Accedi per seguire   
Seguaci 0
Monsignore

Ipod Per Principianti

12 messaggi in questa discussione

Ciao! :P

Sono interessato all'acquisto di un iPod, ho letto in altre discussioni che viene considerato il miglior lettore mp3 in circolazione e vorrei chiedervi alcune cose elementari sul suo utilizzo prima di procedere a comprarlo.

1) Come si trasferiscono i file audio dal pc all'iPod? E' un'operazione che richiede un software particolare o posso usare semplicemente uno dei tanti programmi di estrazione brani da cd e conversione in mp3? Immagino poi che serva il cavo usb, vero?

2) Mi date, per favore, un'idea di massima di quanto può contenere un iPod, ad esempio quello da 30 Gb che sarei propenso ad acquistare? Mi spiego: si dice che possa contenere ca. 7.500 canzoni, ma immagino che dipenda tutto dal peso delle canzoni stesse, un conto è un brano standard di tre-quattro minuti, un altro una canzone di 10 o più minuti. E' possibile stabilire una correlazione tra durata dei brani e loro peso in Mb una volta convertiti in mp3?

3) Altri consigli e raccomandazioni?

Mi rendo conto che alcune cose saranno banalità per molti di voi, ma per me è importante se riusciste a darmi chiarimenti. Ho provato a cercare le risposte ai miei quesiti, forse dovrei usare meglio google, ma non sono riuscito a trovare indicazioni per principianti come me... :)

Grazie per l'aiuto!

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) puoi trasferirli con iTunes o con Winamp installando un apposito plug-in, il procendimento è semplice ed intuitivo quindi non avrai problemi.

2)E' un dato indicativo. Non dipende solo dalla lunghezza della canzone, ma anche dal bitrate e da altre cose... per farti un esempio: sul mio iPod nano da 2 gb, che potrebbe contenere fino a 500 brani in teoria, riesco a mettrne circa 400, ma le dimensioni di ogni brano variano dai 2 ai 12Mb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie! :up1:

Mi preoccupa un po' il fatto che ascolto spesso canzoni alquanto lunghe e temo occupino molto spazio, per questo sono orientato verso il modello da 30 giga, cercherò di accontentarmi... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo un problemino....

l'ipod a differenza degli altri player mp3 converte i nomi dei files e cartelle a modo suo... risulta quindi laborioso ritrasferire il tutto da ipod a pc.

avevo un archos da 5 anni, ho avuto la bella idea di prendermi un ipod nuovo e mi devo ancora adattare, con l'archos mi bastava copiare cartella a cartella e viceversa, con l'ipod ............ :P:)

in piu' con l'ipod sarebbe meglio avere una cartella con suoi contenuti anche nel pc, solo che il mio e' quello da 80gb e come pc uso un laptop che ha un disco da 80..... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teoricamente parlando l'utilizzo di iPod è integrato perfettamente in iTunes, il quale iTunes è in grado di catalogare ed importare qualsiasi CD audio, in questo procedura teoricamente ideale non ci sono difficoltà.

qualsiasi eccezione a questa procedura, musica illegalmente scaricata, musica rippata o catalogata con altri programmi, o altro, è da considerarsi come eccezione, e come tale richiede un adattamento + o - dispendioso di tempo o di difficoltà. food_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero allora che con iTunes la cosa sia agevole... La mia preoccupazione è di dover perdere tempo nell'operazione di trasferimento dei file al lettore. A proposito anche questa operazione dipende dalla pesantezza dell'mp3? Ossia in parole povere una canzone di 3 mb ci mette meno tempo a passare all'iPod rispetto ad una di 6 mb, per esempio?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende certamente anche da quello (è matematico), ma non avrai problemi.. c'è una velocità di trasferimento davvero niente male :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipende certamente anche da quello (è matematico), ma non avrai problemi.. c'è una velocità di trasferimento davvero niente male :):P:P

Buona notizia! (B)

Ho appena comprato l'iPod e sto installando iTunes, sto facendo i primi passi, vi farò sapere come va!

:wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo!!! :):P:P

Finora tutto ok, iTunes e l'iPod funzionano alla grande, sono più che soddisfatto. Devo solo imparare a velocizzare alcune operazioni, ma diciamo che sto prendendo la mano...

Gli unici dubbi, paradossalmente, li ho su operazioni apparentemente semplici (alcuni li ho risolti facendo ricerche sul web), ma niente, appunto, di così complicato come temevo...

:wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci avrei scommesso :)

buon ascolto e buon divertimento :P

Modificato da sIx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo!!! :):P:P

Finora tutto ok, iTunes e l'iPod funzionano alla grande, sono più che soddisfatto. Devo solo imparare a velocizzare alcune operazioni, ma diciamo che sto prendendo la mano...

Gli unici dubbi, paradossalmente, li ho su operazioni apparentemente semplici (alcuni li ho risolti facendo ricerche sul web), ma niente, appunto, di così complicato come temevo...

:wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ops!!! :sigh:

Chiedo scusa per il post ripetuto, ho combinato un piccolo pasticcio e il browser mi ha un po' confuso, se volete cancellate pure il secondo. :)

Ciao, sIx, e grazie!!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0