Accedi per seguire   
Seguaci 0
Guest Mr. HiTech

Avalanche, Il P2p Di Microsoft Più Velocità Per

2 messaggi in questa discussione

Derivato da BitTorrent, servirà a distribuire contenuti online Migliori prestazioni e una più efficiente gestione dei download

Avalanche, il P2P di Microsoft Più velocità per scaricare file

Critico il creatore di BitTorrent: "è solo spazzatura"

di FRANCESCO CACCAVELLA

ROMA - Mentre milioni di navigatori sono in attesa della sentenza della Corte Suprema americana, che potrebbe dichiarare fuorilegge le tecnologie di scambio file, negli avveniristici laboratori di ricerca Microsoft di Cambridge sta prendendo corpo un software peer to peer firmato Redmond. Il software, chiamato Avalanche, è tuttora nella fase embrionale di progetto e servirà non a scambiare file protetti ma come strumento di distribuzione online di contenuti.

Molto simile al noto BitTorrent, preso a modello dai ricercatori che hanno sviluppato Avalanche, potrà essere utilizzato in decine di applicazioni diverse, tra cui la distribuzione istantanea di aggiornamenti di sicurezza, la diffusione di software, il podcasting e in tutti quegli ambiti che hanno bisogno di grandi quantità di dati da diffondere sul Web.

A differenza di BitTorrent tuttavia, il sistema di Microsoft promette migliori performance e migliori ottimizzazioni delle risorse. I ricercatori di Redmond infatti hanno previsto una maggiore complessità nella gestione dello scambio file. Attraverso una tecnologia di codifica di ogni singolo file, chiamata "network coding", si potranno ridurre i tempi di download fino al 20, 30 per cento. Inoltre si avrà una maggiore certezza di poter scaricare interamente il file anche se i nodi originari, quelli che mettono in circolazione la prima copia del file, spariscono improvvisamente.

La tecnologia non potrà servire a scaricare o redistribuire file protetti. Nel software verranno integrate strumenti di controllo delle "firme digitali", probabilmente basate su sistemi di Digital Right Management: solo i file che possiedono le giuste "firme" potranno essere gestiti dal programma. Serviranno invece, al posto dei tracker di BitTorrent, server centralizzati che forniranno le dovute informazioni sulla "rete" di computer che in quel momento possiedono i file.

Microsoft, contattata da Repubblica.it, ha preferito non rilasciare commenti limitandosi a far sapere, attraverso una sua portavoce, che il sistema includerà strumenti di sicurezza in grado di identificare univocamente la sorgente del file per evitare così possibili usi non consentiti del software.

La distribuzione sul web di contenuti "pesanti" è uno degli ambiti più gravidi di futuro per i sistemi Peer to Peer. Molte aziende, come la distributrice di sistemi operativi Linux RedHat, hanno cominciato ad utilizzare proprio BitTorrent per il download di file. Anche l'inglese BBC da settembre 2005 farà partire il proprio software di distribuzione di contenuti audio e video basato su reti Peer to Peer.

A differenza dei soliti sistemi di download, in cui un server mette a disposizione una risorsa per tutti, il download "cooperativo" permette di rendere tutti sia fruitori sia fornitori di file. Diffondendo il contenuto su più "nodi", vengono evitate congestioni nei server che distribuiscono il file e si rende il processo di distribuzione più efficiente e veloce.

Nei laboratori di Cambridge hanno già sperimentato l'applicazione che, secondo quando riportato da Pc World, potrebbe essere disponibile non prima dell'anno prossimo. Durante i test, che prevedeva la distribuzione a diverse centinaia di utenti delle versioni beta di software Microsoft, un file da 4 GByte è stato trasferito a tutti i partecipanti al test in una sola giornata al posto delle due settimane previste in precedenza.

Non tutti però sono convinti dell'efficenza del sistema. Bram Cohen, il creatore di BitTorrent, ha inviato sul suo blog un messaggio che bolla senza troppi complimenti come "assoluta spazzatura" il documento dei ricercatori Microsoft. Secondo Cohen, Avalanche metterebbe in crisi le risorse del computer su cui è installato e potrebbe essere facilmente esposto a problemi di sicurezza.

(22 giugno 2005)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e da quando sarebbe possibile avere questo programmino?

ma sara possibile scaricare le cosette "non troppo legali" con questo? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0