Accedi per seguire   
Seguaci 0
GizmoSky

Linux - Sogni...

3 messaggi in questa discussione

Ciao gente!

Se avete 5 minuti di tempo, datemi un consiglio e un paio di dritte per favore!

Non ho mai usato nessuna distribuzione di Linux, peró vorrei imparare...

Sono un programmatore, non sono proprio a "digiuno" in materia....

Vi spiego cosa mi piacerebbe fare (le cose che sto per dire non so manco se sono possibili, percui non sbellicatevi troppo a pensare quanto son niubbo):

1) Sul mio PC, avere 1 partizione (o disco fisso) con WinXP e 1 partizione (o disco fisso) con una distribuzione di Linux

2) In questa maniera installare una distribuzione da VOI consigliata (il test in cima al forum mi dice la Gentoo)

3) Incominciare a smanettare con Linux, capire le dinamiche del sistema, come funziona, come configurare tutte le devices, usare tutto l'hardware al 100%

4) Cimentarmi nell'usare Linux per navigare il web, scaricare p2p, hostare un sito internet privato

5) Cimentarmi nel cercare di far girare su Linux alcuni giochi di ultima generazione

E' utopico?

Da che parte comincio?

Mi consigliate qualche "guida" particolare?

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) E' senz'altro possibile, con un distinguo: Linux di suo prevede almeno due partizioni, una per tutto il sistema (con mountpoint chiamato / (root)) e una partizione di swap, che dovrebbe essere nell'ordine dei 500MB - 1GB (dipende anche dalla RAM che hai a bordo)... anche se personalmente preferisco avere un disco per Windows e un disco per Linux

2) Gentoo forse non è la miglior distribuzione per cominciare, anche se so che ha una documentazione molto ben fatta. Per cominciare in genere sono consigliate Mandriva, Ubuntu e Fedora. Io prediligo Ubuntu, poiché ha una comunità di supporto molto attiva, e ciò si traduce in una maggiore reperibilità di documentazione rispetto ad altre distribuzioni

3) Usare l'hardware al 100% sotto Linux non sempre è possibile, poiché vi sono produttori di periferiche che non rilasciano specifiche dei loro driver, per cui può accadere che la tua distro Linux non supporti certe periferiche oppure le supporti in modo incompleto

4) Linux ha tutto ciò che serve per ciò che riguarda le comunicazioni sulla rete Internet, da Firefox a aMule fino ad Apache se vuoi ospitare siti Web

5) Credo che non siano molti i giochi di ultima generazione che girano sotto Linux, ma non vorrei dire stupidate, già ne so poco di Linux, di giochi ne so ancora meno.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle delucidazioni, partirò da una delle mod che mi consigli, probabilmente Ubuntu ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0