Accedi per seguire   
Seguaci 0
Alino

Acquisto: Aspire 9302wsmi O Acer Aspire 9412awsmi

6 messaggi in questa discussione

Ciao, voglio comprare un portatile che abbia però tuttel caratteristiche per sostituire un computer desktop. Normalmente non ho bisogno di grandi prestazioni (uso quasi esclusivamente videoscrittura o fogli di calcolo ed internet). Unico mio desiderio per fare il montaggio video dei filamti del giorno del mio matrimonio (comunque anche qui non voglio fare grandi cose, mi basta unire degli spezzoni e sostituire l'audio di alcuni minuti).

Dopo essermi guardato in giro misarei rientato su Acer perché ho un monitor 17'' e una tastira 105 tasti. Ho risterro la scelta a questi due modelli

Aspire 9302wsmi (Amd Turion 64 X2 1.6ghz, 1 gb Ram, Hd 120gb, Mast. Dvd Dl, Tft 17'', Geforce Go 6100 128 mb condivisi) 870 euro

oppure

Acer Aspire 9412awsmi (Intel Core Duo T2250 1.73GHz HD 120GB - RAM 1024MB - Display 17" TFT WXGA+ CrystalBrite

Scheda video: NVIDIA GeForce 7300, 256MB TurboCache. 999 euro

Visto che voglio fare dell'editing video è meglio puntareun computer con una scheda video 256 MB oppure può bastarne 128 condivisi?

In vista di Vista (scusate il gioco di parole) è meglio puntare su un processore AMD già a 64 bit.

Visto che probabilmente per le mie esigenze può andare bene anche un celeron a 400 MHz, mi sto facendo troppi problemi ed è meglio risparmiare 130 euro e prendere il 9302?

Consigliatemi voi. Datemi dei giudizi anche su Acer. Mi consigliate di guardare anche altri modelli?

Ciao e Grazie tante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le schede video non sono solo un discorso di RAm come i loro uffici marketing vogliono fare credere ma soprattutto un discorso di processore grafico. Altrimenti applicando lo stesso discorso al mondo dei PC un Pentium III con 2 gb di RAM sarebbe superiore ad un Pentium IV con 1 Gb di RAM.

Tornando ai modelli da te proposti le 2 schede video non sono nulla su cui festeggiare. La RAM condivisa è "un' operazione a risparmio" per cui puoi da solo immaginarti quale sia la qualità del processore grafico.

Le cose vanno un po' meglio con la Ge Forge 7300 anche se qui i 256 MB di RAM sono turbocache, ovvero 128MB sono reali ed installati vicino al processore grafico, gli altri 128 MB sono invece prestati dalla RAM generale.

Entrambi i computer sono adattissimi alla videoscrittura ed alla navigazione internet, sul montaggio video nessuno dei 2 è adatto ma dovendo comunque scegliere meglio il 2°.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto,grazie per la veloce risposta.

Chiedo scusa se sembrerò sciocco, ma pur capendo quello che dici (e sono certo che per uno che lavora molto con la grafica possa essere un problema) mi ricordo che anni fa con pentium II si poteva già fare montaggio video, utilizzando schede grafiche con pochissima memoria.

Allora per una persona con poche pretese, le schede dei due Acer non potrebbero essere sufficienti?

Visto che, una volta comprato, un portatile è difficilmente up-gradabile, non pensi che un AMD a 64 bit possa avere meno difficolta ad adattarsi ai nuovi software?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi ricordo che anni fa con pentium II si poteva già fare montaggio video, utilizzando schede grafiche con pochissima memoria.

Verissimo, solo che i programmi di allora non sono più in commercio e quelli attuali (che comunque permettono cose impensabili rispetto a qualche anno fa) pretendono delle schede grafiche che siano all'altezza.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione. Anche io ci pensavo questo fine settimana.

Inoltre, quando compri un computer nuovo ti piace spingerti fine alle massime possibiltà della macchina (e oltre).

C'è però un grosso problema: MediaWorld che era l'unico a darmi il 9412 con la sche da video 128+128, non lo ha più a listino. Ora fornisce la stessa macchina con una normale Intel 128 condivisi (stesso prezzo!!!).

Il commesso Mediaworld mi ha suggerito

9302wsmi

Processore Intel® Core 2 Duo T5500 (1,66MHz, FSB da 667MHz). RAM 2048 MB. Hard Disk 120 GB. Masterizzatore DVD±RW DL. Scheda grafica GeForce 7300 fino a 256 MB TC. Webcam integrata 1.3 Mega Pixel. Display 17” WXGA Crystal Brite. Windows XP Media Center.

1200 euro

Miglior processore, 2 Gb di ram ma anche 400 euro in più rispetto al 9302!

Dammi un consiglio, non credi che per uno che non potrà stare molto al computer (moglie e figlia di 10 mesi!) sarebbe meglio accontentarsi?

Oppure, visto che prima di un prossimo acqusto passerà molto, molto tempo meglio spendere ora un pò di più ma prendere qualcosa di meglio?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oppure, visto che prima di un prossimo acqusto passerà molto, molto tempo meglio spendere ora un pò di più ma prendere qualcosa di meglio?

Grazie

Aspetterei, anche perché a gennaio, con l' uscita di Microsoft Vista, ci saranno i saldi dei notebook con XP.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0