Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Pagamenti Online, Tanti Errori Da Chi Acquista, Avverte Paypal

1 messaggio in questa discussione

Pagamenti online, tanti errori da chi acquista, avverte Paypal

mercoledì, 29 novembre 2006 3.10

MILANO (Reuters) - I pagamenti online sono sempre più diffusi, ma molti utenti commettono ancora errori di buon senso nell'acquistare online, come scegliere la stessa password per più account e scegliere metodi di pagamento poco sicuri, esponendosi a rischi.

Lo afferma Paypal, società del gruppo eBay tra i leader nel campo dei pagamenti online, che ha messo in linea una "Guida 2007 al commercio elettronico sicuro".

Il profilo che emerge del consumatore online è di un soggetto molto più ingenuo di quanto non sia quando si reca ad acquistare in un negozio, dice PayPal.

"Molti utenti non adottano su web le medesime precauzioni che usano invece, in modo quasi automatico, 'offline', cadendo in comportamenti a rischio", scrive la società in una nota.

"La facilità e velocità dell'acquisto online spesso inducono il consumatore a dimenticarsi delle regole che si mettono in pratica negli acquisti abituali, aspettandosi che sia solo il commerciante a occuparsi della sicurezza e della protezione del processo d'acquisto", si legge nella nota.

Ne emergono 12 regole base di comportamento, tra cui non scegliere la stessa password per più account, non utilizzare metodi di pagamento poco sicuri che non siano tracciabili e che non offrano programmi di protezione degli acquirenti, controllare rapporto qualità/prezzo dell'oggetto in vendita, diffidando dei prezzi troppo "convenienti".

Per evitare il phishing (l'accesso a dati personali attraverso messaggi e-mail fasulli), frodi e furti d'identità gli utenti devono essere accorti come quando, nei negozi, controllano lo scontrino prima di firmare o digitare il codice Pin della carta di credito o del bancomat.

"La tecnologia ha reso per molti versi lo shopping online più divertente, facile e veloce, e con l'utilizzo del buonsenso e seguendo pochi semplici accorgimenti è possibile apprezzare appieno tutti gli aspetti positivi dell'e-commerce", ha dichiarato Elena Antognazza, Responsabile Marketing PayPal Italia.

I consigli della società sulla sicurezza nel commercio elettronico sono disponibili sul sito www.PayPal.it.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0