Accedi per seguire   
Seguaci 0
gellok

Come Creare Un Sito

15 messaggi in questa discussione

Ciao,mi piacerebbe creare un sito per un'attività commerciale già esistente.Premetto che parto da zero,non sò niente, :P però vorrei almeno provarci.Quindi vorrei avere da voi un consiglio o una guida semplice semplice e sapere casomai su cosa indirizzarmi per iniziare,tipo il linguaggio,ecc..ecc..

Grazie 1000,anzi di più. :angel_not: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi usare un cms.

Una delle applicazioni più utili dei sistemi di CMS si ha nella gestione dei portali, dove vengono impiegati i CMS come strumento di pubblicazione flessibile e multiutente. I CMS sono solitamente orientati alla gestione di testi (news, articoli ecc.), immagini, liste di discussione, forum, materiale scaricabile; a volte danno la possibilità di gestire anche più versioni dello stesso sito (ad esempio, HTML o WAP).

I CMS consentono di definire utenti, gruppi e diritti, in modo da poter permettere una distribuzione del lavoro tra più persone. Per esempio, sarà possibile definire una classe di utenti abilitati esclusivamente all'inserimento delle novità, mentre si potrà riservare la scrittura di articoli ad un altro gruppo, e limitare tutti gli altri alla sola consultazione.

Tecnicamente il CMS è un'applicazione lato server, divisa in due parti: il back end, ovvero la sezione di amministrazione, che si occupa di organizzare e supervisionare la produzione del contenuto, e il front end, cioè la sezione dell'applicazione con cui l'utente è a contatto a che usa per realizzare fisicamente modifiche, aggiornamenti ed inserimenti.

In pratica non dovresti neanche programmare ma solo amministrare tramite broswer..

Alcuni cms:

xoops

joomla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure ti impari una base di HTML e poi trovato il template (ovvero un sito prefabbricato) che più preferisci lo adatti alle tue esigenze ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oppure ti impari una base di HTML e poi trovato il template (ovvero un sito prefabbricato) che più preferisci lo adatti alle tue esigenze ;-)

impari, non TI impari!! :popò:

:dia: :dia: :dia: :dia: :dia: :dia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

impari, non TI impari!! :popò:

:dia: :dia: :dia: :dia: :dia: :dia:

opsssss :)

Io parlo l'itagliano... :P

(suvvia, l'importante è il concetto ;-) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Puoi usare un cms.

In pratica non dovresti neanche programmare ma solo amministrare tramite broswer..

Alcuni cms:

xoops

joomla

Ti ringrazio per le info molto utili,ho dato un'occhiata ai due cms nel tuo post e me li studierò bene.Ma sono solo per l'ambiente Linux che non ho capito bene?

Grazie 1000 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le info molto utili,ho dato un'occhiata ai due cms nel tuo post e me li studierò bene.Ma sono solo per l'ambiente Linux che non ho capito bene?

Grazie 1000 :)

No no, sono cms PHP+MySQL due tecnologie che esistono anche sotto Windows/IIS ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,non avendo nessuna pratica di queste cose e avendo poco tempo a disposizione potrei cominciare con i cms?

Grazie 1000 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,non avendo nessuna pratica di queste cose e avendo poco tempo a disposizione potrei cominciare con i cms?

Grazie 1000 :)

Certo... Con i CMS ti servono più conoscenze da sistemista che conoscenze da programmatore...

Fondamentalmente devi saper installare e configurare un "programma".

Essendo tecnologia lato server, devi stare attento a scegliere quei CMS che sia "compatibile" con il sistema che ospiterà il tuo sito...

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo... Con i CMS ti servono più conoscenze da sistemista che conoscenze da programmatore...

Fondamentalmente devi saper installare e configurare un "programma".

Essendo tecnologia lato server, devi stare attento a scegliere quei CMS che sia "compatibile" con il sistema che ospiterà il tuo sito...

:)

Che intendi con "sistema che ospiterà il sito"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che intendi con "sistema che ospiterà il sito"?

Ad esempio se fai affidamento ad un servizio di hosting, cosa questo ti permette:

Server, DataBase, linguaggio di programmazione (PHP, ASP,...) ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 :)

dovere :omaggi: ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le info molto utili,ho dato un'occhiata ai due cms nel tuo post e me li studierò bene.Ma sono solo per l'ambiente Linux che non ho capito bene?

Grazie 1000 :)

Io sul mio pc uso windows xp e faccio le prove con quei 2 cms senza problemi (uso easyphp per il database, che serve per sfruttare joomla o xoops a seconda di quello che sceglierai)

Se non hai ancora preso lo spazio web ti consiglio uno spazio web su linux con mysql come database perchè sono piu stabili e veloci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0