Accedi per seguire   
Seguaci 0
Min3rva

Router+antenna E Installazione

17 messaggi in questa discussione

ciao a tutti! vorrei un consiglio per l acquisto di un router e per un "antenna" wireless. esiste un tutorial poi per installare il tutto? grazie mille!

:)

:omaggi:

ps: specifico che devo collegare tra loro un portatile e un conputer fisso.

Modificato da natalia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao natalia!!

se non ho capito male vorresti installare una rete di questo tipo:

il router che collega i pc a internet, il portatile collegato alla rete tramite scheda wireless, e pc fisso collegato al router attraverso il cavo.... giusto?

(se il pc fisso è vicino al router, conviene farlo andare via cavo anzichè wireless)

in questo caso.. quanto pensi di tenere distante il portatile dall'access point?

il portatile ha già un'interfaccia wireless integrata?

con quale provider ti stai connettendo ora? (telecom? libero? ... ?)

se è telecom, ti hanno per caso fornito il modem/router con smartcard?

quali cifre vorresti spendere?

spesso si trovano offerte con router e antenna usb in bundle con cifre intorno ai 100 €

diciamo che marche appetibili possono essere zyxel, robotics, 3com, netgear .... ... e scendendo un pò di costi dlink.

facci sapere.

ps: stai attenta che i collegamenti wireless hanno difficoltà a superare pareti in cemento armato, o particolarmente umide... o anche se si trovano vicino ad altre fonti di onde radio come telefoni cordless, forni a microonde (se non ben isolati) etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora una cosa alla volta altrimenti... :) quando dici il "il pc attraverso cavo" intendi "antennina" con usb al pc, si. ;) (non so in quale modo spiegarmi). non so se mi conviene mettere il pc direttamente "via cavo anzichè wireless"(parole da te citate) in quanto mancanza di spazio.

per quanto riguarda la distanza: il luogo dove intendo usare la rete wireless è su due piani e credo(spero) che ci sia la coperture su entrambi i piani, sia per il portatile che per il fisso.

il portatile ha in dotazione il wireless, se mi chiedi questo( LAN Wireless integrata Intel® PRO/Wireless 3945 802.11b/g).

la connessione viene attraverso tiscali e il modem è un modem usb.

la cifra, diciamo una cosa media, non troppo costosa ma neanche troppo scarsa.

una marca che mi è stata consigliata è la linksys solo che è abbastanza costosa e poi difficile da trovare... semmai vedo nel punto vendita le marche che ci sono e poi eventualmente ti chiedo quale reputi megliore.. :P

credo di averti detto tutto... :P

grazie mille!soprattutto per la pazienza in quanto poco competente in questo ambito :wub:

ps: il trutoria o simili per l installazione? :angel_not:

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo che anche linksys non è malvagia anche se non ho mai provato router di questo produttore.

posso dirti che linksys è il ramo povero di cisco che è tra i big del mondo delle reti di qualunque genere ... ... il costo è superiore, e forse anche i sistemi di configurazione non sono dei più semplici!

posso dirti che difficilmente riuscirai a coprire col segnale wireless interamente il piano dove NON sta il router!

ovvio non conosco casa tua, ma in genere ci sono comunque dei punti più distanti o disturbati, dove il debole segnale wireless non arriva!

se hai un negozio di fiducia dove magari ti conoscono, chiedigli se possono farti provare la connessione tra router e notebook girando per casa col notebook e verificando il grado di copertura!

potresti anche acquistare un'antenna a più alto guadagno (cioè un'antenna più potente!) non sò quanto sia conveniente... il costo ovviamente sale un pò!

il pc fisso, se normalmente risiede vicino al router, ti consiglio di collegarlo via cavo! (in fondo un cavetto ethernet non occupa poi tanto spazio!) .... considera anche che di solito la prima configurazione va fatta comunqie collegando il router ad un pc via cavo! (questo più per sempicità e velocità che non per una reale necessità)

guide??

mmm potrà tornarti utile la mia guida a reti domestiche (anche se non parla di wireless... bensi descrive chiaramente come impostare gli ip del router e dei pc ... a prescindere dal collegamento cablato o wireless)

inoltre la guida alla configurazione wireless è uno spunto per chi non ha mai visto una rete wireless e deve iniziare... sicuramente "sul campo", ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero incrementare le prestazioni!

rimango in attesa di una risposta con un elenco approssimativo dei modelli di router che il tuo negoziante ha a disposizione! :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un modem linksys e riesce a prendere anche al piano di sopra..comunque è potente.. però so per certo che non posso trovarne in zona quindi dovrò rinunciare su questa marca.

per quanto riguarda il fatto del pc e il collegamento direttamente via cavo vedo se è la soluzione migliore. il guaio è che purtroppo non posso sperare che prenda su un solo piano in quanto ho due postazioni pc. :P comunque mi informo prima di tutto sulle marche che riesco a trovare etc . poi ti faccio sapere!

per quanto riguarda il tutoria ho dato uno sguardo approssimativo alla guida che hai linkato. credo che comunque possa essermi utile. se ho qualche problema eventualmente so a chi rivolgermi.. :wub: confido nella tua pazienza. :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confida pure nella mia pazienza.... ho da venderne. .. :)

... :angel_not: .... fanno 3 euro a carattere ;):P :P :wub:

a risentirti presto

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confida pure nella mia pazienza.... ho da venderne. .. :)

... :angel_not: .... fanno 3 euro a carattere ;):P :P :wub:

a risentirti presto

;)

Uhm... io invece la pazienza la fornisco a 4 euro al carattere, sono fuori mercato... :P;):(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

povera me andrò in rovina. :sigh:

:)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su su.... possiamo anche accontentarci di una luculliana mangiata :P :P

ehm ... ma forse spendi meno con 3/4 euro a caratter :wub::)

a presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco qui gli aggiornamenti. ;-) l unica marca che ho trovato tra quelle consigliate da te è la robotics. ma il negoziante mi ha consigliato una della sitcom in quanto dice che prende meglio su due piani infatti è 125 Mb. che mi dici?

grazie :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda non ho mai avuto modo di avere tra le mani apparati di rete della sitecom, ma da quanto leggo qui nel forum diversi utenti hanno problemi con questi router!

potresti fare in questo modo: ti accordi col tuo negoziante che lo prendi, ma se hai problemi entro qualche giorno lui o ti aiuta a risolvere il problema, o se lo riprende indietro!

per lui è poco male: se tutto va bene, non avrà problemi, ma avrà effettuato la vendita, se ci sono problemi, ti venderà comunque qualcos'altro!

Bada bene: il valore 125Mbit è la velocità massima che la connessione wireless può sostenere ... ma questa è raggiungibile solo se router e antenna wireless, sono della stessa marca e dichiarati compatibili con quelle velocità!

quindi sicuramente il portatile non andrà oltre i 54mbit max!

comunque le velocità dichiarate, non sono indice di potenza di segnale, quindi non è detto con certezza che il segnale di quel router, riuscirà a coprire entrambi i piani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo sia possibile fare come dici: di vedere se funziona e se mi da problemi riportarlo al negozio. :P comuqne per il fatto della compatibilità...se non ho capito male il discorso: mi ha consigliato il negoziante di fare il pc fisso come server principale e quindi di attaccarlo direttamente al router. poi io sinceramente non me ne intendo. :leggi: quindi credi che sia lo stesso che la velocità di trasmissione è 54mb?nel senso non discrimina il fatto che prenda su due piani?

invece ponendo il caso che acquisto il router della robotics ( l altro mi fido poco se molti hanno lamentele) : mi conviene comprare un "antenna" per il pc oppure mi conviene farlo come server principale? :)

grazie! :P

Modificato da natalia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P

il fatto di collegare il fisso col cavo non lo rende "server", ma lo rende semplicemente cablato! :P

esatto sul fatto che velocità di 1,2,5,11,54,108,125 mbit non sono discriminanti per la potenza di segnale!

di sicuro una rete a 125mbit (se riesce ad andare alla velocità massima), sarà più performante di una di velocità inferiore!

d'altor canto la velocità massima definita dagli standard è 54mbit che probabilmente sarà quella supportata dal tuo notebook.

Quindi è improbabile che tu anche avendo un router a 108 o 125mbit riuscirai mai a raggiungere questa velocità "da sogno" :)

non posso nemmeno garantirti che l'apparato usrobotics copra tutta la superficie dei due piani... ci sono molti fattori variabili e difficilmente calcolabili a poter interferire con il segnale della rete wireless!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh comunque credo che provvederò ad acquistare il robotics e solamente il router. sai dove posso trovare "passo passo" su come installare e configurare tale rete wireless?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per configurare la rete wireless, basta che apri un thread qui in questa sezione indicando chiaramente il modello esatto del router che prenderai.

Se ci darai anche un link al manuale del tuo router, saremo più celeri nel risponderti!!!

guide generiche è impribabile che le trovi (salvo quelle che trovi anche qui da noi nella sezione guide), perchè ogni router o access point ha i suoi menu con le sue voci per la configurazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

d'altor canto la velocità massima definita dagli standard è 54mbit che probabilmente sarà quella supportata dal tuo notebook.

Quindi è improbabile che tu anche avendo un router a 108 o 125mbit riuscirai mai a raggiungere questa velocità "da sogno" :P

...

Concordo, e faccio notare che una velocità simile sarebbe utile solo per i trasferimenti in rete locale via wireless, per la navigazione sul Web non serve assolutamente a nulla, tanto il collo di bottiglia è il collegamento ad Internet, non la rete wireless.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille! appena ho 5 minuti di tempo allora apro un nuovo topic e vi indico il modello marca e tutto. almeno così potete aiutarmi passo passo che sono un po imbranata per queste cose. grazie! :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0