sperimenterei il metodo di Giancarlo, di mettere una ventola superiormente al case che soffi aria direttamente sulla cpu.

Inoltre, pulisci con una boboletta ad aria compressa le ventole presenti e raggruppa in maniera ordinata tutti i cavi (un'ottimo investimento è sostituire quelli piatti IDE con le versioni rotonde) legandoli con delle fascette il più a lato possibile del case, spesso infatti il disordine all'interno del case intercetta l'aria delle ventole vanificando parzialmente il raffreddamento. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembra una casualità ma ho lo stesso processore e stanotte stessa sto cominciando ad avere i primi problemi che ho tutti gli anni. il pc si spegne da solo e raggiunge la temperatura di 64 gradi. faccio presente che il case è aperto da quasi 2 anni proprio per questo problema. ora per recuperare un pochino ho puntato un ventilatore grande dritto sul dissipatore alla massima velocità. così muoio di caldo io e il computer fa il tipo da spiaggia. cmq anche io ho un athlon xp 2000... credo siano residui bellici della follia nazista. sconsiglio vivamente a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sembra una casualità ma ho lo stesso processore e stanotte stessa sto cominciando ad avere i primi problemi che ho tutti gli anni. il pc si spegne da solo e raggiunge la temperatura di 64 gradi. faccio presente che il case è aperto da quasi 2 anni proprio per questo problema. ora per recuperare un pochino ho puntato un ventilatore grande dritto sul dissipatore alla massima velocità. così muoio di caldo io e il computer fa il tipo da spiaggia. cmq anche io ho un athlon xp 2000... credo siano residui bellici della follia nazista. sconsiglio vivamente a tutti.

57568[/snapback]

hai proprio ragione...ho montato un AMD Sempron 2400 e come per magia la temperatura in standby raggiunge max 46 °C...se poi lo metto sotto sforzo con giochi o altro non supera i 50°C...forse ho trovato la soluzione al mio problema... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0