Accedi per seguire   
Seguaci 0
stefanoquinto

Cisco 761m +sitecom Wl-122 + Netgear Sc101

88 messaggi in questa discussione

:) ciao, allora la mia situazione è la seguente 2pc fissi in rete via cavo + 1 via wi fi; router isdn cisco 761m e hub sitecom wl-122 ed infine un nas netgear sc101. ho emule su di un fisso e non riesco ad ottenere un ID alto. so che dovrei disabilitare il server dhcp e dare degli indirizzi ip fissi ad ogni macchina, ma dopo aver provato non navigavano + così sono tornato in dietro. quindi prima di fare il port forwardin per emule devo sistemare questa cosa; credo che il problema stia nell'indirizzo del gateway predefinito da impostare in ogni pc ..... devo mettere come tale l'ip dell'hub o cos'altro??? i dns primario e secondario li ho trovati qui su wininizio in un altro topic.

avrei altre cose da sistemare ma andrei per gradi.

Grazie

Stefano

link per il nas netgear

http://kbserver.netgear.com/inquira/defaul...p;x=30&y=31

link per il sitecom wl 122

http://www.sitecom.com/manuals_result.php?...;version=V1;001

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P:P:wub: AIUTO!!!! Ho incasinato tutto e non riesco a venirne a capo: la rete interna ora funziona, ma non riesco più a "trovare" il cisco. col cavo consolle si connette ma non riesco più a far navigare nessun pc..... :) aiutatemi vi prego!!!

p.s.: con un zyxel 202 sarebbe tutto più facile?????

Modificato da stefanoquinto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I router Zyxel in genere si configurano molto più semplicemente dei router Cisco, anche se non conosco il modello in oggetto.

Per far navigare i PC in rete in presenza di un router, sono necessari pochi passi, ossia:

1) i PC devono poter colloquiare col router direttamente, in altre parole, i PC devono poter pingare il router

2) sui PC bisogna assegnare come gateway predefinito l'indirizzo IP del router

3) sui PC bisogna impostare correttamente i server DNS, se quelli che sono stati messi non funzionano, provare con altri server DNS

Ovviamente, il router dev'essere ben configurato per ciò che riguarda la connessione ad Internet.

Per ciò che riguarda l'apparato Sitecom... sicuro che sia un hub? Te lo chiedo poiché un hub NON POSSIEDE un indirizzo IP, per cui, se quel dispostivo ha un indirizzo IP, NON E' un hub.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P grazie della risposta. volevo chiederti se al punto 2 intendi il router isdn od il sitecom wl 122 (mi sono sbagliato a chiamarlo hub..... :) )

nel programma di configurazione del cisco imposto i dns della mia connessione (flat di telecom per isdn che hanno sempre funzionato); il problema che non rieso a pingare il cisco perche probabilmente il comando di ping non "attraversa" il router sitecom; probabilmente sbaglio qualche cosa nelle configurazione del sitecom..... sapresti darmi qualche informazione in merito???

grazie :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm... com'è strutturata la tua rete precisamente? Ed il Sitecom wl-122 è un access point?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sicuro che sia un hub? Te lo chiedo poiché un hub NON POSSIEDE un indirizzo IP, per cui, se quel dispostivo ha un indirizzo IP, NON E' un hub.

ovvero: a meno che non siano switch managed, non hanno un ip proprio! :)

per il tuo problema: riesci a pingare il router cisco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) allora, vorrei salutare arc.himede che è itervenuto nella discussione, mi fu di grande aiuto già un annofa circa.

la mia rete è composta da due pc con xp collegati via cavo al sitecom wl 122 che ha anche connettività wi fi per essere raggiunto dal portatile di mia moglie e ci riesco bene. ad un pc fisso ho collegato la stampante che è condivisa e mi permette di stampare da ogni pc. quest'estate negli USA ho comprato in nas negear mod. sc101 e gli ho messo dentro due bei hd da 300 gb. che contengono tutta la mia musica, le mie foto, i film ecc. Il router cisco 761m, collegato alla porta wan del sitecom wl 122, mi ha permesso di connettermi ad internet per un bel po di mesi fino a quando circa 10gg. fa chissà cosa ho toccato no va + . la rete interna funziona ma non esce sul web. vorrei però dare ai client degli indirizzi fissi disabilitando il dhcp, dare un pò di sicurezza in + alla mia rete utilizzando delle "cose" che ci sono nel wl 122 ecc. ecc procedendo per gradi.... :P

stefano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il tuo problema: riesci a pingare il router cisco?

:) no.... perché non conosco l'indirizzo ip del cisco.... quello di default 10.0.0.1 non pinga!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, dal prompt dei comandi di un PC con XP o Windows 2000, prova a scrivere il comando

tracert -d 209.85.129.99

Se vedi che ti dà diverse righe con solamente degli asterischi (com'è probabile), premi CTRL + C e copia e incolla qui sul forum tutto ciò che compare dopo il comando che ti ho scritto... in questo modo cerchiamo di capire dove si fermano i pacchetti.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:o allora dal pc fisso con xp ho dato il comando che mi hai detto, naturalmente il router cisco è acceso, panda antivirus disattivato e la rete inerna è ok ma ho ottenuto la seguente risposta:

rilevazione instradameto verso 209.85.129.99 su un massimo di 30 punti di passagio

1 192.168.1.254 rapporti: Rete di destinazione irraggiungibile

rilevazione comletata.

l'indirizzo 192.168.1.254 e quello della mia lan

mentre se lo stesso comando lo do dal portatile col quale sto scrivendo che è connesso col suo 56k interno ed alla mia rete iterna via wifi ottengo:

C:\Documents and Settings\nomecognome>tracert -d 209.85.129.99

Rilevazione instradamento verso 209.85.129.99 su un massimo di 30 punti di passa

ggio

1 156 ms 149 ms 157 ms 217.141.104.5

2 150 ms 149 ms 149 ms 217.141.104.137

3 * * 150 ms 80.17.211.213

4 170 ms 159 ms 159 ms 151.99.75.136

5 160 ms 159 ms 159 ms 195.22.205.157

6 180 ms 179 ms 179 ms 82.195.191.5

7 170 ms 179 ms 189 ms 213.206.128.56

8 180 ms 179 ms 169 ms 213.206.129.151

9 180 ms 179 ms 169 ms 213.206.128.63

10 169 ms 169 ms 179 ms 82.195.189.186

11 170 ms 168 ms 179 ms 72.14.238.242

12 180 ms 179 ms 179 ms 216.239.43.91

13 220 ms 209 ms 210 ms 72.14.232.209

14 210 ms 190 ms 199 ms 72.14.232.203

15 220 ms 199 ms 210 ms 72.14.233.206

16 1862 ms 210 ms 199 ms 209.85.129.99

Rilevazione completata.

ovviamente quando ho fato la prova col fisso il portatile non era connesso........

se può servire, ti mando anche lo status del sitecom

System Info

(W)LAN MAC Address: xx:xx:xx:xx:xx

Firmware Version: 2.0.1.0

Web Fileset Version: 1.0.35

AccessPoint properties

SSID of AP: casa mia

Wide Area Network (WAN)

Connection type: Static IP

IP Address: 192.168.2.1

Local Area Network (LAN)

IP Address: 192.168.1.254

DHCP Server: Enabled

Firewall: Disabled

Wireless settings

Wireless security: WEP, WPA

Access Control: Selected clients only

ciao. :)

Modificato da stefanoquinto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica, il router Sitecom non riesce a comunicare col router Cisco. Credo tu debba riconfigurare il router Cisco, ci dev'essere qualcosa che non va lì, in pratica, devi dare al router Cisco lo stesso indirizzo IP che hai messo come default gateway nel router Sitecom. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esattamente... credo che ci sia una configurazione errata per quanto riguarda il gateway!!

dovresti conoscere con certezza l'ip del router cisco, perchè quell'ip è l'indirizzo da impostare come gateway!!

prova a collegare un pc direttamente al router cisco e a configurare il pc in modo da acquisire l'indirizzo "dinamicamente"!!

poi col comnado ipconfig, dovresti vedere (se nel router è abilitato il dhcp server) l'indirizzo che ha questo router

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) non saprei proprio come fare..... giacchè io non sono un fenomeno ed i cisco non so no famosi per la loro semplicità!!!! il software cisco fast step che dovrebbe settare il cisco non mi permette di inserire altro che userid, pw n° di telefono delprovider ecc. ecc. :sigh:

p.s.: dato che si dice che i router zyxel sono i più facili da configurare varrebbe la pena archiviare il mio cisco ed acquistare uno zyxel??? se si, guardereste quale sarebbe il più adatto alle mie necessità sul sito zyxel www.zyxel.it io credo che il prestige 202 divrebbe essere il più adatto.

stefano

Modificato da stefanoquinto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero.. non ricordavo che tu hai una connessione isdn! :)

confermo che il prestige 202 ih è un buon prodotto che ho utilizzato con soddisfazione, permette di essere configurato tramite una comoda interfaccia web, e... zyxel fornisce un discreto supporto post vendita! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è vero.. non ricordavo che tu hai una connessione isdn! :P

confermo che il prestige 202 ih è un buon prodotto che ho utilizzato con soddisfazione, permette di essere configurato tramite una comoda interfaccia web, e... zyxel fornisce un discreto supporto post vendita! :P

grazie, allora procedo con l'acquisto. intanto le promesse della telecom per l'adsl nei piccoli centri come il mio..... eppoi su ebay li ho visti a dei prezzi ragionevoli. Ne ho visti anche altri modelli di zyxel ma a mio giudizio il 202 è il più adatto (ha anche il call bumbing); altrimenti tu ritieni che anche gli altri potrebbero andare bene o no??

Poi probabilmente tra le tue mani il mio cisco potrebbe riprender vita ma io non ci riesco.

Stefano :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a dire la verità nno ho mai avuto il piacere di mettere le mani su un prodotto cisco... o meglio... quando l'ho fatto, ero su un apparato di telecom dove l'operatore mi indicava cosa fare...

molti altri produttori hanno a listino router isdn, ma io per connessioni isdn, mi sono sempre orientato sui vari modelli della linea prestige 200.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda archimede, se vuoi te lo spedisco volentieri, se ricordi lo avevo comprato a circa 20euri l'anno scorso su ebay.... sono convinto che non sia rotto in quanto non mi è caduto, non c'è stato un temporale o chissà cos'altro!!! ha smesso di fare il suo dovere dopo che chissà cosa diavolo ho toccato io. In fondo con tutte le situazioni che mi hai risolto, dato che natale si avvicina te lo regalerei + che volentieri!

Una domanda: dato che tutti gli zyxel attualmente in vendita su ebay con il compralo subito non sono della serie 202, mi consiglieresti qualche altro modello???

Stefano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troppo gentile :) .. ti ringrazio, ma basta il pensiero :P

non ho linee isdn dove installare un router isdn (lo userei solo per sfizio per vedere come si programma un router di quel genere)!

comunque su ebay ci sono alcuni router prestige isdn:

questo

e questo

credo siano quelli che dicevamo sopra (anche se è da verificare)!!

eventualmente darei anche uno sguardo a prodotti nuovi magari di qualità/costo inferiori!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quei due router che mi hai linkato sono già in competizione.... a quali marche ti riferisci per quelli nuovi????

stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: Vinta asta su ebay per il router zyxel 202!!!!

appena arriva mi metto (ci mettiamo) all'opera :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

pardon se non ti ho risposto prima, ma .... sono in perenne ritardo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P ...e chi non lo è.... ma prima poi le vacanze arriveranno.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sonno: .... e nell'attesa che mi arrivi il nuvo router, posso fare qualche cosa???

Potrei forse cominciare ad assegnare degli ip fissi ai vari pc???

se si mi sapreste indicare la corretta sequenza per non fare del danno??

stefao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volendo puoi seguire la mia guida a reti domestiche (trovi link alle guide nella mia firma)!

puoi assegnare degli ip che vanno dal 192.168.1.51 incrementando l'ultima parte (192.168.1.52 ..e cosi via)

netmask per tutti: 255.255.255.0

gateway: 192.168.1.1

dns primario e secondario quelli forniti dal tuo provider (con chi ti colleghi?)

poi al router dovrai assegnare all'interfaccia LAN l'ip: 192.168.1.1

netmask 255.255.255.0

magari se il router parte inizialmente ocn un ip diverso, dovrai cambiare momentaneamente indirizzo ad un pc, e poi ripristinarlo :P

ti giuro è più difficile a dirsi che a farsi! :)

a presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) ....dato che sia lo zyxel che il sitecom sono router, quando dite router intendete il sitecom o il router isdn???? suppongo il sitecom.... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0