Accedi per seguire   
Seguaci 0
_peppe_

Foglio Css A Tre Colonne

10 messaggi in questa discussione

ciao a tutti.

ho realizzato una pagina web con dreamweaver 8 e foglio di stile CSS a tre colonne (3col_leftNav).

quello che volgio, e non so fare :sigh: è questo:

le colonne esterne devono rimanere sempre le stesse per tutte le pagine mentre deve cambiare solo il contenuto al centro. cioè se clicco su un link deve aprire il contenuto all'interno senza modificare il resto.

motivo?

poichè cambio in continuazione i link delle colonne laterali non mi va di andare a correggere sempre tutte le pagine web.

help

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è abbastanza articolato in realtà perchè:

- Se stai utilizzando una tecnologia statica (HTML + CSS) o ricopi il codice delle colonne laterali ogni volta cambiando il link, oppure sei costretto ad utilizzare dei frame (ma comunque la modifica dei link la devi fare ricaricando una pagina diversa)

- Se utilizzi javascript (ma la compatibilità con i browser non è rispettata quasi mai), il lavoro è un po' complesso per ridisegnare la pagina come vuoi, e comunque devi lavorarci un po' su ...

- La cosa migliore è utilizzare una tecnologia server (dinamica) (PHP, JSP, ASP, ASP.NET) così in base a dove sei il contenuto varia ... e ti puoi gestire le colonne come delle parti separate (vedila come se il contenuto centrale venga modificato in base a dove sei e lo stesso vale per le colonne laterali)

Dipende insomma in che caso ti trovi :up1:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è abbastanza articolato in realtà perchè:

- Se stai utilizzando una tecnologia statica (HTML + CSS) o ricopi il codice delle colonne laterali ogni volta cambiando il link, oppure sei costretto ad utilizzare dei frame (ma comunque la modifica dei link la devi fare ricaricando una pagina diversa)

- Se utilizzi javascript (ma la compatibilità con i browser non è rispettata quasi mai), il lavoro è un po' complesso per ridisegnare la pagina come vuoi, e comunque devi lavorarci un po' su ...

- La cosa migliore è utilizzare una tecnologia server (dinamica) (PHP, JSP, ASP, ASP.NET) così in base a dove sei il contenuto varia ... e ti puoi gestire le colonne come delle parti separate (vedila come se il contenuto centrale venga modificato in base a dove sei e lo stesso vale per le colonne laterali)

Dipende insomma in che caso ti trovi :up1:

:)

Predator ha ragione peppe.

In pratica ti sei imbattuto in uno dei capisaldi della programmazione web... In questo caso non basta essere Web-Designer. Bisogna diventare Web-Developer ed iniziare a sporcarsi le mani con il codice ;-)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie

purtroppo non possiedo tante conoscenze sulla programmazione web quindi mi sa che per il momento mi adeguo alle pagine statiche.

ma comunque se volessi iniziare da zero, quale tecnologia server mi consigliate di imparare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie

purtroppo non possiedo tante conoscenze sulla programmazione web quindi mi sa che per il momento mi adeguo alle pagine statiche.

ma comunque se volessi iniziare da zero, quale tecnologia server mi consigliate di imparare?

Secondo me la tecnologia Server migliore (più potente) è quella Java (J2EE):

- Servlet

- JSP

- JSTL

- ecc...

Sono molto potenti e semplici da utilizzare (soprattutto per chi viene dalla programmazione enterprise).

Il problema è che non è diffusa a livello hosting web :) Ad utilizzarla sono soprattutto quelle società che possono permettersi un proprio server web da configurare come meglio credono (Vodafone, ad esempio, utilizza questa tecnologia)...

Diciamo che questa tecnologia è importante per chi deve implementare anche dei webservices

Per quanto riguarda la diffusione e popolarità, bisogna concentrarsi su 3 tecnologie:

PHP

E' OpenSource, Free, molto diffusa e multipiattaforma. E' compatibile sia con il server Web Apache (e quindi può essere utilizzata su sistemi Linux) che con il server Web IIS (e quindi può girare sui sistemi Microsoft). Supporta in maniera nativa MySQL (ma non solo).

Bisogna stare attenti al tipo di programmazione che si esegue. Ultimamente il linguaggio ha subito diversi cambiamenti e quindi tutto ciò che era scritto in PHP4 non funziona in PHP5 e sta iniziando a fare i suoi primi passi PHP6

ASP

E' la tecnologia Server-Side di Microsoft. E' diffusa quanto PHP. Non ha un vero e proprio linguaggio di programmazione, ma è possibile scrivere codice sia utilizzando JavaScript che VBScript. Come stile di programmazione assomiglia a PHP4.

ASP.NET

L'evoluzione di ASP nel mondo .NET

Questa tecnologia ha in comune con ASP solamente le prime 3 lettere del nome (oltre al produttore: Microsoft). E' la risposta di casa-redmond a SUN con Java/JSP. Ha le stesse potenzialità e potenza di JAVA ma è molto più diffusa (in pratica quasi tutti i server che supportano ASP ora supportano anche ASP.NET). Come per ASP, funziona solamente sui server IIS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:omaggi:

grazie delle informazioni..... a volte siete meglio di un prof di università!!!!!

:):P:P:wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per integrare la risposta di Prozac io aggiungerei anche Ruby on Rails :) si è un framework, non un linguaggio, ma funziona bene :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per integrare la risposta di Prozac io aggiungerei anche Ruby on Rails :) si è un framework, non un linguaggio, ma funziona bene :P

:up1: ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo tanto tempo ho deciso:

voglio imparare ad usare PHP

sapete consigliarmi qualche guida (anche professionale) da scaricare dalla rete in versione stampabile?

naturalmente per far funzionare gli script devo installare qualcosa? come devo procedere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo:

con PHP posso creare un sito che anche se caricato su un ISP (tipo altervista) può errese modificato? mi spiego meglio:

se ad esempio voglio inserire dei messaggi, delle foto e cancellare dei contenuti posso farlo tramite browser senza modificare il file html con dreamweaver e poi ricaricalo su altervista?

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0