Accedi per seguire   
Seguaci 0
hypercube

Consiglio Per 2 Modem Adsl

25 messaggi in questa discussione

salve ragazzi prima di esporvi le mie necessità vorrei capire se quando verranno a montarmi l'adsl, ogni presa telefonica potrà essere usata per il colelgamento oppure soltanto una... scusate l'ignoranza.

detto questo, ammesso che si possa accedere alla adsl attraverso qualsiasi presa telefonica, mi servirebbe una soluzione pratica per due computer. uno è un notebook con wireless integrato wlan 802.11g che vorrei collegare ad un modem router wi fi che mi consenta di andare libero sul piano di casa dove lo posizionerò.

per il desktop invece pensavo ad una soluzione economica, visto che dista molto dal punto in cui posizionerò il modem/router wi-fi e non voglio che si disperda il segnale facendomi perdere qualche punto percentuale in velocità, opterei per un modem semplice semplice, esterno magari usb. Però non so dove sbattere la testa e non vorrei rischiare di prenderne uno che poi non mi farebbe sfruttare tutta la velocità di alice 4 mega. inoltre sarebbe opportuno che avesse la specifica adsl2 e 2+. Quindi per concludere vorrei che qualcuno potesse consigliarmi 2 acquisti:

per il primo vorrei cavarmela con 150-170 euro puliti, e deve essere un modem router wi fi wlan 802.11g.

l'altro invece deve essere più economico possibile, NON Wi - fi, ma che possibilmente abbia la specifica adsl2 e 2+. per questo secondo acquisto vorrei cavarmela con una 50ina di euro circa.

Scusate se sono un casinista incallito ma spero di essermi spiegato..

grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

cioè è anche modem però?

inoltre tutti mi dicono dell'acces point che eventualmente

devo comprare se non è integrato nel router... ma cos'è st'access

point? una sorta di ponte radio? e come faccio a sapere se è integrato o

meno?

Modificato da hypercube

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il router che ti è stato consigliato è davvero ottimo, lo uso tuttora anche io e non ho mai avuto problemi in più il marchio linksys è della cisco, forse non ti dirà niente ma è come la ferrari in campo automobilistico, produce strumentazioni professionali e molto costose ciò ne attesta l'affidabilità,

il router adsl linksys wag54g incorpora in un solo strumento un modem adsl, un router, uno swich per collegare 4 pc in lan, un accesspoint wireless 802.11g che può gestire sino a 100 client wireless teorici, si tratta di un ottimo prodotto che in più ti consente di risparmiare dato che conun solo prodotto non sei costretto a acquistare tutto il resto, l'accesspoint non è altro che quello strumento che ti permette di commutare isegnali dala rete lan a quella wireless, per collegare i 2 pc a internet dovresti collegare il wag54g al pc desktop e sfruttare il wireless con il portatile:

ti do delle avvertenze però:

il wireless non ha un campo di azione infinito,dipende da quanti ostacoli ci sono (pareti) o piani da passare

l'adsl 4mb di telecom non è fastweb te lo dico perchè daquello che hai scritto sembra che tu ti aspetti di volare con quella adsl... in realtà nn sarà così

il prodotto che ti è stato proposto è davvero ottimo sarà difficile che tu riesca a trovare qualcosa di meglio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo: altre avvertenze:

ti puo collegare a internet da qualunque presa elefonica ma non con 2 modem contemporaneamente!!!

fai tuto con il route!!che serve appunto a collegare più pc a internet senza l'ausilio di un pc come server, non fare confusione tu devi acquistare solo un router (meglio se il linksys wag54g :)) e con quello ti colleghi anche contemporaneamente con entrambi i pc

dimenticavo avrai la tariffa flat o a tempo??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie dado, per gli ostacoli non ci sono problemi perchè ripeto, per il portatile utilizzarei questo router per potermi muovere in libertà all'interno di una stanza in particolare... giusto per non avere fili di mezzo. per l'altro invece avevo intenzione di comprarne uno economicissimo possibilmente usb...

quello che dici è vero, alice 4 Mbit non sarà come avere le ali, ma finalmente dopo anni di attesa per essere sotto copertura wholesale, spero almeno di cominciare a fare una corsetta :) tu dici che anche rimanendo nella stessa stanza, in ogni caso perderei qualcosa sulle prestazioni della connessione? parlo di pochissimi metri senza ostacoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo a quanto con molta competenza ti è stato consigliato da dadolE' un modem senza fili che puoi utilizzare con scheda esterna se non hai l'integrazione wir...nel computer ( ma nel tuo esiste e non hai problema di scheda esterna). Puoi usarlo come modem normale Adsl mediante collegamento con filo da porta modem (ne ha 4) al pc. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avrò la flat di alice 4 mega. però non sto facendo confuzione, nel senso che io non voglio collegare contemporaneamente due pc ad internet. mi basta potervi accedere uno alla volta. dal momento che uno lo utilizzo per certe cose ed uno per altre completamente diverse, vorrei avere la possibilità di farlo con tutti e due ma non contemporaneamente. l'importante è che il portatile sfrutti questo router in maniera tale da concedermi qualche metro di libertà all'interno del mio studio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi muovo regolarmente con il mio portatile in un ambiente di più stanze. In quelle più lontane dal modem non ho la potenza di segnale eccellente come quando sono vicino ma un segnale al 60- 70%, abbastanza per collegarmi con tranquillità e celerità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avrò la flat di alice 4 mega. però non sto facendo confuzione, nel senso che io non voglio collegare contemporaneamente due pc ad internet. mi basta potervi accedere uno alla volta. dal momento che uno lo utilizzo per certe cose ed uno per altre completamente diverse, vorrei avere la possibilità di farlo con tutti e due ma non contemporaneamente. l'importante è che il portatile sfrutti questo router in maniera tale da concedermi qualche metro di libertà all'interno del mio studio.

56233[/snapback]

diavolo non mi sono spiegato:

tu con il router starai sempre collegato a internet (il router si collega da solo dopo essere stato impostato e dato che hai la flat nn hai problema di spesa, colleghi il tuo pc fisso al router e lo utilizzi al posto del modem economico che volevi comprare, quando invece usi il portatile questo si collega al router trimete wireless anche se è in un altra stanza e navighi con quello, io riesco a spostarmi di 2 piani in verticale coprendo tutta casa, quindi tu non avrai certamente problemi, dimmi se hai capito cosa voglio dire, non hai bisogno di altro eccetto il router che ti ho detto ed eventualmente se non la hai integrata nella scheda madre del pc fisso una scheda di rete che costa circa 15€, per la navigazione in internet non avrai problemi di perdita di campo ecc... perchè la tua banda di alice va al massimo a 4mb e il trasferimento dati arriva a 54 quindi nessun problema, tale cosa sarebbe diversase tu dovessi trasferire file di grandi dimenzioni da un pc all'altro fami sapere se mi sono spiegato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sapreste dire se questo : zyxel 660 è un buon prodottoe se soprattutto ha integrato l'acces point?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

scusa dado ti rispondo subito. lo so che il router resta always on però io ne volevo prendere uno scadente proprio perché il router lo vorrei piazzare al piano terra e il pc fisso ce l'ho due piani sopra e non vorrei disperdere il segnale. sul pc fisso non ho scheda wirless ma n è un problema come hai detto tu con poche decine di euro me la cavo. il discorso è che penso di accendere il router solo quando necessito di utilizzare il nb, mentre usare quello scadente sul pc fisso per non rischiare di perdere qualità del segnale sul fisso... non so se mi spiego so di essere piuttosto contorto. inoltre la cosa che mi preoccupa di questo router è che non supporta l'adsl2 e 2+ che se non erro dovrebbe fornire tiscali. e poi in un futuro neanche tanto lontano non vorrei che quando fanno gli upgrade alla mia alice 4 mega non potrò sfruttarla + di tanto perché il modem non supporta certe velocità...boooo.

Modificato da hypercube

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

io nn capisco....

con lo stesso prezzo prendi un ottimo prodotto di marca...

e te vai a trovare un marchio che nn si sa cosa è....

vabbhe.... basta leggere: clicca qui

non ho mai sentico un ragionamento così contorto... nn puoi mettereil router al piano di mezzo?? che ci fai con la scheda wireless sul desktop?? bho.... nn capisco, lascio la parola achi è più esperto di me, è stato un piacere!! :)

Modificato da dado1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non ho detto che lo prendo ne ho solo sentito parlar bene in un ng.

volevo solo avere chiarimenti riguardo questa adsl2 e 2+...

non so aiutatemi a capire e scusate la mia ignoranza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo: non capisco nemmeno cosa ci fai con un router se poi tanto vi colleghi un pc solamente... ti prendi un modem e un accesspoint spendi meno

lascio comunque la parola ai più esperti non so aiutarti, è stato un piacere!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci faccio nulla infatti ma l'intenzione di questo 3d era proprio quella di chiedere a voi esperti chiarimenti. Non so nemmeno se sono in vendita modem wireless senza router compreso... booo non saprei. aiutatemi per favore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

na non ti ho appena detto che puoi acquistare un accesspoint e un modem? vabbhe non sono adatto a risponderti come ti ho detto devi attendere il parere di qualcun altro mi spiace ciao!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

scusa se ti ho fatto impazzire dado, ti ringrazio sempre per la tua ineccepibile disponibilità. Attendo delucidazioni da chi riesca a far capire ad 1 profano dell'argomento come me, ciò di cui necessito per connettere il mio nb ad internet senza fili in maniera di girare liberamente per la stanza.

p.s. non ho bisogno di router se potete postarmi qualche link di qualche prodotto che farebbe al mio caso ve ne sarei estremamente grato. il mio problema fondamentalmente è che non capisco se un access point può essere collegato a qualsiasi tipo di modem adsl o il modem deve avere delle caratteristiche particolari...

Modificato da hypercube

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuna scusa è solo che non sono molto informato delle adsl2 e 2+ e francamente non ho tempo per informarmi, è solo per questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

se usi un router/modem wifi non hai bisogno di un modem, e' gia' integrato.

se hai gia' un router/modem ti basta acquistare un access point.

un modem usb non puo' essere usato con un access point

un modem ethernet si ( un modem ethrnet lo chiamerei router )

uso un access point 3com e scheda wifi 3com sul laptop e ti garantisco che spara veramente lontano. ( all'esterno piu' di 300 metri ).

una volta ho comprato una scheda di marca diversa x un altro laptop e non riusciva a collegarsi appena mi allontanavo un po'.

riuscire a saltare 2 piani all'interno di un'abitazione dipende da diversi fattori, potenza rf del prodotto, sensibilita' di ricezione, come sono posizionati e struttura della costruzione.

l'unico consiglio che ti posso dare e' che se usi 3com SIA COME ROUTER WIFI CHE COME SCHEDA SUL PC problemi di potenza non ne hai ma non e' garanzia di funzionamento se la costruzione ti blocca il segnale e le soluzioni potrebbero essere 2dopo aver passato un cavo ethernet tra i piani.

1> mettere l'access point al piano dove vuoi il wifi collegando un pc direttamente via cavo, nel tuo caso questa mi sembra la soluzione ideale

2> avere un access point ad ogni piano. cosi' puoi usare il laptop anche al piano del pc fisso

Modificato da Angelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la prima soluzione in effetti mi sembra + idonea.

in ogni caso prendendo in considerazione anche la seconda,

mi sapresti dire se piazzando un access point ad ogni piano si verificherebbe poi un ping molto alto?

poi angelo scusami ancora se non capisco ma vorrei sapere:

non so come si collega st'access point;

al piano terra dove voglio mettere l'access point, in sostanza, devo comprare un modem router con access point integrato oppure l'access point si collega direttamente alla presa telefonica...è questo che non riesco a capire... scusa ancora l'ignoranza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se usi un accesspoint perampliare il campo del wireless a mo di ponte i tempi di ping si raddoppiano: se per collegarti direttamente al router ci metti x ms con l'accesspoint di mezzo i tempi si raddoppiano e ci metterai 2x, io con il solo wireless del router wag54g della linksys rieso a coprire 3 piani avendolo posizionato al primo copro il pianosopra e quello sotto, non puoi posizionare l'accesspoint/router wireless al piano di mezzo??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ci avevo pensato dado... il problema è che sul pianerottolo non ci sono prese telefoniche per cui dovrei metterlo in una stanza al piano di sopra, il che con le pareti di mezzo, temo possa creare 1 leggero impedimento... poi non so. cmq alla fine mi sà che compro un modem router con access point integrato. anche se non mi serve a nulla il router, in futuro non si può mai dire... tanto + o meno i prezzi son quelli. e al piano di sopra il pc fisso lo metto diretto alla presa telefonica usando un modem economico... tanto ripeto, non mi serve a nulla avere due pc collegati contemporaneamente ad internet dal momento che vivo solo. quando uso 1 non uso l'altro però ripeto, mmi piacerebbe avere un minomo di libertà col portatile senza troppo fili in giro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si ci avevo pensato dado... il problema è che sul pianerottolo non ci sono prese telefoniche per cui dovrei metterlo in una stanza al piano di sopra, il che con le pareti di mezzo, temo possa creare 1 leggero impedimento... poi non so. cmq alla fine mi sà che compro un modem router con access point integrato. anche se non mi serve  a nulla il router, in futuro non si può mai dire... tanto + o meno i prezzi son quelli. e al piano di sopra il pc fisso lo metto diretto alla presa telefonica usando un modem economico... tanto ripeto, non mi serve a nulla avere due pc collegati contemporaneamente ad internet dal momento che vivo solo. quando uso 1 non uso l'altro però ripeto, mmi piacerebbe avere un minomo di libertà col portatile senza troppo fili in giro...

56457[/snapback]

tieni conto che il router non è un vero e proprio modem, è più lento nell'accenzione e se lo spegni ogni volta deve riassegnare gli ip (nel caso di dhcp attivo), personalmenteti sconsiglio di spegnerlo ognivolta ma questo èun miopersonale parere :) ti auguro una felice domenica!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0