Accedi per seguire   
Seguaci 0
basssolo

Wireless Con Fastweb

20 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti... sono abbonato a fastweb da 3 anni e mi trovo benissimo!

Adesso devo traslocare e ovviamente traslocherò anche la linea, ma nella nuova casa vorrei navigare senza avere troppi cavi da gestire, quindi pensavo a una connessione wireless.

Oltre alla scheda PCMCIA da mettere al pc portatile (tra l'altro gradirei qualche consiglio a riguardo) cosa devo fare con la connesione? Fastweb mi metterà il suo solito hag, hub o come si chiama e poi? Devo comprare un router wireless, un modem, un router-modem a parte oppure ci pensa fastweb con degli apparecchi suoi?!?

Scusate, ma ho cercato nelle varie discussioni e ho trovato solo delle problematiche già avanzate... io in questo campo sono ancora un poppante!! :)

Grazie 1000!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao una volta che fastweb ti ha collegato l'hag anzichè portare un cavo di rete dall' hag al computer schiaffi un bell access point sull'hag e dovresti aver risolto il problema wireless! Ricorda che così però non puoi connettere più di tot pc che in genere fastweb limita a 3o5 dipende dal tuo contratto col loro!!! se voi connettere illimitati pc devi mettere un firewall o gateway all'hag e poi l'access point al firewall, poichè non so se esistono firewall wireless!

Ma se non ti serve di far navigare più di 1-2 pc vai tranquillo con l'access point sull'hag!

Cmq chiedi anche a fstweb perchè ho sentito che alcuni hag sono anche wireless, magari dovrai pagare qualche supplemento o non so cosa considera cmq che un access point linksys buono sta sui 50 euro circa, valuta tu se conviene l'access point o se fastweb ti propone qualcosa di decente a un prezzo minore! :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! sei stato molto chiaro!

beh io sicuramente non andrò oltre i 2 pc...

Un altra cosa.. chiedendo in giro sul wireless mi hanno detto di stare attento a prendere dei modem cifrati per evitare che altri navigatori, magari altri condomini, potessero navigare con la mia connessione. Chi mi ha detto questo parlava di modem, vale lo stesso per l'acces point?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per le tue necessità è consigliabile un firewall munito di interfaccia wireless, o un gateway comunque con interfaccia wireless!

spesso i gateway economici hanno comunque un firewall integrato (es us robotics USR805463)

io uso con soddisfazione un atlantis (es vedi il modello A02-RB-W54)... o simili ...

attenzione che le connessioni wireless sono "vincolate" all'ambiente in cui si trovano a operare, e a volte potrebbero non dare risultati accettabili o sperati!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si la stessa cosa vale per l'access point, la crittografia si puo poi attivare entrando nella config dell'access point!

@Archi

perchè è meglio il firewall? se non andrà mai oltre i 2pc può andare bene anche un access point no? o lo dici in previsione succedesse di superare i 3pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il gateway è l'access point o è ancora una cosa differente?!

Comunque di sicuro non supero i 2 pc.. sarebbe veramente un problema di spazio in casa!

Riguardo invece la scheda PCMCIA wireless consigliate qualcosa in particolare?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il gateway non è nient'altro che un router che unisce semplicemente 2 reti senza modem o altri fronzoli!

a te serve un apparato con due o più connettori rj45 (uno WAN da collegare all'hag di fastweb e l'altro[o gli altri] LAN da collegare al pc)

consiglio un firewall al posto di un semplice access point, perchè offre una soglia di sicurezza superiore rispetto all'acces point...

un pc connesso direttamente a internet è più esposto a potenziali attacchi (es vedi il vecchio problema del sasser che non raggiunge i pc dietro ad un router/firewall) ... inoltre se volesse condividere files o cartelle da un pc all'altro, queste nn sarebbero accessibili dai pc esterni. (anche i semplici e quotidiani attacchi a questi servizi sarebbero più complessi da sferrare)

inoltre, un eventuale aggiunta di qualche altro componente di rete (es: una stampnate di rete o un disco di rete, o una postazione media center), non richiederà ulteriori spese!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene... a me servirebbe, per essere a posto tranquillo e sicuro, un router/firewall wireless..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiamato Fastweb per informazioni su eventuali offerte wi-fi.

L'access point o il kit wi-fi viene fornito a noleggio (rispettivamente a 4 euro e a 7 euro al mese), ma in più c'è un costo di attivazione di 15 euro.. a cosa servirà? Se ho già la linea che attivazione è necessaria? Mah...

Credo che comprerò io il necessario!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si fai la miglior cosa secondo me così nn stai tutti i mesi a pagare e non dipendi da nessuno!

Archi ha ragione il firewall è molto più sicuro del semplice access point, così sarai al sicuro e potrai collegare quanti pc vuoi ad internet!

Per la pcmcia io ho sempre visto agire le intellinet e le d-link, le d-link vanno molto meglio ma costano qualcosa in piu ma roba di poco!!!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti! Sempre molto cortesi ed esaurienti! Vi farò sapere fra un paio di mesi se ho problemi o se è andato tutto bene!

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che è il mio primo post ne approfitto per salutare la community :omaggi:

A proposito di router/wireless avrei bisogno di un consiglio.

In casa ho una linea fastweb adsl 6 mega con 3 pc collegati completando così la disponibilità degli ip a me destinati.

Avendo la necessità di collegare un ulteriore notebook alla lan ho pensato d'acquistare un router/wireless hamlet (si, mi sono fatto fregare dal basso costo) per ovviare al problema.

Risultato: il "sotto nat" funziona alla perfezione con un'unica piccolissima pecca...è lentissimo!!

Per farvi capire, effettuando il download del medesimo file dalla rete ho ottenuto i seguenti risultati:

Pc collegato direttamente all'hag fw : velocità download 600kb/s

Pc collegato al router/wireless (sia in wireless che con cavo): velocità download 10kb/s :ranting2:

Sapevo che con il routeraggio avrei perso qualcosa in velocità ma non pensavo fino a questo punto...

Ho pure scritto alla hamlet chiedendo delucidazioni in merito alla dicitura riportata sulla confezione "...condividere un accesso ad internet ad alta velocità..." senza ottenere alcuna risposta.

A questo punto mi chiedo...è normale questa lentezza? se non lo è, che router devo acquistare per avere una velocità "decente"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il degrado risultante non è affatto normale!

un router .... degno di questo nome.... non porta un ritardo trascurabile alle connessioni che praticamente è da considerarsi irrilevanti quando si parla di configurazioni di basso profilo (domestiche o di piccole aziende).

nel tuo caso dipende dalla cifra che vuoi spendere!

io mi orienterei nell'acquisto di un firewall come gli zywall della zyxel (es zywall 2 o zywall 5 se hai bisogno di qualcosa di più professionale), o i dlink che ho avuto modo di provare recentemente (dfl-200) e dai quali sono rimasto favorevolmente impressionato!

ovviamente esistono anche diverse alternative di marche diverse (robotics linksys etc), ma ho avuto modo di provare solo gli apparati citati sopra!

ps gli apparati menzionati sopra non sono wireless nativi, ma esistono i corrispondenti modelli muniti di antenna!

inoltre sempre della zyxel ci sono dei firewall "modesti" ma che per un uso domestico potrebbero essere appetibili visto il costo: zyxel prestige 324 (non wireless) e zyxel prestige 320W

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie archim3de per gli ottimi consigli!! (scusa se rispondo solo ora ma sai...le feste non lasciano molto tempo...)

Cmq volevo aggiornarvi sul router hamlet, ho capito da cosa dipendeva il ritardo pazzesco...magari potrà servire anche ad altri la soluzione...

Ho ricevuto risposta dalla hamlet alla mail di reclamo e devo dire che sono stati molto cortesi nel comunicarmi che i loro prodotti, e nello specifico il router/wireless, non hanno alcun problema con fastweb e che sicuramente il ritardo dipende dal gestore.

Non convinto della risposta porto il router a casa di un amico che ha alice e lo collego all'uscita di rete del modem. Risultato: funziona che è una meraviglia!! :P

Lo riporto a casa mia e nada, stesso problema al che mi chiedo...che dipenda dall'hag fastweb??

Ebbene si...spulciando su internet ho letto che l'hag pirelli memorizza il mac address delle schede di rete. Non ne comprendo l'utilità eppure è così e quindi il mio aveva già memorizzato i 3 pc che ne facevano uso...

E' bastato resettare l'hag (staccando la spina per 10 minuti) e alla riconnessione risolti tutti i problemi!!! Mah

Non finirò mai di spirmi con fastweb :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo Joshua!! :up1: :up1: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo dico sempre alle mie figlie leggete, infatti leggevo cio che scrive Joshua76 e mi ci sono ritrovato.

Oggi ho comprato un portatile che usero prevalemtemte in casa e stavo anche acquistando un router Hamlet working che ancora non ho pagato. Anch'io ho fastweb a cui ho collegato un pc fisso, avevo chiesto a fastweb, mi chiedono 15 euro di spesa iniziale e 7 euro al mese (pura follia), quindi ho deciso di comprarlo. Ora ditemi: capiterà anche a me lo stesso problema??? ed ancora potete spiegarmi bene come devo muovermi in tal senso soo completamente allo scuro, grazie, poi se è possibile consigliatemi un router che supporti bene sia il mio portatile che il mio pc fisso.

Grazie per la disponibilità :-))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao oroflod :)

se incapperai nello stesso problema, è impossibile dirlo a priori :P

piuttosto per gli apparati compatibili, puoi leggere il post sopra: ti serve un firewall con interfaccia wireless, noi ti possiamo indicare qualche modello di riferimento, ma poi dipende anche dal tipo di marchi che commercia il tuo rivenditore di fiducia!

a presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oroflod...da quello leggo in casa hai solo 1 pc e devi aggiungere un portatile...giusto? se così fosse non hai bisogno di router, basta un semplicissimo switch con funzioni wireless, l'hag fa il resto...

fastweb ti da problemi se devi mettere più di 3 pc in rete ma non mi sembra il tuo caso.

cmq questo è il router/wireless che uso io e devo dire che, superati i problemi iniziali (che tu non dovresti avere), funziona molto bene.

Modificato da Joshua76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie a tutti! Sempre molto cortesi ed esaurienti! Vi farò sapere fra un paio di mesi se ho problemi o se è andato tutto bene!

Ciao!

Salve, hai poi risolto?

Ho lo stesso problema.... cosa devo acquistare per la compatibilità con fastweb? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Miguel RVR ... se preferisci puoi aprire una nuova discussione dove ci spieghi bene quali problemi incontri, e come è composta la tua rete! :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0