Accedi per seguire   
Seguaci 0
leonard

Cambiare Scheda Grafica Ati Radeon 9200se

31 messaggi in questa discussione

salve a tutti sono nuovo del forum

allora:

volevo chiedervi un consiglio:

io vorrei cambiare scheda grafica in quanto quella che ho su ora è arrivata all'eta pensionabile.

infatti alcuni giochi vanno a scatti e quelli nuovi alcuni non vanno propio

io ho su una ati radeon 9200se 256mb.

non vorrei spendere più di 200€ e ho sentito parlare della X1600 512mb o da 256mb

la mia configurazione è questa:

intel pentium 4 2.60GHz

512MB RAM

scheda madre award con 1AGP e 3 PCI tradizionali

avro dei miglioramenti?

PS: ricordatevi che ho AGP

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi prendere una X1600 su AGP e....rispetto alla tua 9200 sarà come passare da una 500 ad una ferrari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie ed è compatibile con il mio pc?

e prendo la 512mb o la 256mb?

Modificato da lleo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, basta che la scheda sia in versione AGP e *non* in versione PCI-E.

Purtroppo per l'agp la scelta e' decisamente limitata, molte schede non ci sono e inoltre costano mediamente di piu' della controparte pci-e :)

La 256mb va benissimo, per sfruttare i 512mb bisognerebbe giocare con impostazioni e risoluzioni che una x1600 non riuscirebbe comunque a tenere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari aumenta la ram da 512 a 1gb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, basta che la scheda sia in versione AGP e *non* in versione PCI-E.

Purtroppo per l'agp la scelta e' decisamente limitata, molte schede non ci sono e inoltre costano mediamente di piu' della controparte pci-e :)

La 256mb va benissimo, per sfruttare i 512mb bisognerebbe giocare con impostazioni e risoluzioni che una x1600 non riuscirebbe comunque a tenere.

per quanto tempo posso andare avanti prima di cambiare ancora scheda?

PS: ho sentito parlare anche della nVidia 6800gs, a questo punto quale delle 2 è meglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.... se sei proiettato nel futuro in effetti ti converrebbe attendere un pochino e cambiare sistema. Motherboard con pci-e, ram di ultima generazione e supporto agli ultimi processori. Su agp non esce praticamente piu' nulla... teoricamente dovrebbe essere uscita anche la x1950 ma e' piuttosto difficile trovare queste schede, costano di piu' ed escono molto in ritardo. In questo caso comunque ti converrebbe aspettare, sopratutto per quanto riguarda le schede video. Per ora l'unica a supportare le directx 10 (gireranno unicamente su vista) e' la nvidia 8800... ma costa uno sproposito :P .

A mio parere e' appunto meglio "tamponare" con una scheda video decente ed aspettare che le nuove tecnologie calino di prezzo :) .

Io monto una 6800gt, girano tranquillamente giochi di ultima generazione (chiaramente non a dettagli massimi, anche perche' e' un modello con ddr2 e 128mb di vram), ritengo che per un'altro anno si potrebbe ancora andare avanti con una scheda di questo tipo. La 6800gs mi sembra che vada anche peggio di una x1600, se trovi invece una gt o ancora meglio una ultra il gioco vale la candela :P .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be per ora non ho intenzione di cambiare sistema.

quindi sono proiettato a prendere la x1600pro agp, ma ho letto la discussione "sk più potente agp" e ora ho paura........

PS qual'è la differenza tra x1600 e x1650?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai benchmarks che ho visto il risultato finale giustifica la differenza di prezzo :) (si dovrebbero passare 40-50 euro di differenza).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La X1650 è decisamente più performanete della X1600...

Se la trovi in versione AGP prendi quella....non te ne pentirai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho guardato i dettagli sul sito di sapphire riguardo alla x1650, ma non ha l'uscita VGA il che è un problema

PS come si fa a capire se è perfettamente compatibile con il propio pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ha l'uscita VGA?....no problem , nella confezione è incluso l'adattatore da DVI a VGA.

Non è possibile sapere se è perfettamente compatibile, perchè alla fine stai parlando di circuiti elettronici, può capitare un qualsiasi difettuccio che ti crea dei problemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be se c'è l'adattatore allora va bene, mentre per l'alimentazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

*Teoricamente * e' compatibile con qualsiasi motherboard con agp... in realta', come ha detto ske, ci sono sempre in agguato incognite del tutto imprevedibili...

Se ha lo stesso tipo di alimentazione della x1600 oltre a prendersi la corrente dall'agp necesssita anche di un'alimentazione supplementare (la stessa "spina" che si utilizza per gli hard disk ide). Il consumo non dovrebbe essere eccessivo... che alimentatore monti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora visto che la x1650pro agp richiede un alimentatore da almeno 350W, e io ne ho uno da 280W: lo cambio con uno da circa 480W per sicurezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, per questo tipo di schede e' consigliato almeno un 400w, per ulteriori consigli passa nella sezione apposita :P

... considera che in futuro probabilmente l'alimentatore andra' nuovamente cambiato, stavo leggendo che le nuove schede pare abbiano un assorbimento che varia da 140w sino a tipo 240w in full load :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque ieri ho parlato cun un esperto che mi ha consigliato: prima di cambiare la scheda grafica, aumentare la ram a 1-2GB, quindi proma provo così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La RAM va sicuramente aumentata ma....la ATI 9200 non è scheda in grado di reggere dei videogiochi, è anche peggio di alcune schede video integrate.....non è questione di RAM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe scheda video+ram... 1gb e' ancora sufficiente, io monto 2gb e ho notato che il sistema sfonda la soglia del giga occupato unicamente con applicazioni per fare grafica 3d, photoshop con documenti a risoluzioni assurde o photoshop+theme studio 3.0, un programma per creare temi per nokia.

In effetti la scheda video e' da preferire alla ram.... aumentando la ram i giochi andrebbero comunque continuamente a scatti, nel secondo caso farebbero scatti unicamente quando il sistema comincia ad utilizzare la memoria virtuale (probabilmente i piu' pesanti scatteranno lo stesso ma un po' di meno :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perche lui mi ha detto che cambiando la scheda grafica con una potente e veloce, ma con la stessa scheda madre che ha i bus lenti andrebbe a scatti perchè il "viaggio" dalla ram alla scheda è troppo lento e quindi la scheda "aspetta" e si formano gli scatti.

non so, e vero?

PS ho recuperato le info della scheda madre: SIS648

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, in effetti e' vero... un sistema ottimizzato per il gioco dovrebbe montare ram molto veloce e che possa girare su timings aggressivi... quel tipo di ram costa piu' del doppio dei banchi "value select" :) In effetti conta molto anche la velocita' dell'hard disk su cui si installa il gioco, sopratutto in giochi tipo oblivion in cui il caricamento e' quasi continuo (con una cavallo veloce all'aperto anche due x1900xtx scattano a causa dei caricamenti dal disco).

Solo che... stiamo parlando di un sistema di fascia alta, a quel punto una x1600 sarebbe decisamente insufficiente.

Ti faccio un esempio: io monto 4 banchi di ram da 512 ddr 400 "economica" in dual channel, prima utilizzavo una 9600 e ho da poco preso una 6800. Con doom3 il gioco andava ad una media di 25 fps a 800x600, piu' qualche ulteriore scatto dovuto al sistema (diciamo che in alcuni casi si blocca tutto per una frazioncina di secondo). Con la 6800 il secondo problema, chiaramente, non e' scomparso ma il gioco gira a 1280x1024 con anisotropo 8x e antialising 2x senza scendere sotto i 45fps. Dovendo spendere dei soldi e' meglio avere un sistema che scatti "una tantum" per la ram/cpu/motherboard piuttosto che non avere quei piccoli scatti ma con una sk video che dia un framerate molto basso. A parita' di soldi spesi, insomma, hai un miglioramento maggiore cambiando la scheda video piuttosto che le altre componenti.

In tutto questo anche la cpu pare essere tornata a fungere da "collo di bottiglia" tant'e' vero che su molte recensioni la x1600 viene consigliata a partire da un p4 3.2 ghz in poi... ovviamente si puo' anche montare su processori inferiori ma pare essere un pochino meno prestante.

Se vuoi giocare senza scatti e senza spendere un capitale oggi come oggi converrebbe prendere una xbox 360 :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perche lui mi ha detto che cambiando la scheda grafica con una potente e veloce, ma con la stessa scheda madre che ha i bus lenti andrebbe a scatti perchè il "viaggio" dalla ram alla scheda è troppo lento e quindi la scheda "aspetta" e si formano gli scatti.

non so, e vero?

PS ho recuperato le info della scheda madre: SIS648

Non del tutto vero. Indubbiamente il Bus AGP 4x è decisamente più lento del Bus PCi Express 16x ma...per ottenre una macchiana perfettamente adatta per i video games dovresti cambiare totalemente sistema. Per ora, visto ciò che già hai a disposizione, il cambio migliore che puoi fare è quello riguardante la VGA, la RAM sarà 1 cosa secondaria. Non ti serve a nulla 1GB di RAM con una scheda video penosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è meglio ati radeon x1650pro agp o nVidia geforce 6800?

e come qualità/prezzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0