Accedi per seguire   
Seguaci 0
Daggi22

Conessione Wi-fi Alice W-gate

14 messaggi in questa discussione

:) Questo è il mio primo intervento su questo forum e colgo l'occasione per salutare le persone che lo frequentano.

Il mio problema e questo:

da quando ho installato l'apparecchio fornitomi da Telecom (Alice W-gate un modem molto voluminoso con due antennine laterali) , offerto in comodato d'uso gratuito con Alice MIA 2 Mb insieme al telefono Aladino Voip, pensavo di risolvere il problema dei fili in casa in quanto è dotato anche di tecnologia WI-fi. Invece mediante il collegamento Wireless non riesco a stare collegato ad internet più di 1 minuto, a volte il computer si blocca solo dopo pochi secondi, invece con il cavo ethernet il problema non si manifesta.

Il guaio è che quando si blocca non c'è verso di riprendere il comando del computer da tastiera, bisogna solo resettare il sistema. La mia macchina è un Notebook ASUS pentium 4 aggiornato con la pack2 di Microsoft, sistema operativo è Windows home edition, e la scheda ASUS USB Wireless Network Adapter interna. La connessione wireless viene vista dal computer, ed è stata configurata in automatico dal sistema operativo.Ho provato a connettermi anche con il telefono Aladino staccato, pensando a qualche interferenza, ma niente da fare, il computer si blocca e la spia del modem da verde diventa rossa.

La configurazione dell’Adapter Asus è:

Autenticazione di rete…….. WPA-PSK

Crittografia dati ……..TKIP

Protocollo internet (TCP/IP) … ottenuto automaticamente

Nelle Proprietà- Connessione di reti senza fili ho spuntato :

Client per reti Microsoft,

Condivisione fili e stampanti per reti Microsoft e Protocollo internet (TCP/IP

La configurazione WI-FI del modem alla voce radio l’ho impostata sia su automatico che su 11, ma non ho il problema non l’ho risolto.

Ho sulla macchina installato Avast Antiviru, Ad Aware personal e Spybot

Ho ripetutamente chiamato il 187 ma non mi hanno saputo risolvere il problema; mi hanno fissato un appuntamento telefonico fra dieci giorni con un loro tecnico specializzato in materia come se io non avessi telefonato ad un servizio tecnico della Telecom. Comunque sono in attesa della fatidica telefonata………sperando di risolvere il problema prima con l’aiuto di qualcuno che si è gia trovato nella mia situazione.

Scusate se sono stato prolisso ………ma ho cercato di dare quante più informazioni possibili.

:P In attesa ringrazio anticipatamente per qualche risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Daggi22[/ben]

l'interfaccia wireless del tuo notebook ha un suo programmino di gestione?

se si prova a fare questo: dal pannello di contgrollo --> strumenti di amministrazione --> servizi, prova a disattivare il servizio Zero Configuration wireless, poi usa il programmino apposito per configurare canale, protocollo (WPA-PSK), e relativa chiave!

verifica se risolvi il problema (eventualmente prova anche a sentire asus :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Daggi, per ciò che riguarda il supporto tecnico di Telecom, il mio parere è che lo si possa definire in tanti modi, ma non "tecnico"... :P chi ti risponde in genere è un/a ragazzo/a a contratto non adeguatamente formato/a, e che quindi ti può aiutare fino ad un certo punto, per questo ti mandano a casa un tecnico, che in teoria dovrebbe capirne di più.

Per il resto, segui pure le indicazioni di Archi, di mio aggiungo solo di fare le prove con il portatile posizionato molto vicino al Gate, giusto per vedere se la distanza influisce.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio entrambi per i suggerimenti che mi avete dato anche se il problema non sono riuscito a risolverlo. Devo dire però, forse è stato solo il caso, sono riuscito a navigare per più di 5 minuti, è stata pero solo una illusione momentanea.

Ho provato per quasi mezza giornata per cercare di settare nel migliore dei modi l'adapter inteno con zero configuration disattivato.

Grazie a voi ho notato che la mia scheda wireless sopporta solo la chiave di protezione WEP. Quindi ho settato il modem con chiave di protezione WEP, ho dato gli indirizzi IP in modo anche manuale; ho disinstallato e reinstallato il software Alice almeno due volte, mi sono messo ad un metro di distanza il segnale era eccellente, insomma le ho provate di tutto.............niente da fare. Mi sorge il dubbio che forse il modem ha qualche problema.

Alla fine ho trovato una soluzione temporania.......... sperando di risolvere il problema all'atto della fatitica telefonata dell'esperto tecnico della Telecom prevista per il giorno sei dicembre;

ho fatto un ripristino di sistema in data antecedente a quella della prima istallazione dell'Alice W-gate ed ho attaccato il modem precedente di alice in parallelo al W-gate usando due filtri ADSL. Mi sono legato al filo e sto adesso navicando in apparente relax ..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm dubito che sia questa la soluzione, ma una delle prove da fare è quella di staccare (spegnere proprio) la base e il telefono cordless aladino!

le reti wireless, i telefoni cordless, gli apparati bluetooth ... forni a microonde etc lavorano tutti sulle stesse frequenze, quindi potrebbero "entrare in collisione"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve archim3de

Lo so che non è una soluzione...............era solo un modo di arrangiare fin quando non mi chiama il tecnico telecom.

Ho di nuovo reinstallato Alice W-gate ed ho provato a connettermi come mi hai consigliato però il computer si è bloccato dopo aver lanciato IE prima che comparisse la pagina predefinita. Adesso sto navigando con il cavo Ethernet collegato direttamente al W-gate e tutto sembra andare bene (almeno ho messo da parte il vecchio modem).

La cosa strana è che con il modem il computer ci dialoga (entra nella pagina di impostazione ed è anche modificabile) e lanciando il Ping il test è tutto regolare. Chissa quale impostazione mi frega ...............

Puo essere spybot la causa di cio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo possa dipendere da Spybot, è un po' che non lo uso ma non mi pare che possa dare questi problemi. Tra l'altro, se fosse Spybot la causa, darebbe dei problemi anche col collegamento via cavo. Sul sito di Asus non ci sono dei driver aggiornati per l'adattatore wireless Asus? Tenterei anche questa strada. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto anch'io i tuoi problemi.

Dovresti toglieri gli spazi alla chiave wpa che utilizzi per connetterti tramite WIFI. Quelli della telecom hanno sbagliato: gli spazi non vanno inseriti! Prova e fammi sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, ho avuto anch'io i tuoi problemi.

Dovresti toglieri gli spazi alla chiave wpa che utilizzi per connetterti tramite WIFI. Quelli della telecom hanno sbagliato: gli spazi non vanno inseriti! Prova e fammi sapere.

[ben]balck81[/ben]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Balck81

No non è un poblema di spazi, te lo posso assicurare, tutte le prove che ho fatto la chiave l'ho sempre inserita senza spazi; penso che altrimenti il computer non avrebbe ne dialogato con il modem e ne entrato in internet;

Comunque razie comunque per l'interessamento

Ah dimenticavo, oggi è il giorno tanto atteso! nel pomeriggio dovrebbe (il condizionale è di obbligo) chiamare il tecnico Telecom per risolvere il problema.

Nel bene o nel male vi terro informati .................e speriamo che Dio ce la mandi buona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Allora ragazzi.....finalmente posso darvi la buona notizia: sto navigando in WI-FI con Alice W-gate!!!!!!! :):P:P:wub:

La soluzione trovata, a dire la verità, non mi è ancora molto chiara; comunque cercherò di spiegare come ci siamo riusciti, o meglio come ha risolto il problema il tecnico inviato da telecom direttamente a casa mia. In primo luogo sono rimasto molto sorpreso della visità del tecnico, in quanto oggi venerdi 8 dic. è festa nazionale (miracolo di telecom).

Premetto che il computer del tecnico si collegava alla mia rete Wireless e navigava senza problemi; il lmio invece dopo aver l'anciato il collegamento Alice (icona con l'occhio) dopo poco si bloccava tutto; deduco che vi sia qualche conflitto o impostazione da modificare nel mio computer. ????.....

La strategia usata dal tecnico è stata quella di accedere ad internet senza lanciare la connessione di Alice (icona non l'occhio) ma aprendo direttamente IE in modo che il modem si comporti come un router (almeno penso io).

Dunque le fasi seguite dal tecnico sono le seguenti:

- E' entrato nello "stato apparato" di Alice w-gate ,con il collegamento Ethernet, e cliccato sulla

icona configura LAN;

- Ha aggiunto al "servizio NAPT sia l'indirizzo IP locale Wireless che l'indirizzo IP locale Ethernet

del mio computer e salvato il tutto;

- E' entrato in configura WI-FI, ha disabilitato la chiave WEP ed ha registrato le modifiche

- Nel collegamento connessione di rete del computer, su connessioni wireless, proprieta, a disattivato la chiave WEP

- ha riavviato il computer, lanciato IE, è tutto sembra funzionare bene.

Dopo che il tecnico era andato via, ho impostato di nuovo la chiave WEP sia sul W-gate che sulla connessione Wireless del computer e tutto sembra ancora funzionare bene.

Forse non ho risolto tutti i problemi che avevo (impostazioni varie) ma senza lanciare l'icona di Alice il sistema naviga bene.

Spero di aver esposto chiaramente la soluzione del mio problema, (almeno come io l'ho intesa) e di essere di aiuto a chiunque si trova nella situazione che mi trovavo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Daggi per aver condiviso la tua esperienza, credo che sarà utile a più di una persona! :up1: :up1: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

anch'io ho il problema :) che avevi........e la tua esperienza mi ha dato un lace di speranza

però non riesco a capire alcuni punti che hai descritto:

- E' entrato nello "stato apparato" di Alice w-gate ,con il collegamento Ethernet, e cliccato sulla

icona configura LAN;

OK CI SIAMO

- Ha aggiunto al "servizio NAPT sia l'indirizzo IP locale Wireless che l'indirizzo IP locale Ethernet

del mio computer e salvato il tutto;

OK..... MA CHE PORTE HA INSERITO???????

PUBBLICA??? E PRIVATA?????????

SONO RIUSCITO AD INSERIRE IL COMPUTER PRINCIPALE (QUELLO COLLEGATO VIA CAVO LAN), MA IL PORTATILE NO!!!!!

VEDI LA IMMAGINE ALLEGATA

post-31203-1182377749_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno.Anch'io ho un problema con Alice W-Gate.Il modem è collegato attraverso la porta USB.La connessione è stabilissima, ma non capisco come configurare il modem per il collegamento di un portatile.Devo modificare le impostazioni del PC fisso o del portatile?Oppure devo sistemare le impostazioni del modem?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   
Seguaci 0