Accedi per seguire   
Seguaci 0
alelomba

Cross Ati O Sli Nvidia?

14 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Mi trovo davanti a un dilemma. devo comprare un pc nuovo assemblato con processore AMD e scheda madre ASUS, non ho però idea di quale scheda grafica prendere. Mi hanno consigliato una ATI x1900GT 256Mb ma la scheda madre che mi hanno abbinato è una Asus M2N-SLI Deluxe che se non ho capito male è ottimizzata per supportare doppia scheda video NVIDIA SLI.

Ora:

- Qual'è l'alternativa NVIDIA rispetto la ATI x1900GT?

- Qaul'è la migliore tra le due?

- Nel caso in cui uno volesse avere la doppia scheda grafica, è meglio Cross ATI o SLI NVIDIA?

Aiutatemi.....please!!!

NB: da tenere presente che non volevo spendere un patrimonio, volevo comunque rimanere come spesa attorno a quello che spenderei se prendessi l'ATI x1900GT e l'ASUS M2N-SLI Deluxe, euri più euri meno....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora come ora lo sli ed il crossfire non sono molto convenienti... il miglioramento delle prestazioni riguarda quasi unicamente giochi ottimizzati e a risoluzioni molto alte o con l'uso intensivo dei filtri.

Il discorso e' che con questa generazione di sk video ati pare avere un vantaggio ma nvidia ha gia' disponibile il quad sli, una tecnologia in grado di collegare 4 sk video su 2 entrate pci (o 2 su una sola entrata). Se non sbaglio anche ati comunque sta pensando a schede video multi-gpu...

A parita' di prezzo comunque ti conviene spendere quei soldi su un'unica sk video, almeno per ora (ovviamente parlo sempre di prestazioni con i giochi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

completamente d'accordo :up1: meglio una sola scheda ma buona. ad esempio una x1900xt 256 Mb che si trova a 260€ :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo anch io dicendo che ti conviene comprare un unica scheda video piu potente.

Le prestazioni di 2 schede video in crossfire o in Sli, hanno un incremendo approssimato di 1 volta e mezzo la potenza di un unica scheda video.

Mio fratello ha la succitata x1900XT.. ti posso garantire che è una bomba.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi mi sembra di capire che tra ATI e NVIDIA sia meglio la ATI come rapporto qualità/prezzo....mi consigliate la x1900xt. Cosa cambia rispetto la x1900gt?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nella fascia di prezzo dei 250€-260€ secondo me il migliore acquisto è la x1900xt. rispetto alla x1900gt è abbastanza più potente perchè la x1900gt è derivata dalla x1900xt disattivando alcune unità di calcolo della GPU.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se decidi di prendere la X1900XT magari potresti abbinargli una scheda madre Sapphire ATI Crossfire, in modo da non precluderti niente, così se un giorno vorrai espandere il tuo sistema passando al crossfire potrai farlo.

COmunque a livello puramente tecnico la tecnologia SLI è un pò più performante del Crossfire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiano i valori di frequenza e, sopratutto, se ricordo bene, 12 pipelines sono disabilitate sulla gt. Sulle schede nvidia solitamente e' possibile abilitare le masked units, credo si possa fare anche con ati ma... a quanto pare questo tipo di schede ibride spesso derivano da stock di schede che non rispettano in pieno le caratteristiche costruttive, spesso quelle pipelines non funzionano come dovrebbero e attivandole si rischia di compromettere la scheda...

Comunque dai benchmark che ho visto la differenza tra xt e gt, come spesso accade, e' notevole, e la differenza di prezzo non e' cosi' netta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sapreste consigliare una scheda madre Sapphire da abbinare alla x1900xt? Possibilmente con la porta Firewire inclusa. Per la marca non saprei...conosco solo l'Asus....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, il processore che voglio prendere è l'AMD Athlon 64bit 4200 Dual Core.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei una ASUS M2R32-MVP specie se hai intenzione di una soluzione crossfire futura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il momento vi ringrazio. Valuterò la spesa della scheda video e scheda madre che mi consigliate e vi farò sapere. Grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:omaggi:

di niente!

buona permanenza su wininizio! a presto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0