Accedi per seguire   
Seguaci 0
fdl

[risolto] Rete Win Mac In Parte Wireless

10 messaggi in questa discussione

Intanto ciao a tutti.

Ho un problema nella mia rete casalinga.

Win Xp con connessione a modem ADSL Alice, a mezzo porta ethernet, con indirizzo ip 192.168.1.2 e Gateway 192.168.1.1 (il modem/router) . Subnet sempre 255.255.255.0

Qui tutto funziona, la connessione è ok.

Poi il win xp ha una seconda porta LAN, alla quale attacco DLink Access Point wireless. Indirizzo dell'access point 192.168.1.10

Attivo la condivisione della connessione alice, indicando come condivisa la miniport Wan PPOEE (ALICE) con la scheda LAN 2, quella che va all'access point.

Il MAC ha ip statico 192.168.1.7 e vede l'access point, vede anche il gruppo di lavoro, ma non va in internet.

Capisco che forse ci vorrebbe un proxy, ma se attivo la condivisione su XP non dovrebbe andare ?

Il MAc è connesso via airport, vede e "sente" il segnale come ottimale, quasi al massimo.

In cosa sto sbagliando ? Sicuramente sul Mac, che conosco molto meno, ma cosa ho dimenticato ?

Grazie, e scusate per la lunghezza, ma volevo spiegare bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm, hai messo l'indirizzo del gateway (il pc) sul mac?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ho messo 192.168.1.2 e anche 192.168.1.1 per provare (indirizzo router) ma non va lo stesso.

Aggiungo una cosa.

Per provare avevo attaccato alla LAN 2, quella che condivide la connessione a internet, una scheda wireless. In questo modo sembrava funzionare.

Però la portata è talmente bassa che in questo modo non mi è molto utile (meglio usare l'access point)

Mahhhh.... veramente non so che cosa provare ancora !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modello dell'access point?

Hai configurato i DNS all'interno del tuo AP?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo mi rendo conto chè un problema di Win, perchè l'ho avuto anch'io..

Non potresti provare a mettere il mac come connessione principale e il pc connesso via Wi-Fi? E' solo un'idea, io ho risolto in un modo simile..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' AP è un Dlink DWL 2000 AP+ , non mi permette di settare il dns se non gli dico di usare dhcp e anche in questo caso eventualmente mi chiede solo il dns server (dovrei dargli il 192.168.1.1 a questo punto)

Però, scusa, ma il Mac si dovrebbe connettere tramite PC, non l'AP ? Quello dovrebbe essere, per così dire, un "tramite" ? Ha anche una opzione, per essere utilizzato come wireless client, e in questo caso deve essere indicato il MAC Address. (potrebbe essere quello della scheda di rete ?)

Invece la possibilità di fare il contrario, ovvero Mac che distribuisce la connessione a Win non è possibile. Il Mac è un portatile G4 750 Mb e mi serve in giro, il PC è il principale in casa e mia moglie mi uccide se lo disconnetto dalla adsl....

Grazie, se vi viene in mente altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a dare un "ping 216.239.57.104" o digita nel tuto browser "http://216.239.57.104/" se ti trovi su goole abbiano stabilito che si tratta solo di un problema di DNS e vediamo come agire sull'AP :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente, non funziona !!! Safari non riesce a trovare nessuna pagina.

Ho provato con il browser dato che non so, con il mac. come si accede al prompt dei comandi, un po' come cmd con win xp. Quindi non so come fare il ping.

In ogni caso la rete di casa è sempre visibile, così come il pc XP è visibile sulla rete del MAC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FATTO !!!!!!!!! :)

Ce l'ho fatta !!!

Forse era l'unica che non avevo provato. Ho dato come gateway l'indirizzo della seconda scheda di rete, quella a cui è attaccato l'AP.

Per riassumere:

PC

Router: 192.168.1.1

Lan 1 (attaccata al router) 192.168.1.2

Lan 2 (in uscita, attaccata all'AP) 192.168.1.5

AP DLink 192.168.1.10

MAC

Indirizzo ip manuale

192.168.1.68

255.255.255.0

192.168.1.5 (Router per il mac, LAN 2 per il mio sistema)

Dns 151.99.125.1 ecc.

Grazie comunque a tutti, è stato un sollievo !!!

p.s.: fra le altre cose, ieri, nelle mie varie prove, mi sono distrutto la configurazione di un modem gigaset, che ho dovuto ricomprare.... !!!!

Tanto questo lo dovevo restituire... eheheh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benissimo :P

Cmq credevo tu avessi già fissato quello come gateway dalla tua spiegazione iniziale.. si vede che l'ho letta appena sveglio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0