Accedi per seguire   
Seguaci 0
Photoman

Problemi Con Nikon D200

12 messaggi in questa discussione

Qualche mese fa ho sostituito la D70 con una D200. Immediatamente mi sono accorto di aver fatto un salto nel buio! La batteria in dotazione da 1500mA si scarica in un battibaleno. Gravissimo problema. Ho dovuto acquistare l'MB-D200 con il supporto MS-D200 in cui vanno alloggiate 6 batterie ricaricabili. Ergo, altri bei quattrini spesi. Ho scelto quelle da 2000mA e le cose sono leggermente migliorate. Per risparmiare energia devo tenere il visore LCD spento e non uso l'autofocus. Con questo sistema riesco a scattare anche 300 foto (con la D70 ne scattavo anche 900!!!). Ok....ma i problemi non sono finiti. Pur avendo settato tutte le regolazioni possibili, non riesco ad ottenere foto brillanti e con colori reali. C'e' in tutte le foto una fastidiosa dominante gialla che infastidisce soprattutto sui verdi. E poi le foto sono scialbe e senza "nervo". L'unica possibilita' che mi da' questo mostro di tecnologia e' agire sulla Temp di colore e portarmi come standard intorno ai 4200°K. Se il bilanciamento del bianco e' in Auto la dominante riappare allegramente. Ho installato il nuovo Firmaware ma le cose non sono cambiate. Per aggravare la situazione poi si mette anche l'esposizione e fare i capricci. Ogno 3-4 foto v'e' ne' una sottoesposta o sovraesposta.Non so proprio piu' cosa fare anche perche' la macchina e' gia' andata in assistenza ed e' esattamente come prima. Voi direte...buttala via. Forse ha bisogno di un esorcista. Maledizione :ranting2:

Modificato da Photoman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un commento che li lascia di stucco.

Di sicuro i consumi energetici della tua macchina sono anomali.

Col la sola batteria in dotazione dovresti superare senza problemi i 300 scatti.

I problemi di esposizione e dominante non sono da meno ma temo che sia un esemplare con dei seri problemi.

A che centro assistenza ti sei appogiato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'acquistare sono molto attento alla garanzia. Ho scelto quella Italiana, ovviamente, e sai benissimo chi e' l'importatore Italiano. Magari e' solo una mia idea ma avendo avuto la D70, che non sara' stata il non plus ultra, ma almeno i colori erano vicini alla realta'.

Ti allego una semplice foto (una delle piu' sature!) scattata questa estate intorno alle 12.30, quindi con Tcol almeno di 6000°K. Sens 200 ISO. Dimmi per favore se e' una mia idea o se noti una discrepanza nel colore, soprattutto nel verde. Grazie

post-12536-1163460561_thumb.jpg

Modificato da Photoman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spediresti l'originale di questa foto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi dici come devo fare, la spedisco volentieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine è realmente poco satura, in teoria e recuperabile in PS ma non e certo una consolazione.

Difficile capire da dove venga il problema e come se fosse settata male la conversione jpg.

Mi insospettisce poi il problema associato al consumo della batteria.

E come se la macchina fosse calibrata male in fase di assemblagio magari.

In NEF o in TIFF ti da lo stesso problema con i colori/esposizioni??

Puoi fare delle prove?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto: Grazie!

Dunque: il TIFF non e' previsto nella D200. Quella foto che hai visto e' identica in NEF, solo che sono, come tu sai, 17Mb. A parte la saturazione ma e' il viraggio al giallo che mi da' fastidio. Non e' certo il colore delle foglie dell'ibiscus, fiore che tutti conoscono bene. Oggi ho conosciuto altri 2 possessori della D200 e per quanto riguarda il consumo, mi hanno confermato le mie stesse problematiche.

Non so con che programma hai esaminato la/le foto ma tu capisci che se io devo stare a passare 300 foto su 600 mi ci vuole un secolo. E poi, detto fuori dai denti, non e' accettabile una cosa del genere. Se voglio ritoccare una foto lo devo fare per soddisfare una particolare esigenza e non perche' le foto sono scialbe e sono minate (tutte) da una dominante gialla. Si potrebbe usare ACDSee 7.0 e corregerle in automatico tutte quante pero' si perdono i metadati cha a me servono moltissimo.

Per finire le prove in NEF e JPG le ho fatte e rifatte. La differenza fra le due foto e' infinitesimale...quindi il difetto e' proprio a monte. Teniamo presente che il NEF che io vedo e' gia' a colori e leggermente compresso, quindi l'inconveniente e' tra il sensore ed i filtri RGB. Non so cosa fare. Lascio stare di fare orrende foto, va la'.

Grazie infinite per il prezioso aiuto. Magari un giorno salta fuori qualcuno che ha il mio stesso problema ed a risolto la situazione. Spero mi possa aiutare

:blowup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dopo svariate prove e sentiti altri pareri di utenti che hanno il mio stesso inconveniente ho rimediato in questo modo:

Modo colore = sRBG

Bilanciamento del bianco WB = +2 (-3 a +3)

Variazione colore = +3 (-9 a +9)

Altri parametri in AUTO.

Cosi' facendo il verde e' piu' reale e non inficiato da quel fastidiosissimo giallo che "brucia" il verde classico.

Aggiungo anche la tabella dei consumi.

Grazie a tutti.

post-12536-1179909409_thumb.jpg

Modificato da Photoman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè buttarla via? portala in assistenza e vedrai che si tratta di un problema risolvibile (o comunque al max la sostituiscono). scatti con la D200 ne ho visti, con la D70 idem... le differenze ci sono (considerando anche il livello più professionale della D200)... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sara' professionalissima come tutti dicono ma quel giallo maledetto mi da' un fastidio enorme. Tutti dicono di usare il NEF. Ok ho provato...Photoshop Lite non legge i Nef, ACDSEE 7 dovrebbe leggere i NEF ma io non li vedo. Mi hanno installato Capture NX provvisoriamente, legge i NEF ma e' un programma pesantissimo e lo devo eliminare. Non posso stare ad aspettare 30 secondi per aprire un'immagine. Non so proprio che pesci pigliare. La D70 non era poi da malaccio ma gli obiettivi Nikkor non AI non potevo usarli. Per questo motivo ho acquistato la D200. Gli obiettivi in effetti funzionano benissimo...mi rimane questo inconveniente. Non la voglio mandare in assistenza. Piuttosto la spedisco in Giappone od in Svizzera dall'importatore europeo.

Ti cambiano la macchina? Ma da quando cambiano la macchina che ha un difetto?Proprio la Nital che cambia le macchine....

Modificato da Photoman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perdona la domanda... ma perchè non vuoi mandarla in assistenza? :)

soprattutto se i problemi riguardano una errata taratura del sensore... non credo infatti la D200 abbia una dominante gialla sparata al max di default... :P

non credo poi di averla sparata grossa... se la macchina magari è troppo fallata invece che sistemarla gli conviene sostituiral... che ne so... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0